mercoledì 17 giugno 2020

Un mare calmo non ha mai fatto un marinaio esperto.

Ma perché tutti quelli che vanno a correre si vestono di fluo?

Le canzoni del momento - Giugno 2020
Artisti italiani

10) Pago - Tu lo sai Voto: 4,5. (Ormai più famoso per la sua relazione di prendi-e-molla con Serena Enardu che per le sue doti canore. Poi a sto giro pare Antonacci, e a me non piace Antonacci.. con un ritmo che nel ritornello riprende "Tu che ne sai" di D'Alessio. La fantasia la lasciamo al prossimo brano, insomma...)


9) Cristiano Godano - Ti voglio dire Voto: 5-. (Dopo anni passati nei Marlene Kuntz tenta la strada da solista. Questo il suo primo singolo. Indubbiamente dimenticabile.)


8) Sergio Sylvestre (ft. Alborosie) - Story of my life Voto: 5. (Il titolo del brano rubato agli One Direction e la voce presa in prestito da Rag'n'bone man. Eppure non riesce a trovare un pezzo cucito su misura per lui. Qui almeno salvato dal ritmo di Alborosie, ma non abbastanza.)


7) Paolo Benvegnù - La nostra vita innocente Voto: 5. (Il sound iniziale che pare rubato agli Imagine Dragons. E poi c'è lui che canta che riporta il tutto nella sua dimensione, a metà fra i Nomadi e Ligabue. Qui poi si crede più Fossati del solito. Mah.)

6) Francesco Gabbani - Il sudore ci appiccica Voto: 5. (Le radio già lo passano, ma ancora non ne comprendo le ragioni. Questo pezzo, per quanto orecchiabile, lo trovo proprio brutto. E ne ha fatti di meglio che non ha cagato nessuno. Ma il ritornello poi? Roba che neanche Baby K...)


5) Mondo Marcio - Adderall Voto: 5,5. (A livello di testi è sicuramente degno di ascolto, ma non so reggere la sua voce cazzo. Non più.. Anche se ricorda un pò lo stile Drake, seppure in italiano. -Un mare calmo non ha mai fatto un marinaio esperto.. Dovrebbe essere solo sesso e non un ossesso...-)


4) Majello - Non fa mai male Voto: 6. (Ha cambiato nome, sperando così di avere più fortuna che in passato. Ma passano gli anni e lui sembra sempre fermo in una sorta di sabbie mobili da cui non sa uscire. Vocalmente meno incisivo del solito, nonostante il ritornello ripetuto a ruota.)


3) Mr Rain - 9.3 Voto: 6. (Ha già dimostrato quanto vale seppure persevero nel trovarlo una sottospecie di Fedez. Eppure non mi spiace l'onda che ha preso negli ultimi pezzi. E nemmeno il suo essere così poco estivo, con l'estate alle porte.. -Capisci di avere un cuore appena qualcuno te lo spezza, e imparerai ad usarlo appena qualcuno te lo raccoglie da terra.-)

2) Alfa - Testa fra le nuvole pt. 2 Voto: 6+. (E niente, io lo trovo sempre adorabile. -Ti odio da morire ma ti amo da vivere. Se ti incrocio in strada, incrocio le dita, io che di sicurezza c'ho solo l'uscita...-)


1) J Ax - Una voglia assurda Voto: 6,5. (Scettico al primo ascolto, è invece riuscito ad incantarmi ancora una volta. Fottutamente orecchiabile e in grado di citare persino se stesso. Sempre assolutamente attuale. E incredibilmente estivo. Vecchia volpe J Ax. Con in tasca la felicità)

Nessun commento:

Posta un commento