sabato 21 ottobre 2017

Io ho già scelto il mio vincitore... e voi?

X Factor ha fatto le sue scelte. 12 nomi pronti ad aggredire il palco, da giovedì.
Alcuni nomi IMPERDIBILI. Per un livello mediamente dignitoso.
Qualche eliminazione inattesa, ma le vere TESTE DI SERIE ci sono tutte.
Questa la mia personale TOP 12.
In attesa di capire se anche il resto dello Stivale la pensa come me...

Le novità del momento
Speciale X Factor

12) Sem & Stenn 
(Non ho esattamente capito come abbia potuto sceglierli.
Sicuramente hanno una loro personalità. Ma la voce è altra cosa. Boh.)


11) Virginia Perbellini 
(Brava lei, non ne dubito. Ma molto, troppo simile a Camile.
E quell'altra questa se la mangia, digerisce e sputa in un boccone.
Sicuramente fra le più sacrificabili comunque...
E io, per quel che vale, avrei comunque scelto Francesca...)



10) Gabriele Esposito
(Inspiegabilmente scartato lo scorso anno da Arisa, di cui sarebbe stato la valida punta di diamante, ripescato quest'anno da Fedez che ha rinunciato addirittura a Domenico per lui.
Ha lo stesso nome di Lele di Amici, fra l'altro. 
Bravo. Preciso. Ma la concorrenza è spietata a sto giro..)


9) Andrea Radice 
(Napoletano. Una voce intensa che sicuramente spiazza.
Ma a me tende ad annoiare, sulla fiducia. Un Pino Daniele 2.0.
Giusto che Mara per essere originale gli ha giusto assegnato un pezzo di Pino ai Bootcamp. 
Al pubblico piacerà sicuro. A me... decisamente no.)

8) Lorenzo Bonamano 
(Ai Bootcamp non è che abbia dato il meglio di sè. Ma alla Michelin è piaciuto uguale.
Sicuramente con una vocalità interessante, ma a me tutti questi sbalzi di voce fanno scena giusto i primi due minuti.
Ricordo che ai tempi di X Factor non mi faceva impazzire nemmeno Mengoni.. E ho detto tutto.). 



7) Ros 
(Lei è veramente il punto di forza del gruppo. Una frontman donna. Una sorta di Gwen Stephani all'italiana.
Molto interessanti gli arrangiamenti dei brani mostrati nelle cover.
Forse nei loro inediti su Youtube sembrano rendere meno. Ma pare che ne abbiano fatti anche parecchi.
Forse con il produttore giusto...)



6) Rita Bellanza
(Non è che ho troppo capito. Pare che in molti si siano emozionati per questa esibizione.
Fra le vincitrici annunciate.. Sicuramente quella con il timbro più riconoscibile.
Forse se le danno il pezzo giusto davvero può fare la differenza.
A me comunque ha emozionato zero. E la voce potrebbe stufare presto. Nel dubbio.. mi sono portato avanti.)



5) Camile Cabaltera
(Le carte da giocarsi le ha tutte. E la voce è solo una delle tante.
Da Youtube scopro che ha già partecipato anche "Ti lascio una canzone".
Dettagli inutili a parte, ha già la carta di uno strepitoso inedito da giocarsi. Questo.
Ecchecazzo.)



4) Lorenzo Licitra
(Fra i più riconoscibili. Una provenienza dalla musica classica che si fa sentire.
Perfetto nell'intonazione. Furbetto nell'immagine.
Sicuro uno che può piacere. E, sinora, con ogni esibizione mi ha convinto sempre di più..)



3) Maneskin
(Trovo che abbiano nel complesso un'immagine davvero figa.
Lui deciso e smargiasso. Lei bionda con gli occhi di ghiaccio. 
E due musicisti fisicamente inutili e quasi bruttini che rendono il quadro d'insieme perfetto.
E finisce che nell'insieme il risultato è sempre dannatamente figo. Teniamoli d'occhio va'..)


2) Enrico Nigiotti
(Poco da dire. Io lo trovo molto interessante dai tempi di Amici e di Sanremo.
Vocalmente forse a meno estensione di tutti, ma sa decisamente compensare con assoluta profondità nell'interpretazione.
E poi scrive da Dio. Ascoltare per credere...
E non provate a non portarmelo in finale!)




1) Samuel Storm
(E niente. Poi ha aperto bocca lui e... tanti saluti a tutti!
Dieci passi avanti agli altri. Punto.)

Nessun commento:

Posta un commento