sabato 25 novembre 2017

Vinceranno i Maneskin. Ma io continuerò ad ascoltare lui...

E se le ultime novità italiane (mi) hanno deluso un pò.
E' arrivata in strepitoso anticipo lì'ondata degli inediti da X Factor.
E quest'anno ne abbiamo ben 8!!

Le novità del momento
Speciale X Factor

8) Lorenzo Licitra - In the name of love Voto: 5+. (E se quest'anno c'è un'occasione sprecata, non ho dubbi che sia sicuramente lui. Una voce con base lirica prestata al pop. Un progetto discografico chiaro e sicuramente meno banale di altri. Però perchè cazzo me lo hanno fatto cantare inglese? E perchè cazzo con un brano tutt'altro che moderno persino nei suoni? Meritevole di finale lui, non certamente il pezzo...)   


7) Andrea Radice - Lascia che sia Voto: 5,5. (Una interessante promessa vocale, e non si discute. Ma ne ho visti di meglio di lui passare negli anni da quel palco e cercare un successo dopo che non hanno avuto. Un brano "pesantmente" italiano che cerca di trovare un'identità in stili altrui. E anche le frasi della canzone sembrano tutte già scritte, già sentite, già ascoltate. Ma bravo lui, non c'è che dire.)   


6) Gabriele Esposito - Limits Voto: 6. (Il brano non posso dire che sia brutto, ma sembra terribilmente improntato al mondo Ed Sheeran. E, a quel punto, perché uno non dovrebbe andarsi ad ascoltare l'originale? Credo di concordare con Manuel Agnelli. Forse, se lo avesse ripreso in italiano, almeno ci avrebbe messo del suo. Ma resta comunque fra quelle cose che, sentite in radio, non per scelta, non le cambierei...)   


5) I Ros - Rumore Voto: 6. (E alla fine sono riusciti ad approdare agli inediti. Sicuramente fra i meno italiani nei suoni, con un ottimo arrangiamento a dare forza ad un brano che non è così comune da sentire da noi. Forse meno radiofonici di altre, ma il loro Rumore lo hanno fatto sentire con sorprendente convinzione. -Ho scordato la libertà.. dirmi cosa si immagina... ti avverto: fai rumore, fai quello che vuoi!-)


4) Maneskin - Chosen Voto: 6,5. (Vincitori indiscussi di ques'edizione del programma, con una incredibile forza di tenere il palco che anche artisti ben più affermati si sognano. Una forte crescita in pochi mesi per rendere ancora più easy un progetto di vendita già perfetto. Molto personale anche l'indedito, scritto da loro. Un perfetto mezzo di autocelebrazione per il frontman. Forse meno immediato di altri, ma forse nemmeno troppo...)   



3) Rita Bellanza - Le parole che non dico mai Voto: 6,5. (Dolcissimo brano scritto da Levante. Lei ha un timbro sicuramente con una forte identità ed è coi brani in italiano che sa fare la differenza. Forse troppo urlata nei ritornelli, con quel canto quasi asmatico. Ma il brano mi piace parecchio. -Siamo stati il più grande dispetto che potessimo farci tra noi.. un coraggio di distruggere tutto, e rimanere con un pugno di vento...e poi di me che resterà? Fra i miei ricordi la realtà si infrange, e taglia i palmi delle mani...-)


2) Samuel Storm - The story Voto: 7+. (C'è una parte di me che, nonostante tutto, ancora tifa per lui. Incredibile la sua esibizione ai provini, ma ancora più strepitoso questo suo nuovo inedito. Forse poco malleabile per il mercato discografico italiano, eppure trovo sia veramente un ottimo pezzo. Molto avvolgente, con il calore della sua voce, e molto riuscito anche l'inserto hip hop che ci ha piazzato, a sorpresa, sul fondo. Lo voglio in finale. E non solo lì.)


1) Enrico Nigiotti - L'amore è Voto: 8. (Un inizio che suona molto Alex Britti, e un suo timbro perfetto e dolcemente confidenziale. Un brano che ho amato al primo ascolto. E non ce n'è più per nessuno. -L'amore è tutto quello che ci pare, l'amore è avere armi senza fare male... E anche quando sarà chiaro che non c'è più niente, tu credimi, credimi, credimi sempre. Non importa come sarà.. ma il sesso resta sempre un posto fisso. L'amore è tutto quello che ci viene, l'amore è scarpe vecchie che non vuoi buttare.-)

Nessun commento:

Posta un commento