sabato 13 aprile 2019

Ma se uguale all'originale doveva essere.. che originale sia...

Ah già, ci sono pure le cover..

Le cover del momento
Aprile 2018


10) Los Locos - Fica tudo ben Voto: 4. (Prendi un ritornello martellante dell'inverno, rifallo in versione "italiana" con un pò si suoni ispanici stile lambada. Il tormentone estivo è fatto. Peccato che rispetto all'originale sia quasi "vergognoso"...)


9) Il Volo - A chi mi dice Voto: 5,5. (Una delle canzoni più DIMENTICABILI della storia della canzone italiana. I Blue che tentavano di darsi all'italiano con una versione orenda malamente tradotta da Tiziano. Molto karaoke già l'originale. E nemmeno le voci credibili de Il Volo fanno la differenza. Bravi, intonati, ma io dico "anche no".Per cairtà.)

8) Keanu Silva - King of my castle Voto: 5,5. (Oddio quanto ballavo quel tempo nelle mie festine senza alcool negli anni Novanta. Chi la cantava poi? Era il 1997 mi dice Youtube e loro si chiamavano Wamdue Project. Carina l'idea di riesumare il brano, anche se il pezzo cantato è tale e quale. Ci hanno solo aggiunto un pò di spinta dance che, come già sapete, non è esattamente il mio pan d'amore.)

7) Weezer - Take on me Voto: 6--. (Praticamente un copia incolla dell'originale. Il video che traduce in immagini il fumetto del video originale. La musica è IDENTICA, e quasi lo è anche la voce. Sempre una piacevole occasione per risentire il pezzo, ma se uguale all'originale doveva essere, che originale sia...)

6) Elle Fanning - Dancing on my own Voto: 6-. (Direttamente dalla colonna di Teen Spirit, uno dei pezzi che più amo. Incredibile nella versione di Robyn, incantevole in quella di Calum Scott. A suo modo riesce comunque ad essere "a fuoco" anche lei, seppure in alcuni tratti non sia sufficientemente intensa come i suoi predecessori.)


5) Victor Kwality - A muso duro Voto: 6+. (Inatteso omaggio a Pierangelo Bertoli ad un particolarmente intonato rappresentante della giovane musica italiana. E la sua stima verso artisti del passato è sicuramente degno di massima stima. E l'omaggio vale almeno l'ascolto, non valendo certamente il pezzo originale.)

4) LambStone - sign your name Voto: 6,5. (Buona occasione per riprendere una canzone di Terence Trent D'Arby, famosa ma forse con un effettivo bisogno di essere spolverata. L'originale è certamente migliore ma la versione rock sa metterci del suo..)  


3) Lissie - Dreams Voto: 8. (Poco da dire. Intensa quanto basta, anche se bionda. ;P. Una piacevole versione di un vecchio brano dei Fletwood Mc che risulta essere un piacere riascoltare. Una di quelle ragioni per le quali potrei rimpiangere gli anni Ottanta che non ho vissuto.)


2) Ornella Vanoni & Patty Pravo - Pensiero stupendo Voto: 8,5. (Due MITI della storia della musica italiana. Due regine. Con una Vanoni particolarmente rispolveratasi in questo 2019, ad ottant'anni suonati. Un pezzo che è altrettanto storia della nostra musica. E la Vanoni, inequivocabilmente sexy.)  


1) Lewis Capaldi - Shallow Voto: 9. (Poco d adire, una delle canzoni più riuscite di un anno fa. E nonostante la forza impetuosa del duetto della Germanotta e di Bradley, questa intensa versione di Lewis Capaldi mette i cazzo di brividi. Ovazione.)

Nessun commento:

Posta un commento