domenica 12 luglio 2015

La terra è lacrime e zucchero... pure per me.

Metà della gente che conosco è stata al concerto di Tiziano Ferro. Che ce n'è o non ce n'è, riesce sempre a fare il pienone. Io, di mio, sarei più per un concerto di Cesare. Ma nessuno mi accompagna. Seppure sicuramente prima o poi ci andrò. A costo di andarci solo. E mentre loro fanno concerti, qualcun altro fa dischi, confezionando nuovi singoli per l'estate..

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Matteo Becucci - L'elefante Voto: 4. (No, questo proprio non ce la fa. Una voce straordinaria e non un pezzo in grado di valorizzarla. Qui con l'ennesimo pezzo inutile che nemmeno la forzata leggerezza estiva può riuscire a salvare..)
 

11) Valerio Scanu - Alone Voto: 5-. (Ma esattamente che roba sarebbe? Gliel'ha scritta l'amica Spagna? Qualcuno gli dica che non è Cher. Grazie.)

10) Gemitaiz - Bene Voto: 5,5. (il pezzo fila via da solo, senza troppo impegno o sforzo alcuno. Io non amo molto il genere per cui ne avrei anche tranquillamente fatto a meno. E un filo troppo sguaiato nel suo modo di cantare. Ma ha fatto di peggio. Sicuro.)
 

9) Briga - Esistendo Voto: 6-. (Ha quasi rischiato di vincere Amici, solo per il fare da attacca...."briga" che si porta dietro sin dal nome. Poi va detto che musicalmente ho sentito di peggio. Ennesimo cavallo di razza della scuderia di J Ax e Fedez, e forte di una sua personalità che porta avanti in uno stile compositivo che più che "rappare" sembra sussurrare.. E con qualche riuscita frase d'effetto piazzata qua e là.. -Cerca nel tuo cuore, cerca nelle stelle, scrivici il mio nome.. tanto lo so che stai mirando a quelle! Perché tengo le mani legate da te, con quel sorriso che parla da sè.. e se mi guardi mi arrendo, ma in fondo è stupendo, lo faccio esistendo... )

8) Paolo Conte - Maracas Voto: 6-. (Ci deve avere preso giusto... dopo lo scorso anno con l'immotivatamente snobbata "Tropical", resta sul filone pseudo-latino con un inno alle maracas.  Inconfondibile la sua voce e assolutamente convincente il brano.  Ora mi metto pure a ballarlo, ho deciso.. !)

7) Clementino - Cos Cos Cos Voto: 6-. (Non è l'isola greca né un piatto tipico della cucina araba. Bensì un modo di dire vagamente napoletano, giusto che lui è da lì che viene e non perde occasione per ricordarcelo con orgoglio. A pelle mi sta simpatico. Anche se ha fatto pezzi decisamente più adatti all'intero stivale... Ma si traveste pure da Fedez ad un certo punto?? Forse ha vinto.. - Internet è nato a Napoli e lo sai, dalle signore sui balconi, inciuccio web e wifi... il sangue di San Gennaro a sto giro si è ghiacciato.. 'Amma che freddo!-)

6) Gigi D'alessio - Malaterra Voto: 6-. (Io lui non lo reggo però ammetto che questo pezzo è tutt'altro che brutto. L'antipatia per lui mi offusca un pò il buon senso, ma il brano richiama un pò le atmosfere alla Alladin. Ecco, forse un filo poco estivo. Ma contento lui...)

5) Madh - River Voto: 6-. (Secondo classificato alla scorsa edizione di X Factor ha colpito sin da subito per il suo stile musicale decisamente molto poco "italiano", e ha ben deciso di non abbandonare questo suo punto di forza riproponendo le sue sonorità nel nuovo album e in questo nuovo singolo. Buon pezzo, ma mi sa che questo è l'anno dei The Kolors, e non ce n'è per nessuno...)

4) Raf - Eclissi totale Voto: 6-. (Io sono cresciuto con lui.Per cui sono tipo di parte e sono assuefatto dal suo stile di default. Carino il pezzo seppure un filo troppo "banale". Ma il testo lo trovo a suo modo delizioso.. Praticamente è diventato Battisti.  -Attualmente ho perso l'abitudine di dire basta.. l'ultima occasione per rinascere da questa stanza. Afferro pezzi di memoria e incontro il tuo sorriso.. E la mente ritorna a guardare ,le nostre vite passare.. evitando un eclissi totale ci siamo scottati a due metri dal sole... Evitando una fuga costante, rincorrendo una vana felicità, senza fermarci nemmeno un istante a chiederci domani come sarà?"-)

3) Omar Pedrini - Sorridimi Voto: 6. (Praticamente un brano rubato agli anni Ottanta. Leggero e senza pretese. Beh.. ben tornato Omar!) 

2) Mannarino - Deija Voto: 6. (Io l'ho sempre trovato assolutamente affascinante, in grado di coinvolgere con lo stile musicale e con la cura delle parole. Ogni pezzo una storia, ogni storia un'emozione. Molto poco estivo, però vale da matti l'ascolto. Dannatamente affascinante. -Il primo Dio fu un buco dentro al cielo.. infuse come un sadico l'istinto per chiuderci qui dentro in un recinto. Il secondo Dio fu l'architetto del teatro.. e usava il cielo come un gran fossato.. ma era solo un altro carceriere.. e giocava con le mosche in un bicchiere.. Ma perchè tanto odio, perchè tanta ingiustizia, se siamo tutti uguali?-)

1) Andrea Nardinocchi - Uh! Eh! Voto: 6,5. (Un matto totale!  Geniale nel look e assolutamente in forma sia vocalmente che come ritmo del pezzo. Non so come mai non sia ancora realmente decollato, giusto che è ascoltabile e orecchiabilissimo. Il pezzo poi risale persino a mesi fa e non l'ha cagato nessuno. Male, molto male. E' ovvio che le radio non capiscono niente. Praticamente un Caccamo 2.0)

Nessun commento:

Posta un commento