sabato 28 ottobre 2017

Da bambino ero bravo coi lego.. perciò chiaro che adesso mi lego

Ecco, in mezzo alle categorie del mio blog ce ne è una che è sempre bisfrattata ed ignorata.
Eppure è spesso quella che riserva sorprese migliori.
E sto parlando delle cover.
Inattese e sorprendenti a volte. Scontate ed evitabili altre.

Le cover del momento
Ottobre 2017


10) Noemi - Crazy in love Voto: 5. (Fermi tutti. Io lei la amo e non credo serva ricordarlo. Ma il pezzo non c'entra niente con lei. Scelta infelice, esibizione altrettanto... Impaurita, più che sexy...)

9) Clementino - Un giorno all'improvviso Voto: 5,5. (Clementino. Ma perchè???? Non una vera canzone, almeno l'originale, ma un coro da stadio, trasformato in una canzone. Il ritmo di "l'estate sta finendo" riarrangiato per un perfetto inno del Napoli. Curiosa l'idea, ma forse io dico no...)


8) Alexia - Million Reasons Voto: 6+. (Non serve ricordare che lei abbia una voce straordinaria in grado di resistere al tempo. Dignitosa la performance anche se, anche in questo caso, la scelta del brano è assolutamente discutibile... e il confronto con l'originale è impietoso.)
7) Francesco Guasti ft. Johnson Righeira - L'estate sta finendo Voto: 6,5. (Il secondo è il vero proprietario del pezzo che, dopo essersi affidato a Nevruz per riportare in vita il suo pezzo più conosciuto, qui ci riprova con la straordinaria voce di Guasti. Indubbiamente un brano così assolutamente fuori dalle corde sue, ma se la cava alla grandissima uguale. Strepitoso lui, senza emozioni il brano.)

6) Carla Bruni - Perfect day Voto: 6,5. (Uno dei pezzi più riusciti del compianto Lou Reed riportato in vita dalla sensuale voce di Carla Bruni. Una versione sicuramente imparagonabile allo splendore dell'originale. Ma riesce a darne una chiave di lettura sua. Ed è comunque un punto a suo favore...)

5) Elio e le storie Tese - Licantropo vegano Voto: 7-. (Per tutti coloro che hanno pensato che fosse una cover di "All summer long" ricredetevi, pare che sia invece una cover di un vecchio brano inglese chiamato "Werewolves on London" di tale Waren Zevon. Niente da dire, loro restano fottutamente geniale. Oiriginali nei testi e divertenti nei riferimenti. Eppure presto si scioglieranno. Lutto nazionale.)


4) Klingande - Pumped up Voto: 7+. (Favoloso questo brano. E per chi non ricordasse lo splendido originale dei Foster The Peopole vale che questa versione rende assoluta fede all'originale. E in un baleno torna il buonumore...)

3) Lorde - In the air tonight Voto: 8-. (Ma quanto diamine è cazzutissima lei? Straordinaria interprete, perfettamente in grado di consegnare tutta la sua personalità ad un brano che potrebbe tranquillamente essere più vecchio di lei. Sublime. Anche se forse la canzone perde quel troppo di grinta per trovarla perfetta sino in fondo.)


2) Pink - Stay with me Voto: 8-. (Dovrei astenermi dal giudicare perché non potrei essere modo in alcun modo obiettivo. Giusto che finisco per amarla terribilmente sempre e comunque. Anche quando si mette alle prese con un brano intenso come quello di Sam Smith. E' che io la trovo vergognosamente perfetta a che qui. E non ce n'è più per nessuno.)


1) Michele Bravi - Faccio un casino Voto: 8. (Coez, uno degli artisti più quotati del momento, messo in bocca a Michele Bravi, sempre straordinariamente bravo a fare suoi i pezzi. Un lifting di stile al pezzo che finisco per preferire all'originale. E niente. Bravi colpisce ancora. Peccato duri il tempo di un ritornello...)

Nessun commento:

Posta un commento