sabato 24 maggio 2014

Semplicemente incantevole. Punto.

Giusto ieri mi ero messo ad esplorare le novità musicali delle artiste donne, inevitabile che oggi mi mettessi a scoprire se noi uomini, o chi per noi, sapeva fare meglio. Il tutto prima di decidermi a lavare la macchina, una volta per tutte. E se ieri le migliori cose provenivano da artiste più o meno "nuove", vediamo subito se lo stesso vale anche per i maschietti. E non ci resta che ascoltare.. :P

Le novità musicali del momento - Maggio 2014
International Male

10) Usher - Good kisser Voto: 5,5. (Lui è indubbiamente fra le più straordinarie voci esistenti, assieme a Nelly e John Legend, per citarne altri due. Eppure il pezzo con cui sta cercando il rilancio a me non piace proprio. Perché sarà anche un bravo baciatore, ma io lo avrei preferito un riuscito cantante. Ma ognuno ha le sue priorità. Chiaro.. :S) 

9) Morrisey - Istanbul Voto: 5,5. (I più lo ricordano magari per essere stato la voce dei The Smiths, negli anni Ottanta. Eppure sono in molti a riconoscerlo fra le migliori voci della storia della musica, anche se io fatico a schierarmi a favore di quell'idea. Ma sarà che sono nato troppo tardi per apprezzarlo davvero. E che i pezzi fatti nell'ultimo tempo, seppure a loro modo ben confezionati, proprio non mi fanno impazzire. E questo non fa certo eccezione.. :S)

8) James Blunt - Postcards Voto: 5,5. (I più lo ricordano magari per essere stato la voce dei The Smiths, negli anni Ottanta. Eppure sono in molti a ricon

7) Jack Savoretti - Sweet hurt Voto: 6-. (Doveva essere l'anno del colpaccio e della svolta, con il mondo finalmente pronto a conoscerlo e apprezzarlo. Ma il risultato è stato inferiore delle attese, nonostante le doti compositive e vocali. Sarà che Paolo Nutini. E vale lo stesso per Ben Harper. Eppure male non è. In ogni caso. E poi si sa che io amo le voci sporche.. :P)

6) Austin Mahone - All I ever need Voto: 6-. (Ho sempre poco sopportato l'ondata di giovani più o meno talentuosi che si mettono a fare musica prima ancora di avere avuto una maggiore età e un raziocinio sufficientemente maturo da capire cosa dev'essere la loro vita. Eppure va detto che a volte gli confezionano addosso brani talmente romantici e immediati che non puoi fare altro che tacere, e ascoltarli per quel che sono..)

5) Paolo Nutini - Let me down easy Voto: 6-. (Apprezzabile il coraggio di uscire con pezzi così poco "abituali" e riuscire ad essere godibile e musicalmente affascinante in ogni caso. Incantevole..)

4) Robin Thicke - Get her back Voto: 6. (A volte vale davvero la pena aspettare, che la vita ripaga pazienza e sforzi. Lui ne è un esempio concreto, giacché fa musica da anni senza che nessuno lo abbia mai realmente considerato. Poi è bastato un pezzo riuscito e tutti pronti a strapparsi i capelli per lui. Che nel mentre esce con un pezzo struggente dedicato alla moglie. Io sono per brani un filo più ritmati in questa fase della mia vita, ma vale dare a Cesare quel che è di Cesare. E a Robin i complimenti che spettano a Robin.)

3) Ed Sheeran - All of the stars Voto: 6. (E mentre in Italia sta uscendo con il suo brano più ritmato, scritto in collaborazione con Pharrell, lui non perde tempo ed esce anche un suo brano recentemente inserito nella colonna sonora di non ho ben capito che film. Splendidamente lento e romantico come da sempre è congeniale fare musica per Ed. E' che ormai io amo Passenger, ma riconosco che anche lui merita. Stop.)
 

2) Michael Jackson - Do you know where your children are Voto: 6+. (A volte sarei curioso di sapere per davvero che cosa sarebbe il pop se non ci fosse stato lui a segnarne una svolta. A volte mi chiedo come sia possibile che siano sempre artisti unici a lasciarci prima del tempo, forse perché non avevano la furbizia di Madonna di riuscire a passare indenni al tempo e alla fama. Eppure il pezzo rischia di essere radiofonico ed attuale seppure lui è da anni che non è più fra noi. I miracoli della musica...)

1) Sam Smith - Stay with me Voto: 7-. (Semplicemente incantevole. Punto.)

Nessun commento:

Posta un commento