sabato 6 giugno 2015

E io già boccheggio...

E se gli artisti maschili italiani si sono difesi decisamente meno bene che in passato, vediamo se quelli stranieri sono riusciti a brillare, o si sono rassegnati all'assenza di aspettative legate al caldo, e all'estate...

Le novità del momento
International Male

10) The Weeknd - The hills Voto: 5,5. (Giovane e famoso più per le collaborazioni fortunate accumulate che per i pezzi solo suoi. Eppure il nome ormai se lo è fatto.. diamogli solo il tempo di farsi anche uno stile. Giusto che, per ora, è roba per Americani Only) 

9) Tom Waits - Take one last look Voto: 5,5. (Un cantastorie più che un cantante, con una voce che sembra fatta apposta per fare il doppiatore.. forse persino più che il cantante. E in ogni caso sufficientemente particolare per trovare un suo senso anche così.. Anche se il sound di tutto sa, tranne che d'estate...)  

8) Ed Sheeran - Photograph Voto: 5,5. (Dolce e vocalmente in forma, giacché non poteva essere altrimenti. Ma il brano rischia l'effetto noia. E non pensavo l'avrei mai detto per un pezzo suo...)

7) Adam Lambert - Underground Voto: 6-. (Non ho mai capito quanto fosse più o meno ufficiale la cosa ma da tante parti già lo definiscono come la nuova voce dei Queen. Seppure di Mercury uno ce n'è stato e uno solo ce ne sarà. Per il resto l'artista sin dagli inizi ha promesso bene. Peccato che tuttora stia continuando a promettere senza ottenere risultati all'altezza di un degni confronto con altri... Bravo, incredibilmente pure, ma eternamente alla ricerca di un brano che lo porti alle stelle...più che in un underground :P)

6) Brandon Flowers - Still want you Voto: 6-. (Temporaneamente in pausa dai The Killers, anche se questa pausa mi sembra ormai durare da anni. E lui con l'occasione ha rinnovato il suo sound, abbandonando le deliziose atmosfere gothic rock per darsi in pasto a qualcosa di più Saturday Fever Night. Ma non sono certo che sia valso il passaggio, seppure non sia fra i suoi pezzi peggiori..)

5) Taio Cruz - Do what you like Voto: 6-. (Non male il pezzo, se non fosse che il rischio nell'uscire ora è di sembrare la copia non riuscita di Derulo. E di uscire sonoramente sconfitto dal paragone.) 

4) Jay Santos - Dale Morena Voto: 6-. (Non so nemmeno se sia famoso davvero ma ricordo il suo nome urlato nella parte iniziale di una canzone che ha fatto il giro del mondo, e che al momento nemmeno ricordo quale sia.. Il pezzo è spagnolo ed estivo come è giusto che sia. E io già boccheggio..)

3) John Newman - Come and get it Voto: 6. (Radiofonico, allegro ed orecchiabile il pezzo. Follemente piacevole il timbro suo. Serve altro? Io dico comunque di sì..)

2) Olly Murs - Beautiful to me Voto: 6. (Lui è uno di quelli che può tranquillamente cantare quello che gli pare. E tanto è amato in patria che è pure certo di non avere rivali, almeno lì. Qui con un brano quasi anni Novanta, che sembra un'evoluzione dello stile che fu dei Take That. E non so manco io se mi piace davvero o no..)

1) Nate Ruess - Great big storm Voto: 6,5. (Fin troppo facile vincere in assenza di concorrenza vera.. Il suo timbro coniugato in un pezzo che non poteva essere diversamente. Non risolve il mio conflitto con il caldo, quello sicuro, ma quantomeno si lascia piacevolmente ascoltare. E ad un brano così mi ci arrendo volentieri...) 

Nessun commento:

Posta un commento