sabato 18 luglio 2015

a volte si tratta solo di essere la canzone giusta, al momento giusto

Il caldo persevera, nonostante le previsioni ci avevano promesso l'arrivo di temporali a mitigare questa temperatura che sa di deserto. E con sudore e umidità da fare invidia alla Sindone. 

Le canzoni del momento
International Group

10) Ac/Dc - Sweet candy Voto: 5-. (Una certezza per gli amanti del rock. Ma io non li so nè apprezzare nè distinguere. E mi sudano persino le ciglia, per cui lascio a voi l'ascolto. Anche perché dopo il primo minuto mi è sembrato tutto un già sentito, da "Walk this way" in poi.)

9) 5 Seconds of Summer - She's kinda hot Voto: 5. (Forse devono essersi ricordati che l'estate è arrivata, giusto che non basta averla nel titolo per essere un successo sicuro. E' che si devono essere accorti troppo tardi e abbiano così puntato per correre ai ripari con un motivetto sicuro e banale, ma assolutamente senza sprint.) 

8) Beirut - No no no Voto: 5. (Coloratissimo il video, ma non abbastanza per reggere un brano che sembra piatto, decisamente più dei loro pezzi precedenti, decisamente più interessanti ed innovativi. Pfff..)

7) A-Ha - Under the make up Voto: 5,5. (L'inizio sembra rubato ad un noto pezzo di Bublè, e in effetti il genere sarebbe tranquillamente vendibile nel mercato dei clooner. Intensi e assolutamente legati alla loro musica più di successo. Forse un pò arcaici, ma non credo che si debba cambiare per forza, no?)

6) the Fratellis - Me and the devil Voto: 5,5. (Un intro straordinariamente lungo per dare avvio ad un pezzo assolutamente nelle loro corde. Anche se vale pure per loro il drammatico discorso che se la prima volta li trovi originali, a forza di fare brani nello stesso stile rischi l'effetto indigestione.)

5) Walk the Moon - Different colors Voto: 6. (Non disdegno affatto il loro stile, e un pezzo dopo l'altro riescono sempre a strapparmi un pò di carica e un pò di sorriso. Un pezzo che non passerà alla storia, ma che amo nel suo dolce e fischiettoso fluire.)

4) Fort Minor - Welcome Voto: 6+. (Ora non vorrei dire castronerie ma se non sbaglio questo era il gruppo di scorta di uno dei Linkin Park. Ma a prescindere da chi siano è il pezzo che devo giudicare. Molto americano, molto rock, molto "a tempo", quasi una marcia dal suo essere assolutamente ripetitivo nel sound. Ma c'è qualcosa, nel tutto, che funziona. Anche se fa troppo caldo per mettermi a studiare su cosa possa essere..)

3) Serebro - Kiss Voto: 6+. (Che dire? Da un paio d'anni decise ed accanite a diventare le reginette dell'estate. Da allora hanno cambiato la formazione e in parte lo stile di fondo della loro musica, a mio parere, migliorando drasticamente. Un pezzo che sa di estate ad ogni singola nota. Mi hanno incantato, anche se con  me è giocare facile..)

2) Muse - Reapers Voto: 6,5. (Convincenti ed impeccabili, come solo loro sanno essere, ancora una volta...)

1) Chrvches - Leave a trace Voto: 7-. (Negli ultimi anni si sono imposti come una delle rivelazioni musicali più promettenti e innovative. E la cosa che più stupisce è che da allora non abbiano ancora fatto un passo realmente falso. Le colonne sonore internazionali fanno a gara per averli. Io, a gara per ascoltarli.)

Nessun commento:

Posta un commento