sabato 18 novembre 2017

Pollicino ti ha lasciato dei sassi.. ma tu li hai persi...

Ma perché diamine continua a staccarsi quel maledetto filo di ferro?
Nel dubbio ho anche un filo di noia e un filo di freddo.
Ma sopravvivo anche oggi, una volta digerito il giapponese di ieri..

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Chiara Civello - Come vanno le cose Voto: 5. (Ci ho anche pensato che forse è solo troppo intensa e troppo jazz per me, eppure qualsiasi siano le premesse, il risultato è lo stesso. A me non piace, a me annoia, io le preferisco altro. Ed oggi è sabato e non ho tempo da perdere.)


9) Annalisa - Direzione la vita Voto: 5. (Ho sempre pensato che fosse fra le cose più interessanti uscite da Amici, seppure non lo ha vinto perchè il pubblico giovane gli ha preferito un dimenticato Virginio. Poi si è messa a duettare con Benji e Fede e ha trovato più successo dei suoi brani, e ha quindi deciso di seguire quella strada. Ed è lì che l'abbiamo definitivamente persa. Pezzo a mio parere fastidioso. Un pezzo che potrebbe avere scritto Riki. Mi arrendo. Aggiungo che il ritornello più persone, in mia presenza, lo hanno confuso per il brano della Michelin .Le piacerebbe no?)


8) Nina Zilli - Domani arriverà Voto: 5,5. (Indiscrezioni la vedono già fra i nomi annunciati del prossimo Sanremo. Giusto che dopo avere dimostrato di essere decisamente credibile anche come personaggio televisivo, è nel mondo della musica che da il meglio di sè. A metà fra Mina e Baby K, qui con un brano ritmato e sicuramente diverso rispetto agli altri buoni suoi. Apprezzo l'originalità di tutto, ma temo di preferirla in altre sue versioni...)


7) Arisa - Ho cambiato i piani Voto: 5,5. (Forse ha deciso che per lei l'inverno è arrivato prima. Un brano molto sanremese che saprebbe fare "sfollare" i suo fan più fedeli. Credo giusto loro, perché l resto è palesemente una noia. E pure lei non può vivere di rendita facendo tutti brani uguali. Non con la voce straordinaria che si ritrova...)


6) Martha Rossi - Distante Voto: 5,5. (C'era una volta Amici di Maria, e c'era la voce di una intrepida biondina che sognava di svoltare. Credo fosse l'anno di Angelucci e della Bonanno, ma sono passati troppi anni. Da allora si è data ai musical e, ogni tanto, ci riprova con le canzoni. Ancora decisa la voce, ma temo ancora non abbia trovato la sua strada. Brano dimenticabile. E l'occasione è bruciata, ancora una volta...)


5) Romina Falconi - Cadono saponette Voto: 5,5. (Una delle voci italiane più incomprese della storia della nostra musica. Praticamente la nostra Christina Aguilera, un pò sfigata come l'originale. Ci provò con Sanremo e poi con X Factor, ma nessuno dei due riuscì a darle il successo che merita. Così si è reinventata coloratissima icona gay. Molto ladygagosa nel video. Il pezzo? Posso esimermi? -E se poi dai un dito ti si pigliano il cuore... Sei perfetto che non sembri vero.. come minimo sei un sicario.. io non sarò più ottimista di così.. ma con la dieta inizio lunedì. E mi chiedi se voglio l'amore, ma è già tanto se so respirare....-)


4) L'aura - Unfair Voto: 6,5. (Non c'è molto da dire, qui ha sicuramente dato il meglio di sè, dimostrandosi all'altezza delle promesse dei primi pezzi. Ottima voce, che ricorda Elisa come ha saputo fare alle origini, per poi perdersi un pò. E poi il brano mi ricorda "Teenage dirtbag" degli Wheatus, ma credo sia una deformazione mia. Boh.)

3) Paola Turci - Off-line Voto: 6,5. (Ancora una volta decisa ed elegante come ha saputo essere nel suo ultimo album. Qui con un brano tutt'altro che immediato, ma che riesce a lasciare ancora una volta a bocca aperta. Quasi un singolo di liberazione. Paola numero uno. -E così non ti ricordi dove andavi.. hai prestato le tue guance a qualcun altro.. ed hai certo più padroni tu che un cane.. cravatta o collare? E come fanno i bambini a saltare su un letto, tu che un letto soltanto lo disfi e lo fai... e tu resti da parte felice e ricordi chi sei. Offline.-)





2) Levante - Gesù Cristo sono io Voto: 6,5. (E niente, mi sa che per il video ufficiale e la versione da studio dobbiamo aspettare ancora... Un brano contro la violenza sulle donne. E poi ogni volta che la sento comprendo perché anche Tiziano Ferro si è dichiarato suo fan, giusto che io finisco per essere fra quelli. La rilettura moderna di Carmen Consoli. -Gesù Cristo sono io, che di miracoli ne ho fatti tanti.. ti ho preso in braccio e ti ho portati avanti... ma i tuoi ricordi sono i miei peccati! E confessa che ho il demonio nella testa che mi trascina sempre attorno a te.. e confessa, che il paradiso non mi spetta, che non mi sono genuflessa...-)

1) Elisa - Ogni istante Voto: 7. (Per molti è l'artista italiana più intensa, e sicuramente lo ha saputo dimostrare in molti suoi pezzi. E anche chi la preferiva in inglese deve arrendersi all'evidenza che ogni tanto, pure in Italiano, riesce a dare il meglio di sè. Soprattutto quando le viene affidato un ottimo brano, tipo questo. E particolarmente in forma lei, non solo vocale... -E così, sorridere a quello che non sai comprendere.. perchè il mondo può anche illuderci che non siamo dei miracoli... Questa vita tu vuoi viverla! E vivi sempre, ogni istante!-)

Nessun commento:

Posta un commento