sabato 13 giugno 2015

Distratto e distrutto.

Solo Ghemon, con il suo ultimo pezzo, sa esprimere alla perfezione quello che provo ora. Distratto e distrutto. Svogliato e scontento. E senza obiettivi nè a lungo nè a breve termine. Nè idea alcuna di come crearne di nuovi. E con la musica come unica compagnia decente...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Maruego - Sulla stessa barca Voto: 4.(Ora decido se sia più fastidioso o più inascoltabile. Indubbio che stia sfogando su di lui la mia insana avversione per l'hip hop italiano. Poi non so..)

11) Norah - Be my guide Voto: 4,5. (O, se non si fosse capito non è la Jones. Timbro interessante anche se ricorda da matti Cassandra Raffaele, che in effetti per certi versi mi manca un pò. Ma il brano non ha senso di esistere. Non a mio parere. Ma sarà ce sono acido oggi. Boh..)

10) Iaco - Spazio tempo Voto: 4,5. (Brano che personalmente trovo inutile, e un maldestro tentativo di emulare gli 883. Non gradisco.)

9) Toromeccanica - Extremo Voto: 4,5. (Chiudiamo un occhio sul testo, che altrimenti è la fine. Hanno decisamente fatto di meglio nei brani precedenti, e l'introduzione di una voce femminile per il ritornello non basta a fare le differenza. E i giochi di parole e le rime non sono necessarie, per forza, non se non sei Fedez almeno..)

8) Roberto Casalino - Ogni destino è originale Voto: 4,5. (Mi piace in genere come compositore di testi, ma non è riuscito una volta una ad essere credibile quando sceglie di cantarseli per conto suo. Non mi aspetto un altro Mengoni, figuriamoci, ma almeno un significato alle canzoni.. Che poi tenta pure di essere quasi "dance" ..Un gande Boh..)

7) Colle der formento - Cinque a uno Voto: 5. (Il brano è di anni fa e provano a rilanciarlo ora. Una sorta di "Quelli che benpensano" a cui il destino ha concesso minor fortuna.)

6) Serena Brancale - Il gusto delle cose Voto: 5. (Sanremo non le ha dato il riscontro di pubblico che sperava. Amatissima dagli addetti ai lavori ma sicuramente molto ostica per il grande pubblico. E per me. Con uno stile decisamente troppo jazz. E canzoni decisamente troppo poco canticchiabili.. seppure brava sia brava.)

5) Mr. Fabians - Cambiare Voto: 5+. (Proporrei un disegno di legge per evitare ai rapper di parlare di politica. Detto questo lui ha un sound meno peggio di altri colleghi ma ha ancora strada da fare. E le frasi fatte hanno dannatamente stufato. Non so voi, almeno me. -Cambiano le plastiche, ma le merde sempre quelle.. E le solite barzellette allo Stivale, che vuol cambiare calzolaio, e di tacco spedire questi tallone d'Achille a Marte, fra sonde e scintille..-)

4) Giuliano Dottori - Andare via Voto: 6-. (Il brano non mi fa impazzire ma mi piace lo stile che già ha dimostrato in altri brani, sconosciuti ai più, ma che in qualche modo comunque mi piaceva ascoltare. Il ritornello quasi ha possibilità di fluire via leggero. Ma non quanto basta...)

3) Mecna - Pace Voto: 6. (Adoro il suo modo di stare sul tempo e sulle rime. E un nuovo racconto dell'ennesima storia d'amore che finisce. Da un nuovo interessante e non scontato punto di visto.. - E rimaniamo a parlarci senza le sillabe.. mangiarci le unghie, le mani, e fingere.. di essere più forti e andare via, siamo niente io e te.. e non è detto che sia così facile, rimanere con l'immagine di te, in lacrime, che non c'è pace.. Soffocando il mantello da re sono uscito per strada a buttare via il trono...-)

2) Il pagante - Vamonos Voto: 6. (Un branco di pazzi. Già ne avevano dato i primi segnali col precedente brano e qui ne danno la conferma, ospitando nel video le Donatella, e realizzando una canzone totalmente estiva e senza senso. A metà fra hip hop e dance. Che quasi rischio di finire per adorare nella sua spudorata insensatezza.. -Secchielli di Long Island all night long.. prendo un volo low cost e domani partirò per l'isla che sevizia.. porto solo l'iphone e domani partirò.. farò un selfie in aeroporto non appena tornerò..-)

1) Andrea Faustini - Give a little love Voto: 7-. (Semifinalista a X Factor Uk, con una voce tutt'altro che scontata e banale. Il pezzo è perfetto per fare scena nel mercato mondiale. Giusto che solo il bel canto italiano ha speranze all'estero. E canta pure in inglese. Non male come singolo d'esordio. Sull'onda di Ed Sherran & Co. Io approvo. Apprezzo e approvo.)

Nessun commento:

Posta un commento