sabato 13 aprile 2019

Puoi portare anche un'amica se non ti va di venire sola...

Il mercato discografico è saturo. Non c'è spazio per tutti. 
Lo capiranno mai?

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Dimartino - Cuore intero Voto: 4. (Non so, non riesce proprio a convincermi.)


11) Erika Lei - San Junipero Voto: 5-. (Il titolo è rubato ad un brano dei lemandorle, o forse ad un telefilm. L'inizio sembra rubato ad un vecchio brano di Tricarico. Per il resto poco altre. Parole abbinate senza cognizione di causa, e pure la voce non sembra del tutto indimenticabile. Peccato.)


10) Laioung - Proteggimi Voto: 5-. (Avevo sentito alto suo e mi aveva anche lasciato un ricordo tutto sommato positivo. Ma forse lo avevo solo sopravvalutato io. Che è sta roba??)


9) Margherita Vicario - Mandela Voto: 5. (Un pò mette simpatia ma credo voglia essere più impegnata di quanto realmente possa permettersi. Troppi cambi di genere, troppi tentativi di cercarsi un'identità. Indubbiamente non il modo giusto per farsi amare..)


8) Liam - La città di notte Voto: 5,5. (Non male la voce, ma ne ho sentito di peggio. No male il pezzo, ma ne ho sentiti di simili. Quasi un brano dei Sonohra. Orecchiabile e dolce. Ma tutto lì..)


7) Lazza - Netflix Voto: 5,5. (Si, ok, ha già dato. Rime vergognosamente banali e frasi scontate da fare invidia al Mogol degli ultimi tempi. Io non reggo la trap, ma fra i trapper è fra i meno peggio. Ciao e grazie.)

6) En?gma - Misanderstanding Voto: 5,5. (Più orecchiabile del previsto. Lui si definisce rap più che trap, anche se non sempre ormai riesco a cogliere le differenze. Bello il video colorato, fra provocazioni e luoghi comuni. Ma nemmeno questo è un valido pezzo da lasciare ai posteri. Ciao e grazie.)



5) Manuel Aspidi - Un angelo per me Voto: 6-. (E' passato più di un decennio da quando tentò di fare la differenza ad Amici. Ci riprovò con The Voice, ora pronto a tornare. E, inspiegabilmente, fu compreso meno del dovuto in entrambi i talent. Peccato, perché ritengo abbia una gran voce. Forse solo coniugata in brani troppo anni Novanta. Ma il ritornello in crescendo fa tanto canzone a squarciagola per auto..)


4) Alessandro Casillo - Perché non amici Voto: 6-. (E' così, ha rinunciato ad Amici ad un passo dal serale. Lui, che non era nemmeno del tutto nuovo ai meccanismi tv. Orecchiabile e banale come aveva già dimostrato di essere tempo fa. Ma lunga vita a lui, se l'alternativa è la trap..)

3) Mameli - Ci vogliamo bene Voto: 6. (Fintamente disimpegnato eppure sufficientemente cantastorie per incuriosire. Quasi indie, che era un genere che ancora Amici non si era deciso a cavalcare. Forse corre il rischio di sovrapposizione con Calcutta & Co, verso cui comunque uscirebbe sconfitto. Ma aspetterei a perdere le speranze del tutto. -Ho fatto un giro su me stesso: mi sono perso. Preparo una tisana calda che adesso sta arrivando l'ansia..-)

2) Federico Baroni - Profumo Voto: 6. (Aveva tentato la strada dei giovani di Sanremo e forse anche qualche Amici di edizioni fa. Un bel viso, un bel video, un bel flow, ma l'ennesimo pezzo che rischia di sembrare la copia di altro. Ma si fa ascoltare. -E' colpa del vino se sei entrata a casa mia, è colpa del tuo sorriso se non riesco più a mandarti via...)

1) Samuel Storm - Beginning Voto: 7-. (Ad oggi ancora non sono in grado di comprendere come case discografiche e radio non se lo siano conteso. Una voce praticamente perfetta che sarebbe a suo agio in mezzo anche ad artisti internazionali. Io lo trovo incredibilmente "in forma".  Pezzo all'altezza delle pretese.)

Nessun commento:

Posta un commento