domenica 11 maggio 2014

C'è chi si auspica il futuro, e chi si conquista il presente

E alla fine ha vinto Conchita Wurst, la drag queen austriaca. Sicuramente un personaggio, sicuramente forte di una voce fatta apposta per cantare e un pezzo alla 007 che fa comunque la sua dignitosa figura. Non era certo il mio pezzo preferito, ma tant'è, poteva decisamente andare peggio. Tipo come è stato per la nostra Emma. Beh vabbè.. 

Nuove canzoni Maggio 2014
Rivelazioni internazionali

10) Paul Weller - Brand new toy Voto: 5. (Ignorante io, che non ho la più pallida idea di chi lui sia. Sicuro. Ma chiaro che se non lo significa che veramente famoso non lo è, e non posso avere colpa anche per quello. La sua voce non mi pare particolarmente indimenticabile. Il suo pezzo pure. Tutto spiegato allora..)

9) Gantcho - Get out of my head Voto: 5. (E ci mancava solo il tamarro palestrato che si mette a cantare nella pausa bicipite. La voce sembra quella di una drag queen, in stile Right Said Fred. Il tutto sa di molto terribile, ma si sa che l trash ha un suo florido mercato a cui fare l'occhiolino.. :P)

8) Dum dum girls - Rimbaud eyes Voto: 5,5. (E appare chiaro sin da subito che il pezzo punta tutto sulla voce della sua vocalist. Che sicuramente ha talento da vendere, ma nemmeno lei a sufficienza per sfidare apertamente gran parte delle voci in circolazione. Con un retrogusto di rock anni Novanta. Non so. Non mi convince. E questo nonostante di cose buone nel pezzo ce ne siano anche..)

7) Hollysix - Come back to me Voto: 5,5. (Il video sembra riportare alle storiche atmosfere di Flashdance, mentre il pezzo è a metà fra Jennifer Paige e Kylie Minogue. Niente di assolutamente necessario, e la concorrenza di nuove donnette per il pop è sempre più agguerrita. E viste le rivali lei non ha concretamente alcuna chance. In ogni caso il pezzo si fa ascoltare. E a qualcuno basta sicuro..)

6) Thumpers - Unkninder Voto: 6-. (E dopo la tassa da pagare a Youtube, ossia doversi sorbire di nuovo lo spot del Viakal, parte la musica. E ancora una volta ti ritrovi catapultato in un modo alternativo, quasi elettronico e psichedelico, ma non sufficientemente originale per urlare alla vera rivelazione. Nemmeno a sto giro. Il pezzo fluisce via veloce, il video ha una suo perchè soprattutto cromatico. Però boh. Non mi ha fatto impazzire. Ahimè.)

5) Sanna Nielsen - Undo Voto: 6. (Pare che fosse in assoluto una delle favorite all'Eurovision song Contest, ma non lo è bastato. O non abbastanza. Però va detto che a forza di sentirla il pezzo aveva davvero delle buone chances, anche se io non lo avevo certo considerato nemmeno nella mia personalissima top 10. Bella voce, forse un pò troppo isterica in alcuni punti. E decisamente troppo lento il pezzo. Roba che avrebbe messo addosso sonno persino a Celine Dion, a cui chiaramente sta qui si rifa'..)

4) Talisco - Your wish Voto: 6+(Il pezzo rimanda ad atmosfere che certo non ti aspetti, a metà fra Coldplay e Oasis. Per un pezzo ben suonato e di ottima fattura ma che sconta il fatto di non avere un ritornello sufficientemente spendibile in radio. Eppure a me piaciucchia. Compresa la voce sporca sua. Ma io sono io.)

3) Maraaya - Lovin' me Voto: 6+. (Un pianoforte, dei topi e una ragazza che canta. Un nome d'arte che sembra fare il verso alla Carey internazionale, seppure non è chiaramente quello l'intento. Eppure lei inizia a cantare e smorza ogni dubbio. Mi piace il tono della sua voce e anche il pezzo ha una sua propria forza innata che non guasta. Non farà la storia, nemmeno lui, certo. Ma ha buone chance di fare il presente..) 

2) Goose Bumps ft. Jason Caesar - This life Voto: 6+. (Sono stato a lungo indeciso se piazzare il brano fra i pezzi dance o tentare di sistemarlo qui, fra le rivelazioni internazionali. Eppure alla fine l'ha spuntata il suo meritarsi un posto qui, perchè è troppo riuscito il pezzo per confonderlo con l'inutilità globale d gran parte dei pezzi dance. E perchè nonostante un vago tunz tunz di fondo il pezzo è quasi dolce. E la voce di chi canta è quasi straordinaria. Certo non è Aloe Blacc. Ma possiamo tranquillamente accontentarci.)

1) Mo - Slow love Voto: 6,5. (Sicuramente fra le voci che più vale la pena tenere d'occhio quest'anno. Splendida nelle interpretazioni, oculata nella scelta dei pezzi. Piacevole, gradevole, godibile.)  

REPEAT) Serena Ryder - What I wouldn't do Voto: 6,5. (Non le ho dato sufficiente importanza la scorsa volta. Facilmente amabile. Per la semplicità del pezzo che ti piomba addosso in un attimo con tutta la sua fresca banalità. Caruccia la sua voce, promosso il video, gradevole il fischiettante ritornello. La canzone perfetta per una domenica mattina come un'altra. E oggi si va al lago. Ma il sole ci sarà?! Beh, male che vada ce lo porta lei con la sua voce. Concedetemi almeno di liludermene, grazie. :P) 
https://www.youtube.com/watch?v=bySKWmvdvZM

Nessun commento:

Posta un commento