domenica 7 giugno 2020

E CHE ESTATE SIA.

Lasciamoci alle spalle la quarantena.
E che estate sia.

Le cover del momento

12) Solarys - Let the sunshine in Voto: 5-. (Va beh, uguale alle tipo 130 altre versioni, con giusto la variante della cassa che spinge di più. Mah.)


11) Whitney - Take me home, country road Voto: 5. (Un pezzo che ha atto la storia della musica, che qui trova una sua versione in grado di togliere tutto il cazzo di sapore del pezzo. Poi certo, un bel brano resta un bel brano, ma a sto punto mi ascolto quello vero...)


10) Gazebo- I like Chopin 2020 Voto: 5,5. (Non una vera cover visto che sono loro a rifare se stessi. Originale del 1983, io nemmeno c'ero. Forse il loro unico e solo brano di successo. Però, seriamente, 8 minuti di pezzo, ma anche no.)


9) Rosalia - La Llorona Voto: 6-. (Lei è fra le rivelazioni del momento, il pezzo fra i capolavori della musica messicana. Brava, non c'è che dire, ma troppo nenia. Scusate ma non reggo.)


8) NRD1 - All good things (come to an end) Voto: 6-. (Ricordo l'originale di Nelly Furtado. Che non ricordo che fine ha fatto, peraltro. Cover molto strana, molto fischiettata. Funziona tutto, almeno un pò. E a suo modo rispetta pure l'originale, per quel che vale)


7) Alberto Urso ft. J-Ax - Quando quando quando Voto: 6. (Coi suoi occhi color ghiaccio e la sua voce che pare rubata a quelli de Il Volo, non molla niente. Così, per l'estate, si è affidato al buon vecchio J Ax per darsi in pasto allo storico capolavoro di Tony Renis. Immortale il pezzo, ma questa non è certo la versione più incredibile sentita ad oggi. Ma fresca, indubbiamente.)

6) Elisa - Mare mare Voto: 6. (Curioso il progetto "I love my radio", con 10 artisti che si presteranno a reincidere alcuni successi del passato. Qui è toccato alla straordinaria voce di Elisa che trova la sua dimensione in questo storico capolavoro di Carboni. Cover certamente riuscita ma lei sembra col freno a mano..)


5) Eurovision 2020 - Love shine a light Voto: 6,5. (E niente, quest'anno non c'è stato l'Eurovision, causa covid. Eppure, per omaggiare l'unità fra le nazioni, a distanza, quelli che sarebbero stati i concorrenti dell'anno hanno re-inciso un brano storico della competizione. In mezzo anche il nostro Diodato, che fa la sua strepitosa figura. Peraltro non conoscevo il brano, ma funziona.)


4) Conkarah ft. Shaggy - Banana Voto: 6,5. (Boh.. ma questo pezzo esisteva per davvero? Che volete che vi dica? Forse lo amo! Shaggy immortale. E CHE ESTATE SIA.)

3) twocolors - Love fool Voto: 7. (Generalmente non amo le riletture in chiave dance di brani del mio passato. Eppure questo riesce a convincere, rigenerando la magia del brano originale. E sorprende che la voce maschile riesce a non fare rimpiangere la stridula e indimenticata vocina della cantante dei Cardigans.)


2) The Voice US - Let my love open the door Voto: 7-. (I finalisti della versione statunitense di The Voice, in mezzo a "tutti quelli che contano". Da Shakira a Bebe Rexha, da John Legend a Cee Lo Green. Molto, molto orecchiabile il pezzo, seppure non conoscessi l'originale di Pete qualcosa.  Caruccio proprio.)



1) One Republic ft. Negramaro - Better days (giorni migliori) Voto: 8. (Progetto certamente riuscito. Pare che Ryan Tedder abbia sentito per caso la voce di Giuliano e abbia deciso di proporgli un duetto. Un progetto certamente assurdo, ma che ha trovato in questo brano la riuscita perfetta. Capolavoro il loro brano e incredibili le strofe scritte da o per Giuliano. Attualissime e indubbiamente in grado di sposarsi col pezzo. Piccolo capolavoro.)

Nessun commento:

Posta un commento