domenica 2 aprile 2017

E ricordate che anch'io, sotto i tatuaggi, ho un cuore...

Vediamo se in questa domenica italiana c'è qualche nuovo cantante italiano che si pone come valida alternativa a questo proliferare di pezzi hip hop.
Nel mentre, mi prude l'ombelico...

Le canzoni del momento
Novità italiane

13) Andrea Damante - Always Voto: 4. (Visto che negli ultimi tempi Maria sta un pò fallendo nel tentativo di lanciare nuovi miti radiofonici, eccola che ha ben deciso di attingere i nuovi cantanti direttamente da Uomini & donne ancizchè da Amici. Non fatemi commentare.. giusto che non bastano i quadratini per fare il cantante.. perdio.. Vabbè, questo poi si sente già internazionale.. e chi lo ferma più?)  


12) Noemi Smorra - Il giorno del risveglio Voto: 5. (Povera, non ha nemmeno potuto tenere il suo nome d'arte visto che un'altra, che fra l'altro all'anagrafe si chiama Veronica, le ha rapito il nome. Stessa tinta di capelli, forse meno accesa, e voce decisamente meno particolare. Brava, non ne dubito, anche se il brano non è nulla di eccezionale. Roba che annoia al primo minuto. Manco fosse Nathalie.. )


11) Laioung (ft. Gue Pequeno) - Vengo dal basso Voto: 5. (Questo uno dei protetti della crew Marracash-Pequeno, a giudicare dal feat. Io ho già detto che fatico a farmi piacere il genere, che ormai si è tramutato in un insieme di versi, rutti e lamentele... Scusate, ma io passo..)



10) Nello Fiorillo - Ricominciare da un addio Voto: 5. (Ho un serio limite nel riuscire ad apprezzare le canzoni neomelodiche napoletane.. e se quest'anno ho già dato con un riscontro tutto sommato positivo con il brano di Sanremo di d'Alessio temo non ci sia spazio per altre canzoni. Non che sia brutto il pezzo, intendiamoci, ma sono io che non ce la posso fare. Sorry.)


9) Fred De Palma - Non tornare a casa Voto: 5. (Ma è raffreddato a sto giro o canta proprio così? Diciamo che nemmeno Briga è riuscito nell'intento di fare la differenza cantando così. Può essere che qualche pezzo buono gli riesca, non dubito, ma forse conviene aspettare il prossimo.. E poi sti rapper che fanno le vittime mi hanno un pò rottoercazzo..)


8) O Zulù - Reo confesso Voto: 5,5. (Ei fu componente dei 99 posse. Ma il gruppo finì per avere meno successo di quanto si potesse auspicare.. e se nemmeno Meg è riuscita a restare "a galla", assurdo pensare che possa riuscirci lui. Molto rap, molto napoletano, ma forse il suo turno è passato. Seppure si riconosce che qualcosa alla musica, specie ai tempi, lo ha lasciato...)

7) Giorgieness - Come se non ci fosse un domani Voto: 5,5. (Pare che tentino anche loro di affermarsi come gruppo indie, anche se le evidenti venature rock sono forse un pò troppe per abbonirsi anche gli utenti meno avvezzi, tipo me. Brava lei, ma il brano è troppo ostico persino per me... Nada 2.0)  


6) Sick Tamburo - Un giorno nuovo Voto: 6--. (Un brano molto orecchiabile che si sposa da matti con questa aria di primavera.. Aria fresca che non guasta. Niente di indimenticabile comunque, giusto che se anche solo qualcuno ci avrebbe sperato...)



5) Gionnyscandal - Reset Voto: 6. (Credo sia uno di quelli che abbia già fatto 614 brani su Youtube senza ancora essere realmente riuscito ad approdare in radio. Mi aspettavo una sua comparizione in programmi tipo Amici o XFactor, ma è molto giovane e ha ancora tutte le occasioni davanti. Un rap comunque deciso con un viso dannatamente televisivo. Un brano straziante sulla perdita della madre... Non credo di sapere reggere. Perdonatemi. Ah già..bello il video...)


4) Mr. Rain - I grandi non piangono mai Voto: 6. (Qualcuno, io almeno, lo ricorda per la sua tentata partecipazione ad X Factor di qualche anno fa. Non mi spiego il motivo, visto che non amo troppo il genere, funziona che lui non mi spiace affatto. Con un sound che pare ereditato direttamente dai Gemelli Diversi. Melodico, non solo rap. E sarà forse questo a rendermelo meno insopportabile del dovuto...) 


3) Frah Quintale - Hai visto mai Voto: 6+. (Uno dei fratelli Quintale, se dal nome non si fosse capito. Un inizio che sembra copiaincollato da un qualsiasi brano di Coez. Una canzone che fluisce via leggera e racconta una storia che potrebbe pure valere la pena ascoltare. E quella deliziosa trombetta che appiana tutto. Caruccio.. -E il motivo per cui siamo così distanti è la bella vita in un mondo di ...merda. E ho provato ad essere come lui, così perfetto.. ed era chiaro che avesti scelto lui... ma nessuno me l'aveva detto...-)


2) Maldestro - Abbi cura di te Voto: 6,5. (Fra le rivelazioni dell'ultimo Sanremo, nuove proposte. Egregiamente cantautore, seppure forse così lontano da quello che è il mood radiofonico del momento. Però c'è qualcosa di buono, di molto buono, nei suoi testi... ed una maldestra nostalgia a fare da collante al tutto... -Ama gli armadi dove hai messo a tacere paure e fantasmi.. e tutte quelle volte che hai finto di avere magnifici orgasmi.. e non pensarci più.. che basta qualche minuto, che arriva il futuro... e abbi cura di te, abbi cura di te... -)  

1) Patrick Benifei - Oltre la mente Voto: 6,5. (Ex componente dei Casino Royale... giusto un anno fa ha azzeccato un brano che ha dimostrato di essere più radiofonico delle attese... e qui è riuscito a sorprendere. Brano totalmente diverso dal precedente eppure potenzialmente bomba uguale. Con un pò degli Audio 2, qualche richiamo a Niccolò Fabi e un arrangiamento molto moderno, forse persino troppo. Io apprezzo. -Cerco con la mano in mezzo a questa calca, poi il cuore tocco ed ogni percezione è falsa... come ci riesci? Ah se solo sapessi le cose che hai dentro di te... dentro di te... dentro di me..-)


S.B.T.) Leonardo Fiaschi - Occidentali's mamma Voto: n.c.. (Un fenomeno assurdo quello di Gabbani, che ancora macina consensi, ascolti e visualizzazioni. E, fra le altre cose, anche le parodie. E se dicono che sia già il brano che potrebbe vincere il prossimo Eurovision, io mi godo questa divertente parodia su una mamma che fa la giovane a tutti i costi. Caruccia. Anche la giacca del quasi sosia di Gabbani..)

Nessun commento:

Posta un commento