sabato 11 marzo 2017

Un assordante inizio...

E' marzo. L'estate si avvicina (?). E' tempo di musica.
Praticamente un pò come tutti gli altri mesi dell'anno..

Le novità del momento
Canzoni italiane

10) Fernando Alba - Sei felice Voto: 4. (No.)

9) Izi - Pianto Voto: 5. (La concorrenza è smodata. Specie ora che è tornato Fabri Fibra. In ogni caso lui dalla sua ha un timbro terribilmente basso che pare che canti dal fondo di una caverna. A me ricorda un sacco una versione buonista di Mondo Marcio, il che non dovrebbe essere necessariamente un lato negativo. Ma non è certo questo il suo brano migliore.)


8) Bussoletti - Selvaggia Lucarelli Voto: 5. (Sull'onda dello stile del momento ci sta sicuramente appieno anche lui. Un testo quasi provocatorio sull'uso distorto e smodato dei social. Ma ho sentito di meglio... qualcosa di più brillante diciamo.. -No, non c'è l'ho con Selvaggia Lucarelli ma preferisco ancora i fiori ai coltelli..-)


7) Il Pan del Diavolo - Tornare da te Voto: 6-. (Promettente gruppo rock all'italiana che sicuramente potrebbe dare il meglio in qualche esibizione live, ma che sicuramente ha poche chance di diventare radiofonico, e visto il genere credo sia meglio così. Il brano comunque tutto sommato si difende con dignità, seppure in un genere così distante da me..)

6) Le camere di Sophie - Ancora non so Voto: 6. (Pare che non sia questo il loro brano di esordio, visto che su Youtube ne appare di uno di circa due mesi fa. Eppure io li ho conosciuto così, con un brano un pò disimpegnato e un pò no, quanto basta. Uno stile che ricorda Daniele Silvestre, il che non guasta. Però Boh...)

5) Federica Carta - Sogni e verità Voto: 6. (Dicono che sia fra le possibili promesse mantenute dell'ultima edizione di Amici. Va ammesso che ha un timbro che resta tutto sommato convincente e una capacità interpretativa che non lascia indifferenti. Poi certo, il suo primo inedito, questo, non è certo un vero capolavoro. Ma magari è destinata a fare l'interprete più che la cantautrice. Restiamo in attesa. Intanto apprezziamo.)

4) Earth Beat Movement - City light Voto: 6+. (Non ero decisamente al corrente che esistesse il reggae all'italian, o almeno non in questa versione che affonda a morsi e pugni nella musica elettronica. Che dire? Dalla Toscana con amore. Però cantano in inglese. Eppure ci stanno dentro uguale. Mi incuriosiscono, ed è un assordante inizio..)


3) Braschi - Trasaprente Voto: 6+. (Uno dei giovani sarnemesi alla ricerca del suo posto al sole. Ammetto che al primo ascolto mi aveva convinto un gran poco, ma che questo brano riesce a fare decisamente meglio. A metà fra lo stile di Antonacci e quello di Tricarico, tutto sommato "sta a galla". -E non c'è niente qua che non va.. tutto è così perfetto, così normale... Io e te che ci vogliamo fotografare.. e una storia che passa esattamente qua...-)


2) Venus in Furs - Nazisti Voto: 6+. (Vabbè, non so a voi, ma a me già fanno morire. Irriverenti e coloratissimi, con un brano che ti porta con lui sin dalla prima nota. Tutto quello che volete, ma a me hanno messo addosso tanta di quella allegria...  -Nonna.. sono arrivati i fascisti, sono arrivati per prenderci per mano. Fanno discorso un pò troppo populisti, è troppo facile prendercisi la mano.. Per evitare la noia, non so cosa farei..-)




1) Davide Shorty - Nessuno mi sente Voto: 6+. (Direttamente dalla scorsa edizione di X Factor dove un dignitoso terzo posto non gli ha impedito di continuare a dimostrare quanto vale davvero. Una voce incredibile per un timbro black che si coniuga bene con i brani in inglese, ma che sa suonare alquanto convincente anche nell'italiano, come dimostra in questo brano. Con note incredibile, che quasi neanche Renga... -Resto in mezzo a questa gente indifferente... e grido, ma nessuno mi sente..-)


S.B.T.) Ladri di Carrozzelle - Stravedo per la vita  (Ospiti d'eccezione all'ultima edizione di Sanremo. Geniale il nome del gruppo, assolutamente coinvolgente e al contempo malinconico il pezzo. Oh yeah!)

Nessun commento:

Posta un commento