sabato 20 giugno 2020

Spazzi le coste, e arrivi dritto al cuore...

Ormai ovunque ti giri rischi si essere SOMMERSO da musica latina.
Ma se l'alternativa è questa.. quasi quasi...

Le novità del momento
Artiste italiane

8) Chiara - Non avevano ragione i maya Voto: 5-. (E niente, lei ancora ci prova. Tanti la trovano una delle promesse meno riuscite del mondo della musica. Indimenticata vincitrice di X Factor, tuttora alla ricerca di una canzone in grado di metterla davvero a fuoco. Intento fallito anche a sto giro, per un pezzo che è noia pura.)



7) Irene Grandi - Devi volerti bene Voto: 5. (Lei è sempre stata un mistero, esplosa alla grandissima negli anni novanta per poi farsi dimenticare senza troppi se e troppi ma. Poi a Sanremo quest'anno è tornata, dignitosamente, con un pezzo da Vasco. E ancora galleggia con l'ennesimo brano che non lascerà il segno, nonostante l'intento.)

6) Marina Rei - Dimenticarci Voto: 5. (Lei resta una delle più eclettiche artiste della musica italiana, sempre molto elegante, sempre molto particolare. Il tutto con quella sua voce che sa cantare persino sussurrando. Eppure il pezzo è molto lei..)


5) Elettra Lamborghini - Hola Kitty Voto: 5. (In attesa del suo matrimonio, che avrebbe dovuto essere l'evento dell'anno, eccola rigettarsi a capofitto nel mondo della musica, evidentemente la sua più cocente passione. Troppo trash persino per me.... anche se evidentemente si crede internazionale...)


4) Maryam - Parole Voto: 5+. (Giuro io non la capisco. Vocalmente potrebbe essere una vera promessa, quasi una Mahmood al femminile. Eppure tutti i pezzi che fa sono rivisitazioni di canzoni che già sono successi di altri... Tipo gli Eiffel 65, mixati con il ritornello di Ghali, E a sto punto stiamo sull'originale..)

3) Nyv - Banlieu Voto: 6. (Non so se l'avevo già recensita, ma poco male. Amo la sua voce, anche se il grande pubblico le ha preferito gli occhi di Gaia. Molto versatile nei suoi pezzi, come questo, che ricorda vagamente Stromae. Riuscito il ritmo, interessante anche la modernità dei suoni -Ti voglio dentro un bagno pubblico, in una camera d'hotel... senti lo stomaco: solo pugni e lacrime.-)


2) Gaia - Il rosso delle rose Voto: 6. (Eccola, che batte il ferro mentre è caldo. A sto giro ci riprova con l'italiano che, forse, non le ha realmente portato fortuna. Eppure ascoltabile, seppure non incisiva quanto avrei sperato.)


1) Giorgieness - Maledetta Voto: 6+(Interessante cantautrice, con un brano che per tutta la prima strofa ricorda -tantissimo, cazzo- lo stile di Ligabue... Un interessante timbro graffiato che riesce comunque a dare spessore al pezzo. Indubbiamente più interessante persino di quelle ben più famose. -Che tra andartene via che poi torni comunque, siamo un verbo al futuro. Ed io, che non ho mai capito niente, so per certo che noi due, noi, non siamo la gente.-)

Nessun commento:

Posta un commento