martedì 6 agosto 2013

Tutto e il contrario di tutto. E le scarpe. E la crema solare.

Tornato da una divertente, esilarante, distruttiva, performante, orgogliosa, faticosa, pesante vacanza in Spagna. Tutto e il contrario di tutto. E sono pronto a rigettarmi nella musica di casa nostra, anche perché là ascoltano per lo più cose oscene. Dai The Wanted, ai Disclosure fino agli immancabili Daft Punk, fino a quella che ormai è la canzone dell'estate, Avicii feat. Aloe Blacc. Il resto, così rubato random, è quello qui sotto...
 
Le novità del momento
 
15) Juriyi Der Klee - Music Voto: 4-. (Praticamente la versione spagnola del cantante dei Kymera. Assurdo e inascoltabile... o a renderla insopportabile sarà il caldo torrido..) 
 
14) Maya Jane Coles - Comfort Voto: 5-. (Ho già sentito un pezzo suo meno di un mese fa e ne ero rimasto assolutamente affascinato per la particolarità vocale. Qui però finisce per risultare troppo sofisticatamente elettronica anche per me. Un "mai più senza" per gli amanti del genere. Un "ma anche no, a sto giro" per me.)
 
 13) Little Boots - Broken Record Voto: 5. (Ennesima biondina, ennesima vocina fresca ma assolutamente routinaria che si presta per un pezzo senza pretese né aspettative. Un look che riporta direttamente ai tempi dei Cardigans. Ma utilità relativa zero. Nel mentre, già l'ho detto, sono incollato alla sedia.. ma temo sia solo il caldo :S)
 
12) El Chevo - Nina matadora Voto: 5+. (Eggià, ci voleva indubbio anche un po' di dance. La canzone è una truzzata pazzesca ma proprio per questo mi sa che spacca un sacco. Poi certo, c'era una canzone identica che passava in radio da noi tipo un'anno fa e che cantava tipo "Tora tora". Vabbè, perché formalizzarsi poi?)
 
11) Oscar Wilder - Vuelve Voto: 5,5. (Omosessuale dichiarato, ha l'onore di avere nel suo video addirittura Valerio Pino, ex ballerino di Amici di Maria, poi emigrato per cercare il successo mai avuto all'estero. Un nome d'arte decisamente impegnativo e che chiaramente non si merita di portare, per una canzone leggera ed estiva ma che ti scivola addosso che è un piacere. E non certo per colpa della crema solare..)
 
10) Lulu James - Step by step Voto: 5,5. (Eggià.. le voci black non passano mai di moda, così dopo la francese Imany e l'inglese Misha B., eccone un altra pronta ad attaccare il mondo. Con un'improponibile parrucca colorata e una voce decisamente aggressiva sprecata per un pezzo alquanto ripetitivo.)
 
9) Algora - La era punk Voto: 5,5. (Oddio ma che inquietudine! Ma a cantare è Miguel Bosè?! No perchè la voce è chiaramente di un suo clone! Eheh.. Loro parrebbero essere un gruppo semi-noto in patria. Alle prese con un mix fra rap e canzone classica. Anche se , claro. qui di rap non ci sento nemmeno una nota sbagliata.. però come sottofondo non sono nemmeno insopportabili.. poi vedete voi se sia un complimento o no.. :P)
  
8) Annie - Hold on Voto: 5,5. (Sorprendente quanto possa essere piacevole il contrasto fra l'irrealtà della musica elettronica e la naturale semplicità della sua voce. Il pezzo è caruccio, ma certamente non a sufficienza per trattarsi di un vero capolavoro. E lei che finisce per essere una sorta di nuova Carla Bruni. Senza avere sposato nessun primo ministro, certo...)
 
7) Katy B - What love is made of  Voto: 5,5. (Ricordo di avere già sentito di lei, ma non ricordo in che occasione. Qui alle prese con un pezzo dalle ottime potenzialità di essere trasformato in brano dance, anche se qui nella sua originale versione pop. Lei è brava e promettente, il pezzo pure. Ma non a sufficienza per farmi strappare la pelle, con i vestiti incollati addosso dal sudore, che ormai è colla.. bella come immagine, no? :P)
 
6) Alison Moyet - When I was Your Girl Voto: 6-. (Una voce sicuramente curiosa, al confine fra il maschile e il femminile. E un brano assolutamente pop che potrebbe tranquillamente essere esportato. Anche se in lei, o lui che sia, ci vedo tutto tranne che una star internazionale.)
 
5) Classixx ft. Nancy Whang - All you're waiting for Voto: 6-. (Forse non sarà nemmeno questo il successo dell'estate, ma anche questo pezzo si ascolta per conta suo. Forse le sonorità richiamano troppo agli anni Novanta, e quel punto tanto vale osare riascoltarsi Boys Boys Boys della Salerno. Ma, in mancanza di un 45 giri a portata di mano, direi che potrebbe essere un'ottima alternativa, dai :P -Ecco magari risparmiatevi di vedere il video che il tipo anoressico che balla in costume a fine video è piuttosto inguardabile-)
 
4) Camryn - Now or never Voto: 6+. (Giovanissima e sufficientemente elettronica da poter presumere di essere esportata nel resto del mondo, almeno per una stagione. Canzoncina assolutamente dimenticabile, ma altrettanto sufficientemente orecchiabile. Al punto che non si riesce seriamente ad odiarla per davvero. Una sorta di incrocio fra Cixi e Gwen Stephani.. praricamente un nuovo mostro.. ma mi piace così)
 
3) Quadron ft. Kendrick Lemar - Better off  Voto: 6+. (La cantante dei Quadron ha tutte le carte in regola per essere una delle artiste del futuro, ed è assolutamente fra le voci più sensuali dell'ultimo decennio. Lui pure è fra le più riuscite promesse degli ultimi anni, e l'abbinamento non poteva che risultare vincente, seppure portatore sano di un genere così lontano dal gusto mio. Apprezzabile e classoso. Eggià, a sto giro vale la pena fare eccezione..)
 
2) Fryars - Cool like me Voto: 6,5. (Ottimo pezzo. Una dance leggera. Io sono già conquistato. Ora manca tipo tutto il resto d'Italia.. :P)
 
1) Mala Rodríguez (ft. Rapsusklei) - Quien manda Voto: 7. (Sarà la nostalgia della Spagna ma io di sta cosa potrei anche innamorarmi. Un po' perché lei ha una voce deliziosa che ricorda un sacco Nelly Furtado. Un po' perché i rapper piazzati a metà canzone hanno ormai finito per convincere anche me. E poi il pezzo suona davvero piacevole. Se solo riuscissi a capire una parola una.. :S)
 
 
15) Quadron ft. Kendrick Lemar - Better off  Voto: 6,5. (La cantante dei Quadron ha tutte le carte in regola per essere una delle artiste del futuro, ed è assolutamente fra le voci più sensuali dell'ultimo decennio. Lui pure è fra le più riuscite promesse degli ultimi anni, e l'abbinamento non poteva che risultare vincente, seppure portatore sano di un genere così lontano dal gusto mio. Apprezzabile e classoso. Eggià, a sto giro vale la pena fare eccezione..)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento