sabato 6 aprile 2019

Svuotami, umiliami, confondimi. Non togliermi quel che rimane.

Perdo sogni come capelli.
Perdo persone come perdo la pazienza.
Perdo tempo. Perdo grinta. Perdo emozioni.
Fortuna mi resta la musica..

Le novità del momento
Artiste italiane


8) Dolcenera - Più forte Voto: 6-. (Direttamente da una vasca di latte è tornata pure lei. Lontani sono i tempi in cui era sempre in nero, sempre tremendamente teenager depressa. Ora ha riscoperto indubbiamente la sua femminilità, ma non sono certo che ne abbia tratto beneficio la sua musica. Bravissima lei, anche dal vivo. Ma le mancano i "pezzi forti" con cui restare indimenticabile. Peccato, che io ci credo ancora.)

7) Alessandra Amoroso - Buongiorno Voto: 6. (Un mio amico è pazzo di questo pezzo. Anche se non sono certo di avere compreso il perché. Brano allegro. Poco altro. -E vivere la realtà ci chiede sempre troppi sforzi. Ma voglio credere cambierà... Buongiorno.. Ti devo tutto quanto ed oggi.. è il primo giorno della nostra vita... E non sai che fortuna trovare parcheggio a Roma. E non sai che fortuna.. avere trovato te!-)

6) Patty Pravo - Io so amare così Voto: 6. (La mitica Patty in un pezzo lasciatole in eredità da Califano. E il suo tocco un pò si sente tutto, tutta la stanchezza dei suoi migliori brani. E Patty dimostra di essere comunque una buona interprete, almeno nella versione registrata, nonostante l'età. Brano intenso. Addio Franco. -E sai già che amo i miei silenzi... e la mia libertà. Come si fa a mantenere un rapporto più vero? Mi interrompi coi tuoi folli progetti.. io voglio solo i tuoi sì. La mia casa è come un porto di amare, ma io solo amare solo così.-)

5) Alessandra Amoroso - Forza e coraggio Voto: 6. (Vocalmente inconfondibile, e approdata a Sanremo già fra i big, perchè non è certo una qualunque. Indubbiamente brava, non lo ho mai negato. La futura Pausini, probabilmente. Ma questo non è dai suoi pezzi migliori, solo meno depresso e più orecchiabile. Che è già qualcosa. -Per chi ama e non ha direzione. Per chi aspetta il suo giorno di rivoluzione. Per chi la notte attraversa il mare per sbarcare al mattino in un giorno migliore. Qualunque vita tu scegli di fare ci vuole forza.. e coraggio.- )

4) Federica Abbate - Quando un desiderio cade Voto: 6+. (Ha sfiorato il palco di Sanremo per un attimo, per quella che sarebbe stata la sua vera e meritata consacrazione. Piacevole e personale la sua voce e sempre indubbiamente in grado di emozionare con i suoi brani, che in genere scrive per altri. Brava, molto. Ma la canzone non fa la differenza. -E raccontami una storia: ma che sia divertente, che il futuro ci aspetta con le braccia aperte. Ma questa vita ci aspetta con le braccia aperte: prima fredda e poi bollente. E quando il cuore si spezza nessuno lo sente. E l'importante sempre è che quando un desiderio cade, allora tu esprimi nuove stelle.-)

3) Federica Carta - Ti avrei voluto dire Voto: 6,5. (E ancora ci prova a dimostrare di avere una vita musicale fuori da Amici, oltre a Shade. E in effetti mi tocca ammettere che ha un timbro vocale veramente gradevole. E il brano così, senza troppi sforzi, funziona... - Stammi vicino da togliermi il fiato stanotte. Che queste braccia sono così stanche, stanche di respingerti ora... e queste braccia ti stanno aspettando ancora. La mente a volte sbaglia, ma il cuore non perdona. E io sono qui per questo: per riprovarci ancora.-)

2) Anna Tatangelo - Perdona Voto: 6,5. (Non riesco a spiegarmi come possa avere scelto quel pezzo per andare a Sanremo quando avrebbe potuto incantare con questo. Che non so perché ma mi piace, e più del dovuto. Nonostante sia tremendamente depresso. Ma fra i suoi pezzi migliori di sempre. -E' solo di passaggio un'altra delusione, un'altra cicatrice che porterà il tuo nome.. ma se ritorni per davvero a spazzar via il dolore, da pietra sarò gesso.. si sbriciola il mio cuore. Perdonami, perdona. Svuotami, umiliami, confondimi. Non togliermi quel che rimane.-)

1) Levante - Andrà tutto bene Voto: 7-. (La sola e vera poetessa della musica italiana. Che non solo ha preso l'eredità della Consoli ma ha saputo convincere ed andare oltre. Intensa e personalissima. Difficile non amarla, almeno per me.. -L'involuzione che fa specie trova consenso: la vita è un dono sacro, l'eutanasia un peccato.. se muore un uomo in mezzo al mare è solo un immigrato. Si paga pure l'aria.. la gente non respira. Questo è il futuro che sognavi per te?-)

Nessun commento:

Posta un commento