lunedì 16 ottobre 2017

E ho una scuola di danza nello stomaco...

E poi, come nulla fosse, mi ritrovo con i ritornelli martellanti di Caparezza e di Coez nella testa.
Io che ho sempre odiato l'hip hop.
Magari fossero tutti piacevoli eccezioni, come loro...

Le novità del momento
Artisti italiani


10) Jeffrey Jay - Sabbia Voto:4. (Uno stile che fa molto 883. E mi piacerebbe dire che almeno Max Pezzali ha fatto storia e lui no. Ma purtroppo, quale esponente di punta degli Eiffel 65, un pò di storia della musica l'ha fatta pure lui. Chiaramente si trattava di un errore. Brano dimenticabile.)


9) Omar Pedrini - Un giorno semplice Voto: 4. (Ci prova e ci riprova ogni tanto...Prima o poi la volta buona arriverà. E non è certo questa. Fastidioso come non mai...)



8) Gianni Morandi - Dobbiamo fare luce Voto:4. (Morandi che canta Ligabue. Ma perchè??? Collaborazione vergognosamente sprecata...)


7) Cristiano Malgioglio - Mi sono innamorato di tuo marito Voto: 4,5. (Mentre è nella casa del GF Vip ecco uscire il suo ultimo pezzo. Fortunatamente passato inosservato pure qui. E altrettanto fortunatamente pronto a passare in sordina anche questa volta. Irrimediabilmente trash, manco fosse Jo Squillo...)

6) Biagio Antonacci - In mezzo al mondo Voto: 5,5. (E' tornato, come nulla fosse, come se lui non fosse uno dei grandi della musica italiana. E' che il problema, in quei casi, è che uno che ascolta si fa un sacco di aspettative. E, a sto giro, mi sa che sono state disattese. Brano solo per i fan.)


5) Thomas - E' un attimo Voto: 5,5. (Ok, va bene. Questo ci prova ancora. Plausibile che Maria non lo abbia ancora abbandonato. Dice di ispirarsi a Bruno Mars.. ma è decisamente più un Bieberino. Senza i produttori vincenti alle spalle. Eppur si muove.)


4) Frah Quintale - Accattone Voto: 6+. (Ecco, come dicevo... alla fine in mezzo ad artisti anche più affermati.. sono quelli che fanno hip hop a lasciare il segno migliore. Un brano che vale più di quanto sembri. Meno immediato forse. Ma non è certo un male. -Alterno i miei sbalzi d'umore come fossi un'altalena.. quando sale e poi torna giù.. e non ho voglia di giocare a guardia e ladri col destino perchè.. sei fatta per rapirmi e per portami via anni luce... E non sono bravo a farmi notare come gli animali nella stagione dell'amore.. E sono sporco, e spesso in ritardo.. come i treni alla stazione.. Ma sei troppo bella perchè sapresti mettere pace ad ogni religione...-)


3) Cristiano De André - Una storia sbagliata Voto: 6,5. (Una volta non reggevo lui, nè il ricordo di suo padre. Poi ad un Sanremo ho finito per rivalutarlo. E da lì è stato tutto in discesa. Cantautore interessante... giusto che i geni non mentono mai! -Cominciò con la luna sul posto e finì in un fiume d'inchiostro.. una storia un poco scontata.. una storia sbagliata.. Cos'altro ti serve fra queste rime, ora che il cielo accetta di abortire... E' una storia da periferia.. una storia di una botta e via.. o una storia sconclusionata: una storia sbagliata!-)


2) Coez - La musica non c'è Voto: 7-. (Già lo ho spoilerato nelle premesse del post. Un chiodo. Entrato in testa per non uscirne più. -Vorrei portati al mare.. anzi: portarti il mare.. c'è troppa luce dentro la stanza, questo caldo che avanza e io non dormirò. E scusa se non parlo abbastanza ma ho una scuola di danza nello stomaco..-)


1) Caparezza - Ti fa stare bene Voto: 7,5. (E' niente. Lui è fottutamente geniale ogni cazzo di volta. Ineguagliabile come carica musicale. Stimabile come testi. Furbo, molto più furbo di quanto sembri. Con tanto di coretto di bambini che fa un ritornello perfetto. E ogni volta che lo senti scopri cose diverse. Un pezzo che fa stare bene. Sti cazzi. Ecco.. magari ho bisogno di tempo per capire cosa dica il ritornello... -Chi se ne sbatte.. di diete famose, si strisce nel cielo e di banche... non vivo la crisi di mezza età dove "dimezza" va tutto attaccato... sono tutti in gara e rallento, fino a stare fuori dal tempo... vola sulle scope come fan le streghe: devi fare ciò che ti fa stare bene! Snobbo le firme perchè faccio musica e non defilè,,, questa canzone è troppo da radio.. sticazzi finchè... ti fa stare bene- )

Nessun commento:

Posta un commento