domenica 7 aprile 2019

Giovani. Eppure così incapaci di osare..

Insomma?
Nessuno mi prescrive una dieta?
Ecchecazz

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Luigi Salerno - Lontano Voto: 4. (Ho un problema mio. Non riesco ad apprezzare ste cose. Lascio a voi il piacere..)

11) Cisco - Erba cattiva Voto: 4. (Ma il senso di fare un brano che sa di vecchio già dalla prima nota? Ma perchè??


10) Senhit - Dark room Voto: 4,5. (Bolognese, anche se a tratti non si direbbe. Ricordo qualcosa di suo che non mi era affatto dispiaciuto, ma non ho altri ricordi in merito. E c'è che non mi colpisce nè come timbro, nè come sound, nè come testo. Quasi un pezzo da sigla di programmi tv anni Ottanta, uno "stacchetto" qualsiasi della Cuccarini. Avrebbe potuto osare. Boh.)

9) Giovanni Truppi - Borghesia Voto: 5. (Un napoletano che, stranamente, non si è dato al neomelodico. Il che potrebbe essere anche un punto a suo favore. Per il resto però resta un gran poco, un pò Clavdio, un pò Zalone. Boh. Avanti il prossimo va'


8) Goji - Come va (adesso bene) Voto: 5. (C'è qualcosa in lui che mi ricorda un èà Mario Venuti, o i Dirotta su Cuba. Un sound un pò anni novanta e un testo che non buca la mente. Peccato.)

7) Mox - Qualcosa di speciale Voto: 5,5. (Non so, una canzone leggera che passa e che potrei anche apprezzare sentita per caso, in radio. Però c'è qualcosa che non convince, che non resta, che non fa la differenza. Un brano, come mille altri. Niente di speciale.)

6) Luca Vismara - Nel bene e nel mare Voto: 5,5. (Ex concorrente di Amici ed ex concorrente dell'Isola dei Famosi. Ma quanto basta forse per evidenziare che la sua carriera da cantante è già in qualche modo stata messa in secondo piano. E, forse, è gusto così. -Non vedo calma neanche all'orizzonte, e con fatica asciugo la mia fronte.. sembra voler dire questo naufragare, non mi è più dolce, sto per affogare.. nel bene e nel mare.-)

5) Clara Marv - Superstar Voto: 5,5. (Ed ecco un'altro tentativo di rap/trap al femminile. Ha qualcosa che potrebbe funzionare, forse il timbro, forse il mood da "figa". Però Chadia Rodriguez se la divora senza nemmeno troppo sforzo. E il brano non riesce a fare la differenza. Peccato.


4) Nayt - Brutti sogni Voto: 6--. (Un trap velocissimo. Fa quasi impressione dalla velocità di emissione delle parole, soprattutto perché riesce a scandirle tutte in maniera incredibile. Una capacità indubbiamente apprezzabile. Soprattutto perché riesce quasi a non farmi odiare del tutto la trap. Un giovane fenomeno. Però il pezzo ecco, diciamo che non mi ha cambiato la vita..)


3) Psicologi - Diploma Voto: 6. (Ed ecco un pò di rilassante musica indie, forse un pò stanca, un pò rassegnata, un pò "coatta", ma è uno dei generi che ultimamente mi infastidisce meno. Il rischio è solo quello di sembrare roba che c'è già in giro. Mah. -Sputa sullo specchio e dai colpa alla tua insicurezza.. i ricchi e i poveri finiscono dentro alle stesse fosse, come se niente fosse. Le luci si spengono.. ma noi no. Il diploma è solo un pezzo di carta e gli psicologi non curano l'ansia.-


2) Ciao sono Vale - Delay Voto: 6+. (E finalmente nel mondo dei cantautori del nuovo rap anche una donna. Un flow che ricorda Lowlow, uno stile estetico che ricorda Romina Falconi. E mi piace molto il timbro quando canta, non solo quando "rappa". Impegnata. Sicuramente incuriosisce. -E urlerò perché qualcuno al mondo come me capirà.. e io non cambierò.. E ho ritrovato me stessa in un millesimo di secondo.. il rimorso scorre lento dentro le vene, e scorre in mezzo alla gente che sono solo iene.. qui la vita non si conta in ore, solo in minuti..-


1) Fil Bo Riva - L'impossibile Voto: 6,5. (Originario di Roma ma cittadino del mondo, e lo si coglie molto bene dalla sua straordinaria versatilità del cantare il brano in due lingue. Riuscendo ad essere sofisticato e convincente nella versione in inglese e poi, improvvisamente, dolce e sognante nel ritornello in italiano, che suona molto Tiromancino. Piacevolmente originale.)

Nessun commento:

Posta un commento