martedì 28 marzo 2017

E in un secondo finisce anche l'eternità

Sudo. Dovrei andare a docciarmi.
Ma prima, inevitabile, è tempo di un meritato limoncello.

Le novità del momento
Artiste italiane

8) Laura Pausini - Colpevole Voto: 5. (Forse la ho pure già "recensita" questa cosa. Ma se è vero che ultimamente mi stavo ricredendo sulle sue qualità, stavolta fa un incredibile balzo indietro. Avanti il prossimo, gli lascio il posto mio..- Non è con una ruga di dolore che copri quelle della falsità..-

7) Viola Valentino - Ti amo troppo Voto: 5,5. (Il timbro la sua forza per una voce che resterà sempre collegata ad un riuscito brano del passato. Qui con un pezzo che a tratti potrebbe anche sorprendere nel suo fluire riuscito e convinto, per un tema comunque non facile. Una donna eternamente innamorata in cerca di riscatto. Che, comunque, non credo avrà. -Ti amo troppo e non mi importa se mi ascolti.. sono stanca di far sconti..-

6) Mariella Nava - Ho bisogno di te Voto: 6-. (un brano sicuramente poco commerciale e poco moderno, ma le si riconoscono anni di esperienza artistica e non solo vocale. Un  brano molto italiano, per certi versi forse troppo, che lei porta sino in fondo con dedizione e classe, nonostante evidentemente non sia un brano per me...

5) Levante - non me ne frega niente Voto: 6. (E' evidente che in qualche modo ce l'ha fatta e che ormai è un'artista italiana affermata a tutti gli effetti. Seppure magari i suoi album non abbiano ancora raggiunto la vetta e i suoi pezzi siano meno trasmessi dalle radio del previsto. Però, con una collaborazione con Fedez e J Ax alle spalle, lei viaggia alla grande anche di suo. Seppure il rischio è di annoiare prima del tempo, e si, forse parlo per me.. -Non me ne frega niente se il mondo crolla e non mi prende.. non me ne frega niente di niente..-

4) Laura Pausini - Per la musica Voto: 6. (Un brano della Pausini che fa tanto Pausini. Rassicurante per tutti quelli che la amano, poco coraggioso per tutti gli altri. Seppure in ogni caso ascoltabile, pur con la consapevolezza che non diverrà uno dei suoi successi indimenticabili. -Ogni chilometro ha un'anima e mille identità..-)

3) Giusy - Partiti adesso Voto: 6+. (Brano scritto da Tommaso dei The giornalisti, anche se tutto avrei detto tranne che fosse opera sua. Uno stile, o forse un arrangiamento che incide più del dovuto, che rischia di rendere il brano una copia non riuscita di Roma Bangkok. Orecchiabile e molto estivo, forse troppo...  Nessuno dei due, ammettiamolo, si è poi realmente impegnato quel filo più del dovuto. Ma lei sta a galla uguale...)

2) Arisa - Ho perso il mio amore Voto: 6,5. (Direttamente dalla colonna sonora di un film italiano con Ambra Angiolini. Non c'è molto da dire, a volte è dannatamente antipatica, ma quando si mette a cantare c'è un gran poco da dirle. Brava è brava. Il brano è interessante e promettente, seppure ricorda troppo altri brani suoi. Qualcosina di più poteva osare, ma provo a non lamentarmi sempre... che dite? -Quando la notte è più lunga di qualsiasi giorno, quando la fine del mondo sai già come va.... quando anche il 15 agosto è arrivato l'inverno, e anche il cuore si arrende... e non crede al ritorno, perchè ho perso il mio amore... Chiedete a tutti i passanti, anche ai venditori ambulante, ai poeti e anche ai santi se hanno visto il mio amore, il mio amore per te..-

1) Alessandra Amoroso - Fidati ancora di me Voto: 6,5. (Fra meno di un mese andrò al suo concerto. Per una scelta, evidentemente non del tutto mia. Però riconosco che questo è un buon pezzo e ho giusto un mese di tempo per affezionarmici e prepararmi a cantarlo a squarciagola. Perciò vediamo di amarlo da subito...)

Nessun commento:

Posta un commento