sabato 6 giugno 2020

E mi manca pagare qualcosa con le figurine...

Hanno riaperto le regioni.
Esultate con me.

I feat. del momento

12) Tedua ft. Rkomi - Colori Voto: 5. (Personalmente farei anche fatica a trovare la differenza fra i due. I giovani dello Stivale sono già pronti ad amarli. Io, alla mia veneranda età, non so nemmeno in grado di capirli. E mi infastidisce pure la voce femminile che hanno scelto. Fastidiosamente trap.)


11) Lost in desert - Lost in desert Voto: 5+. (Artisti uniti a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Riconoscibilissimo Silvestri, fra gli altri. Straziante la voce di Joan as a Police Woman. Incisivo, come sempre, il rap sparato di Rancore. Ma il brano, nell'insieme, non mi incanta.


10) Lady Gaga ft. Elton John - Sine from above Voto: 5,5. (Un duetto comunque strano. Due pezzi di storia della musica, seppure forse così diversi fra loro. Ma la Gaga è indubbiamente amata fra gli addetti ai lavori, forse persino più di quanto lo è dal grande pubblico. Innovativa come sempre nei suoi album, ma in questo duetto perde molto in personalità. E forse la preferisco così fottuttamente pop come nel duetto con Ariana. E questo nonostante Elton sia sempre e comunque Elton. Assieme, praticamente sono gli Aqua.)


9) Tiziano Ferro e Jovanotti - Balla per me Voto: 6-. (Due grandi nomi della musica italiana che hanno trovato in questo pezzo il loro punto di incontro. Il ritmo serrato dello stile più recente di Jovanotti, unito alla personalità musicale di Tiziano. Evidente l'intenzione di creare un tormentone estivo, ma tutto suona già sentito. Mah.) 

8) Nina Zilli ft. Nitro - Schiacciacuore Voto: 6-. (Una delle migliori voci femminili di cui possiamo vantarci, già in altre occasioni prestata al rap, qui ci riprova affidandosi a Nitro. Ma il testo non è del tutto innovativo e il canto "a scatti" non fa esattamente per lei. Lui almeno è più "fluido", ma non è fra gli esponenti rap che consiglierei a qualcuno...) 


7) G-Eazy ft. Jack Harlow - Moana Voto: 6-. (Non pago di avere duettato praticamente con tutte le rivelazioni degli ultimi anni, continua a dimostrarsi il vero Pippo Baudo internazionale. A sto giro si da in pasto ad una promessa del rap, evidenziandone le doti ma "sorreggendolo" con la certezza assoluta dei suoi suoni Peccato solo non sia genere mio...


6) Dj Matrix ft. Cristina D'Avena & Amedeo Preziosi - Faccio la brava Voto: 6-. (Divertente l'idea di usare l'intramontabile voce di Cristina per rilanciarla in un brano dance. Eppure c'è qualcosa che non funziona e non convince. Assolutamente non credibile nel pezzo, che finisce per sembrare buonista, troppo, in mezzo alle cattivone del genere. Però mette allegria, con tutte le sue terrificanti rime baciate.) 


5) Samuel Heron ft. The Kolors - Nella pancia della balena Voto: 6-. (Riuscito e coinvolgente il ritornello targato Stash, peraltro presto papà. Meno forti le strofe, targate Heron. Ma sono un buon modo per preparare la strada alla freschezza del refrain.. -Ripariamoci dalla bufera.-


4) Luna ft. Valerio Mazzei - Mi dispiace tanto Voto: 6. (Spintissima lei che vorrebbe essere la Ariana Grande italiana, usignolo trap. Qui in un improbabile duetto in cui non riesce realmente a dare il meglio di sè, eppure a farci attenzione, il testo è fatto meglio di quanto sembri. -Perché il mio sorriso è più stretto di un taglio ed è da troppo tempo che per farti ridere mi strappo la felicità, la tolgo ogni volta che parlo e poi divento triste, sì, triste come un pagliaccio. Ogni parola è una pistola senza la sicura, a forza di urlare ora sei diventata muta. Quando ti guardo allo specchio ora vedi una sconosciuta. E se non riesco a farti ridere allora, magari piango-

3) Ermal Meta ft. Bugo - Mi manchi Voto: 6. (Ambra ormai la mettono ovunque.. dai film alle conduzioni tv, dalle cover di Masini ai video musicali, con un riuscito lyp sinc ma senza troppe emozioni. Un pò come il pezzo, forse ben scritto a modo suo, ma senza una reale spinta. Quasi come se volessero essere Bruonri Sas, senza esserlo. Ma Bugo sembra avere una vita oltre Sanremo. Mah.) 

2) Lauv ft. Sofia Reyes - El Tejano Voto: 6. (Ci sta, totalmente diverso dalla media delle canzoni in giro, eppure con due promettenti voci che spingono per meritarsi un cazzo di futuro, riuscendoci. Il ritmo non è decisamente innovativo, ma da nessuna parte sta scritto che avrebbe dovuto esserlo.) 


1) Bob Sinclair ft. Omi - I'm on my way Voto: 6+. (Un vero e proprio tuffo nell'estate per Bob Sinclair che, a sto giro, non intende assolutamente restare indietro. E Omi, per chi non dovesse ricordarlo, era anche in "Jambo". Che voglia di estate cazzo. Cos, giusto che tanto pioverà tutto il weekend!) 

Nessun commento:

Posta un commento