domenica 1 ottobre 2017

Piove. Consoliamoci con Sam Smith.

Tempo uggioso.
Ma ho fatto colazione con la torta.

Le novità del momento
International male

12) Beck - Dear life Voto: 5+. (E' certamente un limite mio, ma il suo stile e il suo sound sono sempre stati troppo lontani dal mio gusto per riuscire ad avere un giudizio obiettivo in merito. Una sorta di stile Bowie riletto in chiave elettronica. Non so apprezzare, scusate.)


11) Peter Cincotti - Made for me Voto: 5,5. (Se avessi dovuto valutare unicamente l'esibizione sicuramente sarei stato molto più generoso. Giusto che lui è comunque intenso ed impeccabile. Ma i miei voti riguardano sempre la canzone e mai l'artista, per cui: 'na noia...) 


10) Morrisey - Spent the day in bed Voto: 6-. (Non pensate che sappia davvero chi lui sia. So che il nome lo sento ormai da troppo tempo per non considerarlo già affermato. E sicuramente lo è, almeno in patria. Poi comunque dovrei giudicare il brano. Ma non ho troppo da dire. Ben costruito, ma senza emozioni.)


9) Liam Gallagher - Greedy soul Voto: 6-.
 (Evoluzione del sound Oasis come per i brani che lo hanno preceduto. Eppure, personalmente, questo mi convince un filo meno..)

8) Jason Derulo - If I'm lucky Voto: 6-. (Sensualissimo nella voce e perfettamente consapevole di avere nel ritmo la sua più convincente arma per fare la differenza. E' che il brano finisce per non avere nemmeno un quarto della forza prorompente del brano precedente...Got damn.)


7) JP Cooper - She's on my mind Voto: 6+. (Amo la sua voce, e questo già lo ho detto. Qui con un brano comunque con un buon flow anche se potrei amarlo meno dei precedenti. Ascoltabile, ma non indimenticabile.)



6) Jack Savoretti - Whiskey Tango Voto: 6+(Un timbro talmente particolare e graffiato che pare praticamente impossibile non amare. Un dono naturale che gli consente di risultare straordinariamente gradevole ogni pezzo che fa. Poi ancora una volta la voce finisce per sovrastare le infinite possibilità del pezzo.. giusto che anche stavolta non sarà il mio pezzo del momento. Ma apprezzo uguale...)


5) Nick Jonas - Find you Voto: 6+. (E niente, se qualcuno aveva ancora dubbi in merito, è evidente che le influenze country nei brani pop internazionali siano le mode del momento. Dopo Shania, Miley ed Harry Styles, ecco anche uno degli ex Jonas Brothers abbandonare il pop per darsi in pasto ad un nuovo mondo musicale. E' che ne esce in piedi pure lui cazzo.)



4) Marilyn Manson - We know where you fucking live Voto: 6+. (Non pensavo che questo cantasse ancora, giuro. Eppure resta uno degli artisti hard rock che riesco meglio a digerire. Fottutamente convincente pure il video, così "parental advisory". Amo ste suore. Quasi quasi al prossimo Carnevale mi vesto ancora da lui...)


3) Nial Horan - Too much to ask Voto: 6,5. (Chissà se il viso dolce da angelo caduto dal cielo possa funzionare anche senza i suoi amichetti festosi attorno. Le premesse in ogni caso sono buone, come lo sono state per i compagni di ventura. E' che poi sono tutti maledettamente intonati e li hanno prodotti tutti maledettamente bene. Promosso anche lui. Punto. )


2) Harry Styles - Two Ghosts Voto: 7. (E niente.. ci sono di nuovo tutti. Zayn con Sia. Liam Payne con Zedd. Luis Tomilson con Bebe Rexha. Nial Horan con la sua chitarra. E lui, sicuramente il più furbetto di tutti, che canta per conto suo. E ha scelto un secondo pezzo strappalacrime sull'onda del primo. Un sound che suona d'altri tempi, così straordinariamente lontano dalle canzoncine alla One Direction tanto amate dalle fan. Eppure, seppure così fortemente country, finisce per essere uno straordinario pezzo...)


1) Sam Smith - Too good at goodbyes Voto: 7,5. (Vabbè.. stiamo parlando si Sam Smith. Sicuramente la migliore voce maschile degli ultimi dieci anni. Sicuramente un collettore di pezzi che gli altri si sognano. E che non si capisce se sono i brani ad essere straordinari o il fatto che li canta lui a dare valore a tutto. Impeccabile in ogni caso. Wow.)

Nessun commento:

Posta un commento