domenica 18 maggio 2014

Simile.. uguale.. praticamente una cover! :P

La Nutella compie 50 anni. Io sono ad un passo dai trenta. La musica invece non ha età. E io, come sempre, ho mangiato troppo. Cazzo.

Nuove canzoni del momento - Maggio 2014
International band

10) Coldplay - Oceans Voto: 5,5. (Va detto che finora le loro promesse le avevano sempre mantenute, rispettando uno standard di affidabilità musicale che pochi altri sapevano raggiungere. Eppure il loro ultimo album è quasi una delusione, con nessun brano in grado di lasciare il segno per davvero. E questa ne è l'ennesima, quasi straziante, prova.)

9) Manic Street Preachers - Walk me to the bridge Voto: 5,5. (Va detto che ero sicuramente io ad avere aspettative troppo alte. Però in passato hanno saputo fare di meglio. Il pezzo è anche ascoltabile, ma sentirlo o non sentirlo rischia di non fare alcuna differenza. E finisce che me ne dispiaccio un pò.)

8) Arcade Fire - We exist Voto: 5,5. (Lo scorso anno sono riusciti ad incantare il mondo ottenendo apprezzamenti all around the world. Io faccio fatica a starne fuori perché mi tocca riconoscere un loro pregevole gusto musicale e un'ottima personalità nei pezzi. Però non mi fanno impazzire cazzo. E come ne esco? Boh..) 

7) Little Mix - Salute Voto: 5,5. (E per chi ne aveva bisogno non poteva mancare un imprevisto tuffo nel sound pop anni Novanta, l'epoca in cui le girlband ancora avevano qualcosa da poter dimostrare. Quando ancora illudevano orde di fan di avere un senso. Ma gli anni Novanta sono finiti e con loro ogni possibile sogno di gloria. Il resto, anche se la voce c'è, non può certo bastare..)

6) Kazaky - Magic Pie Voto: 6-. (Tutto si può dire loro salvo che non abbiano una loro personalità. Nel senso che li ascolti, li vedi, e sai subito di chi si tratta. E a forza di prendere le misure stanno anche riuscendo nel tempo a equilibrare la loro piacevole spinta pop, rischiando prima o poi di riuscire pure ad approdare in radio. Ma per ora diciamo che basta loro divorare la rete..)

5) 5 Seconds of Summer - Don't stop Voto: 6-. (Ce la faranno i nostri nuovi eroi ad entrare nel cuore delle ragazzine rubando la scena a One Direction e compagnia bella? Chiaramente la freschezza dei brani si muove nella direzione giusta. E loro sono sufficientemente giovani e carucci per avere anche quello dalla parte loro. Però io sono troppo vecchio per ste cose. Anche se non mi spiacerebbe fingere ancora per un pò..)

4) Pearl Jam - Swallowed whole Voto: 6-. (Leggi il nome del gruppo e ti aspetti un pezzone rock, e invece quello che scopri è un quasi piacevole brano, quasi country. Non credo che i fan possano apprezzare davvero, eppure trovo non siano affatto male. Ma io di rock me ne intendo quanto di cucina.. Fate un pò voi.) 

3) Hooverphonic - Boomerang Voto: 6. (Rassicurante e leggera come ha dimostrato nel tempo di saper fare. Graziosa nella scelta dei pezzi e elegante nella loro interpretazione.)

2) Linkin Park - Until it's gone Voto: 6. (Li amo. Li ho sempre amati. Il pezzo non è all'altezza del loro vecchio repertorio ma loro possono fare come credono. Punto. Poi il pezzo mi ricorda altro, ma tanto non so riconoscere cosa, quindi va bene così. E non oso chiedere altro. Ah si ci sono.. sembra "Somebody to love" di non ricordo chi. Praticamente è una cover.. :P)

1) One Republic - Love Runs out Voto: 7-. (Potrebbe quasi sembrare che abbiano fatto un percorso inverso rispetto agli altri. Partiti rock e disposti a concedere parenti al più rassicurante pop. Loro sembrano invece avere fatto il contrario, partendo con brani fottutamente pop per poi ricordarsi di poter essere quasi rock. Con un brano interessante che sembra riportare in auge il rock più storicamente classico. 

Nessun commento:

Posta un commento