domenica 20 maggio 2018

E poi arriva la voce dell'Irlanda a spazzare via tutto...

Boh. Domenica mattina. E di nuovo sono già sveglio...

Le canzoni del momento - Maggio 2018
International Band


12) Fifth Harmony - Don't say you love me Voto: 5,5. (Poverette, forse si sentono smarrite per aver perso per strada la loro indiscussa leader. Eppure provano a reggere anche senza di lei ma pure loro incorrono nell'errore di fare un pezzo lento ad un passo dell'estate. Potrebbe esserci cosa più noiosa di questa??)



11) Noel Gallagher's High Flying Birds - She taught me how to fly Voto: 5,5. (E niente, ha abbandonato gli Oasis ma non ne ha abbandonato le sonorità. Un pezzo, questo, sicuramente non all'altezza della sua storia. Allegretto. Giusto quello.)


10)  Arctic Monkeys - Four out of five Voto: 5,5. (Forti di uno zoccolo duro di fan a testimoniare la vastità dei gusti della popolazione umana. Un sound indubbiamente apprezzato dagli addetti ai lavori, o da Francesca Michielin, ma io sono fottutamente più pop. E vabbè, ce ne faremo una ragione, no?)


9) Thirty Seconds to Mars - Rescue me Voto: 6. (Ormai ufficialmente nel pieno della seconda ondata del loro successo, dopo che avevano rischiato di sparire ed essere tremendamente e prematuramente dimenticati. Eppure è bastato un album convincente come questo per ricordare chi fossero. Eppure questo pezzo non ha la forza del precedente, è evidente..)


8) Simple Minds - Summer Voto: 6+. (Già lo ho detto, questi si sono risvegliati quest'anno riscoprendosi decisamente più giovani dei giovani veri. Massima stima per loro e indubbiamente ben costruito anche questo secondo pezzo. Non sono certo le radio siano davvero pronte ad accoglierli ma, laddove dovesse essere, io sarei a favore... )


7) Snow Patrol - Don't give in Voto: 6+. (Una band che da noi non ha mai realmente attecchito, inspiegabilmente. Molto british ne sound ed incredibilmente pieni di pathos anche in questo pezzo. Brano molto da domenica mattina, comunque...)

6) Backstreet Boys- Don't go breaking my heart Voto: 6+. (E poi, un doveroso tuffo negli anni novanta, che non guasta mai. Praticamente gli zii invecchiati degli One Direction. Io però sono cresciuto nei tempi del loro periodo d'oro.. come potrei mai non amarli ancora? Se poi fanno pure un'improbabile coreografia e cantano tutto il pezzo in falsetto. No vabbè.. hanno vinto tutto. Muhahahahahahahaha) 


5) Florence and the machine - Sky full of song Voto: 6,5. (La classe di Florence che non sbaglia un colpo e non molla niente. Straordinario pezzo che riavvolge tutto il suo stile in una canzone. Brano molto intenso, forse solo così poco adatto alla stagione degli amori estivi. Ma indubbiamente da riscoprire al prossimo inverno..)


4) Years & Years - If you're over me Voto: 6,5. (Sicuramente non banali, sicuramente non scontati pure nel sound, sicuramente moderni.Il brano fa muovere e pure il video che accompagna il pezzo è en costruito con un perfetto Olly Alexander protagonista assoluto.)



3) Biffy Clyro - Many of horror Voto: 7. (Perchè la classe non è per tutti nel mondo del rock, ma lo è sicuramente per loro. Il brano potrebbe tranquillamente essere un pezzo da otto, ma so meglio di me stesso che non avendo lo sprint giusto per il rock potrei tranquillamente dimenticarmene domani. Certo, a meno che ora mi metta ad ascoltarlo in loop sino all'ora di pranzo. Ma non credo di avere tempo per tutta sta classe...)

2) Bastille - Quarter past midnight Voto: 7. (E niente io li amo cazzo! Innamoramento al primo ascolto. E l'altro giorno la ho sentita in radio e ho rinnovato il mio interesse per il pezzo.)


1) U2 - Love is bigger than anything in this way Voto: 7+. (Passa il tempo ma gli U2 restano quei cazzo di U2. E mentre ieri si è celebrato il royal wedding, fra gli eventi dell'anno, loro dimostrano fanno sentire la voce dell'Irlanda con uno straordinario pezzo sull'amore. Loro, che possono tutto, anche non invecchiare mai....)

Nessun commento:

Posta un commento