giovedì 15 maggio 2014

come un moscerino che affoga nel vino..

E' ormai passato tipo un mese da pasqua. E io sono ancora intento a divorare colombe. Perdendo i denti per gli zuccherini e i canditi e la linea per tutto il resto di carboidrati artificiali. Ma come resistere? D'altronde mangiare è l'unica soddisfazione che mi resta. Ora che ho realizzato che la Ololuro non vincerà X Factor. (Anche perché sta concorrendo a The Voice.. ehehe).

Nuove Canzoni Maggio 2014
Artisti italiani

10) Raige - Fuori dal paradiso Voto: 5,5. (che dire? L'hip hop ormai è ovunque, e forse pure lui arriva troppo tardi. O troppo presto, avendo iniziato prima del momento del reale botto del genere. il pezzo non è male ma manca il vero guizzo di geniale fantasia che poteva fare la differenza. E pure i rifermenti non li riesco a cogliere tutti. Quanta ignoranza! E quanto sesso nel pezzo! :P)


9) Andrea Bocelli - La forza del sorriso Voto: 5,5. (Chiaramente non potevano fare scelta migliore per la sigla dell'Expo di milano. Giusto che esportare la Marrone ha dato decisamente più problemi. Detto questo lui ha una voce unica e va amato a prescindere. Però il pezzo non mi piace uguale. E chiudo qui.)

8) Daniele Ronda - La rivoluzione Voto: 6-. (E se Van de Sfross è riuscito a convincere l'Italia piazzandosi altissimo in classifica, lui non può che seguire l'esempio. Altro interessante esponente della musica folk italiana. E più lo sento più sembra la copia povera di Ligabue. E non chiedetemi perchè.. Seppure rischia d'essere tremendamente buonista a sto giro.. -Ogni volta che ti sentirai curioso, ogni volta che terrai il cervello acceso, ogni volta che difenderai un progetto e non chiuderai il tuo sogno in un inutile cassetto, ogni volta che rispetti chi fa tutto un altro viaggio, e che fermi la tua corsa se qualcuno ha bisogno di un passaggio, potrai di dire finalmente che hai fatto la tua rivoluzione, la tua piccola rivoluzione..-)

7) Le luci della centrale elettrica - Questo scontro tranquillo Voto: 6-. (Certo che per essere un artista di nicchia ormai si è fatto il nome in tutto lo Stivale. Va detto anche che fa musica decisamente lontana dal mondo radiofonico, eppure non sbaglia un colpo. Mantenendosi fedele ad una sua liberatoria personalità. Sicuramente uno dei migliori artisti in circolazione. E grande Vasco! Poi a sto giro il pezzo è quel che è..)


6) Ron - America Voto: 6. (Io non ho mai realmente disprezzato Ron. E ci sono almeno un paio di storiche canzoni sue che sono piccoli capolavori. E forse l'influenza di Dalla la si sente tutta. Poi ultimamemente non è che si fosse sforzato tanto. E invece questa volta è riuscito quantomeno a fare un pezzo dignitosamente ascoltabile. Nella sua italiana semplicità.. -Ma che spavento quel vuoto che è dentro, che è dentro di te. Lascia invece respirare quel silenzio naturale che si trova giù, nell'anima..quella gioia quel dolore, quel mistero che è l'amore, che  è il contrario di ogni regola..-)

5) Marracash - Status Voto: 6. (Ecco, uno dei problemi del rap è che i suoi esponenti si moltiplicano peggio dei conigli, e che fanno un pezzo al giorno a momenti, roba che neanche Rihanna nei tempi migliori. Lui è fra i più amati in assoluto, ma è fra quelli che a me piace meno, salvo eccezioni. Ascoltabile, in grado anche di strapparti un sorriso, ma il mio cuore, se deve, resta a Fedez e Emis Killa. Il resto ve lo lascio.. -Ho smesso di stare in fila con gli altri.. Mi rincresce ma con il giornale ci incarto il pesce, la classe dirigente teme più il Gabibbo che la legge, alla mia generazione non fotte più di niente,  vengo da quando dovevi essere il migliore.. prima che i rapper diventassero delle troie e dessero al pubblico esattamente ciò che vuole. Ci si confessa più alla bottiglia che ai sacramenti, perché la sera la chiesa  è chiusa e i bar aperti..- Ascolta e impara.)


4) Damiano Fiorella - Polvere Voto: 6. (Per tutti coloro che a X Factor hanno creduto che sarebbe diventato l'ennesima meteora musicale, ora è armato e pronto a dimostrare che così non è. Con una voce sicuramente in grado di creare la giusta atmosfera. E con un pezzo tutt'altro che da buttare. E chi l'avrebbe detto mai? Io no di sicuro.. :P)

3) Brunori Sas - Maddalena e Madonna Voto: 6+. (Un pezzo alla volta sto spulciando tutto l'album. E un piccolo capolavoro dopo l'altro mi sto lentamente affezionando a lui. E alla sua voce e a ciò che racconta. E se i primi tre pezzi li ho amati la primo ascolto, questo mi incanta decisamente meno. Però il sound malinconico di fondo finisce per incuriosirmi uguale.. E la storia è favolosa. -E c'era la sigaretta, fumata di fretta fuori dal bar, tabacco e profumo per sentirmi un uomo.. e c'eri tu, Maddalena e Madonna, stretta sotto la gonna, la mia voglia di averti allora.. E c'erano dieci vagoni, duemila terroni, al binario 3..valigie e borsoni e dai finestrini lo sguardo d'amore più triste che c'è.. E c'era la primavera, la prima sera, un bacio è un errore, non restarci male, ti voglio bene ma è meglio di no. E notti da frate indovino, a sputare il destino in fondo a un caffè. come un moscerino che affoga nel vino cercando un profumo che altrove non c'è, profumo di te, Maddalena e Madonna.. e ogni tanto ritorna la voglia si averti.. e c'era l'amore..-

2) Ligabue - Il muro del suono Voto: 6,5. (Io ce l'ho originale.. l'album. E non mi sono pentito un secondo della spesa. Per cui per me il brano è tutto fuorché nuovo. E va detto che non è nemmeno fra i miei preferiti. Eppure forse ha la forza giusta per battagliare in radio. E lo stile del Ligabue non perde mai di smalto. Mi piace. Punto.  -C'è chi riesce a dormire comunque sia andata, comunque sia.. Il cerino bruciato nel buio fa più luce di quanto vediamo.-)
1) Francesco Renga - Il mio giorno più bello del mondo Voto: 7. (Scritto da Fortunato Zampaglione. Eppure a sentirlo, al primo momenti, ho di nuovo pensato che fosse opera di Tiziano erro, perché mai come stavolta il nostro caro Francesco sembra essersi ispirato a lui. Vocalmente impavido come sempre e forte di un ritmo orecchiabile e di parole che sommate fanno proprio un bel pezzo. -un sorriso che nasce anche quando un motivo non c'è... Non lasciamo che sia il tempo a cancellarci senza un gesto, fare la fine dei graffiti abbandonati alle pareti, lentamente sgretolati dalla pioggia e dal calore, fino a quando c'è uno stronzo che passando li rimuove, senza avere la certezza di avere dato tutto, prima di mollare, di tagliare corto, di imboccare quella strada senza più rimorso... fino a toccare con un dito questo cielo che spalanca l'infinito, quante volte ci ha deluso, e quante altre ci ha sorriso..-)  

Nessun commento:

Posta un commento