martedì 13 maggio 2014

Ma che è? Sono acido io stasera??

Il bel tempo va e viene. Il mio umore pure. Come sempre. Ma intanto ascolto musica, che quello, almeno quello, non passa mai...

Nuove canzoni Maggio 2o14
Rivelazioni italiane

12) JJ Vianello - Gira gira Voto: 4. (Che è sta cosa che a primavera inoltrata vogliano deprimersi tutti, ammorbando l'aria di tristi canzoni invernali? Che poi, manco fossero reali capolavori.. boh..)



11) Maryka - Comin' closer Voto: 4. (Che poi non è che cantando in inglese sia tutto più facile. Soprattutto se manca la base, che sia la voce o un pezzo decente da cantare..)



10) Giada Agasucci - Da capo Voto: 4,5. (Pare che sia una delle finaliste ufficiali di Amici. Vocalmente è anche brava ma il pezzo è fra le cose più pesanti che abbia mai sentito. Nemmeno a Sanremo anni Novanta osavano tanto. :S)

9) Nick Casciaro - Il primo metro su cui camminare Voto: 4,5. (Chiaro che quest'anno gli autori non si sono realmente impegnati troppo. Non finalista di Amici e non mi stupisce capire il perché. Vocalmente normale e certo nemmeno il pezzo è dalla parte sua. E sa già di vecchio..)

8) Eleonora Micol - Non è una festa Voto: 4,5. (Non del tutto da buttare la sua voce. Mentre davvero non saprei cosa salvare della canzone. Con tutto rispetto, certo. E basta con ste donne che si lamentano dell'uomo che non c'è più! Ormai non vi si crede più!!) 

7) Giove - Rumore Voto: 5-. (Dalla scelta del nick giuro che mi sarei aspettato qualcosa in più. Perché alla fine a cantare sembra una sorta di D'Alessio incrociato con Raf, senza reale fantasia. E poi ste cazzo di continui riferimenti religiosi nelle canzoni.. roba che neanche Suor Cristina! :S)


6) Kachupa - Siamo tutti africani Voto: 5-. (E con l'estate che arriva ci sta il ritorno della Taranta. Il pezzo richiama un sacco un brano dei Sud Sound System, e per certi versi lo stile è quello. Non è che mi dispiaccia del tutto, ma a sto punto tanto vale ascoltarsi "le radici che tieni" che allora si che facciamo il botto!)


5) Pico Rama - Manitù Voto: 5,5. (Avevo già sentito altri pezzi suoi ma pare che non sia mai riuscito fino in fondo a lasciare il segno nella musica italiana. E chiaramente non ci riuscirà nemmeno a stavolta. Eppure il pezzo è un equilibrato mix fra pop e hip hop. Ma non basta. E non convince. E poi che significa? Io mica l'ho capito..)


4) Mistaman - Si salvi chi può Voto: 5,5. (Non passa una settimana che un nuovo artista hip hop sbuca dal nulla. Con una voce uguale a mille altre ma con un testo che si impone di essere originale, senza riuscirci esattamente sempre. Lui è riuscito anche a piazzarsi quasi in alto in classifica. Il pezzo non mi piace ma c'è qualcosa nel suo flow che non mi dispiace del tutto. Nonostante il pessimismo di cosmo di fondo che neanche Leopardi.. -Fratelli d'Italia, l'Italia si è persa... è schiava di slogan ma io scapperò..-)


3) Fraulein Rottermeier - I nostri nomi Voto: 5,5. (Diversamente orecchiabili. Vengono dalla mia stessa provincia, anche se qualche chilometro più su. Li seguo da un pò e attendo il momento in cui facciano il grande salto, se mai ci sarà. E' che temo che nemmeno questo sia il pezzo giusto. Ma prendiamo quel che viene, che c'è sempre di peggio in giro. Senza fare nomi.. :P)

2) Deborah Iurato - Danzeremo a luci spente Voto: 6-. (Quest'anno, come d'altronde da un pò di anni, non ho minimamente cagato Amici. Eppure negli ultimi anni è stato fra le fucine di origine di gran parte degli artisti di oggi. Per cui presumibile aspettarsi un roseo futuro per lei, però se la paragono alle grandi voci del passato Annalisa-Emma-Alessandra, mi sa che non ci siamo proprio. Il pezzo a suo modo si lascia ascoltare. Anche se, ad occhi chiusi, finisco per tifare Dear Jack. Quasi country il tutto. Ma se non ciel'ha fatta Violetta...) 

1) Loren - In una lacrima Voto: 6,5. (Ho amato, un paio d'anni fa, il loro brano "Riflettimi", poi, senza vera ragione, ho finito per dimenticarmi di loro. Ed è con piacere che li ritrovo qui. Più a fuoco e più maturi, più energici. E con un pezzo all'altezza delle mie orecchie. Basta un attimo e ti è addosso. O almeno è bastato a me.)

S.b.t.) Tiziano Motti - La verità Voto: 5. (Pare che sia un europarlamentare che a fine mandato ha deciso di darsi alla musica. E da sempre ognuno cerca popolarità a modo suo. Pregevole il fatto che il brano sia inciso per beneficenza. Un ilo meno che a fare filosofia spicciola sia uno che in politica ci è stato. Il bue che da del cornuto all'asino. Boh. In ogni caso sorprendentemente orecchiabile il pezzo. Praticamente un mix fra Vasco Rossi e lo Zecchino d'Oro..-Quando un politico promette che farà chissà qual'è, qual'è la verità. Perchè nel cuore forse sa quello che fa però il potere è una poltrona comoda.. E' il primo che ha rubato, il secondo ruberà.-


Nessun commento:

Posta un commento