sabato 26 maggio 2018

Ma per le emozioni meglio citofonare altrove...

E' iniziata la primavera. Mille gradi percepiti.
Bene.. è tempo di iniziare a lamentarsi per il caldo! :P

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Giovanni Caccamo - Bisogno di tutto Voto: 4. (Ma sta cantando o sta piangendo?  A momenti più deprimente di Lana Del Rey... ok, forse a metà si riprende un pò. Ma ormai a quel punto mi è già passata la voglia di andare oltre. E dopo la rima "vicino/panino" direi che ho perso ogni speranza..)

11) Lorenzo Baglioni ft. Dark Prof Gang - Logaritmi Voto: 4,5. (Dopo il semi-successo di Sanremo col suo pezzo sul congiuntivo, ora cerca di fare il bis con la matematica. Ironico pezzo che prende per il culo la Dark Polo Gang. Ma ce n'era bisogno?! No, chiedo...)

10) Calcutta - Paracetamolo Voto: 5. (Forse la stima di se stesso gli è sfuggita un pò di mano. Capisco la moda del momento di fare canzoni che non hanno un senso profondo ma sono solo racconti a caso di quello che passa in testa, in perfetto stile Cosmo, ma così proprio no, di solito almeno c'era almeno una seconda chiave di lettura. Nel dubbio, il pezzo quasi mi ha depresso...)

9) Liberato - Intostreet Voto: 5. (Napul'è mille culuri.. e non solo mi sa. Adesso è anche questo improbabile mix di musica fra il pop e la dance. Le radio sembrano avere comunque deciso di adottarlo. Ma io resto nella schiera dei fan di Rocco Hunt, e tutto il resto non conta. Ma poi che cosa dice???? Boh.)

8) Thomas - Non te ne vai mai Voto: 5,5. (Amici 17 sta giungendo al termine, eppure i prodotti delle edizioni precedenti continuano a cercare di non mollare. Così, oltre ad Elodie, l'estate 2018 cerca di lanciare pure lui. Giovane e senza reali doti vocali indicibili, eppure è riuscito a trovare una sua identità pop. Praticamente la versione teen di Tony Maiello. -Tu non te ne vai mai.. come un tatuaggio sulla pelle. E lo so che a volte può fare male dormire con la testa sopra al tuo cuore... è come volare attorno al sole:ci si può bruciare! E guardo i tuoi occhi prima di partire e vorrei già tornare...-)

7) Loomy - Luna park Voto: 5,5. (E contro ogni disagio o aspettativa lui è ancora qui. Incompreso nell'anno in cui apparve ad X Factor, eppure ha dimostrato col tempo di essere meno peggio di molta altra roba che c'è in giro. Eppure va detto che essendo il suo lo stile del momento, in classifica lui non si vede mai. Boh. -E siamo solo a  metà, e la strada è più lunga e spero che mi raggiunga la lucidità.. Io sono un bimbo in affido e la mia vita è una comunità..-)



6) Renzo Rubino - Il segno della croce Voto: 6-. (Cantautore, non a caso. Un brano che sin dal titolo cerca di esporre la fastidiosa ipocrisia dei cattolici della domenica. Liberatoria la corsa nel video. Interessante il testo, ma non abbastanza per essere il brano dell'anno. -E sulla riva del filo aspettiamo il mattino.. accolgo ogni difetto: tanto mi piaccio lo stesso. E faccio quello che posso, per farti stare bene. Ti amo da star bene...-)


5) Mr. Rain - OPS Voto: 6-. (Non so che dire. Lui è sempre maledettamente rassicurante. E' che più che un vero protagonista sembra sempre e solo un buon sottofondo. E anche il tentativo di fare l'Eminem all'italiana mi sa che non regge.. -E ora puoi scordarmi.-)


4) Mudimbi - Amemi Voto: 6-. (Inspiegabilmente fra i più apprezzati fra le nuove proposte di Sanremo, rieccolo qui. La versione black di Celentano alle prese con un pezzo per la primavera, ora che è già praticamente estate. Fedele al suo stile orecchiabile e scanzonato, ma per le emozioni meglio citofonare altrove...)


3) Davide Petrella - Litigare Voto: 6-. (A differenza di Mudimbi, Ultimo e Lorenzo Baglioni, lui sul palco dell'Ariston non ci è arrivato. Eppure scrive pezzi senza sosta e, talvolta, si ricorda di tenerne qualcuno per sè. Questo quello che ha scelto per il suo arrivo di primavera. Forse troppo elettronico nei suoni, ma resta indubbiamente fra le cose meno disastrose del giorno. -E mentre il mondo gira veloce, eccola lì la tua voce... chiedimi quello che sento, guardami in faccia e chiedimi quello che penso.. E allora chiamami se hai voglia di parlare, se questa vita poi ti prende male, se hai solamente voglia di scopare, chiama se poi comincerai a tremare... o anche solo per litigare..-)

2) Le luci della centrale elettrica - Chakra Voto: 6. (L'altro Vasco, quello decisamente meno famoso. Altro ennesimo orgoglioso esponente dello nuove stile di canzone che racconta storie a caso. Parole che si susseguono per raccontare la normalità. Ha fatto di meglio. Ha fatto di peggio. -Ci siamo noi due, in una macchina affittata.. ci sono i free drink, le camminate, l'aria di alta montagna... ti sogno spesso e nel sogno la città si sta per allagare, ti do l'ultimo bacio sul portone, e tu mi liberi dal male. Eravamo diversi, come due gocce d'acqua.-)


1) Irama - Nera Voto: 6. (Non so come ci sia finito ad Amici pure lui. Tanto lo trovavo promettente a Sanremo un paio d'anni fa, tanto non ce l'ha fatta... ma non tutti hanno trovato ad Amici la felicità. Buono il 
timbro graffiato, moderno il sound. Ma basterà?? -Brindiamo all'invidia di ogni ferita che sarà servita per stare con te..-)

Nessun commento:

Posta un commento