sabato 20 gennaio 2018

All'inizio viene sempre odiato tutto ciò che non è capito...

Non sono io ad essere sparito.
Sono quegli sfigati a non pubblicare canzoni su Youtube.
Boh.

Le novità del momento
Artisti italiani

8) Filippo Graziani - Mettici vita Voto: 5. (Un pò forzata la sua presenza ra i "già famosi", ma anche guardando gli altri nomi attorni, ormai sembra che facciano musica solo loro. Figlio d'arte, ci provò a Sanremo nuove proposte di qualche anno fa, senza fare il vero salto. Dalla sua un timbro vocale sicuramente riconoscibile. Per il resto fa brani troppo italiani, una sorta di Ermal Meta non convinto. Anche stavolta.)


7) Mannarino - Roma Voto: 5. (Un perfetto cantastorie, come ha già dimostrato di essere in tutti gli altri suoi pezzi. Una sorta di evoluzione di Fossati, con inclinazione romana. Ennesimo omaggio alla capitale, in forma di storia. Ma è un brano che non sento interesse a riascoltare. E tutto un pò troppo agonizzante, se ci fai su..)


6) Nesli - Maldito Voto: 5,5. (Ho saputo che Nesli in passato ha ucciso un uomo, ed è lì che ho perso ogni genere di stima in lui. Al punto che quasi già preferisco il fratello. Però va detto che ha un sound molto rassicurante, anche se tecnicamente è un copia incolla di altri suoi pezzi. Mah. -La mia vita è una città ad agosto... niente rumori nè vestiti addosso.. e io rimango solo in questo posto. E' proprio vere che bisogna andare via per provare a stare meglio. E non c'è dignità nella mia attesa, e questa lettera ha il sapore di una resa..- )


5) Mr. Rain - Ipernova Voto: 5,5. (Unico caso, mi sa, di qualcuno che è riuscito in qualche modo ad essere scartato ad un passo da X Factor e ad avere poi più successo di tutti quelli che invece sono stati presi. Uno stile che ripiega molto sul genere che piace tanto ai ragazzini d'oggi. Quindi mi fa cagare di default. Compreso il testo che è tutto un rimpianto. -Quante canzoni serviranno per scordarmi di te... comunque vada, anche se sarà finita, sarai sempre la colonna sonora della mia vita.-)


4) Gianni Morandi - Una vita che ti sogno Voto: 5,5. (Certo che questo non molla. Dopo il duetto con Rovazzi, artista del momento, dopo il brano scritto per lui da Ligabue, ora se ne è fatto scrivere uno addirittura da Tommaso Paradiso. Sempre sul pezzo, insomma. Praticamente Morandi che canta i Thegiornalisti. C'è che però non mi convince sino a fondo. Ma il brano non pare male...) 


3) Ghemon - Bellissimo Voto: 6. (Fra gli autori/rapper più interessante degli ultimi anni. Lo scorso anno ha dato il meglio di sè con "Temporale". Il resto è tutta una buona approssimazione. Come questo. Buono il testo, strano il cantato. -Denti neri e sguardo livido... la vita chiede azzardi migliori. L'indipendenza è una cosa, l'autonomia è ben altro.... per la seconda ho avuto una predilezione. Ho pianto, forse, ma non mi sono mai pianto addosso.-)


2) Loomy - Cartagine Voto: 6. (E alla faccia di tutti quelli che non gli avrebbero dato un tolino, lui ancora canta e fa pezzi che scrive da solo. Un rap "a raffica" che riesce ad essere assolutamente nelle corde sue. Una sorta di evoluzione di Moreno, molto meno radiofonico forse, ma indubbiamente più figo nei testi. E poi a me fa tanta di quella simpatia... -Ogni salita è come un miraggio.. .e ora che a Natale sembra maggio... noi che non vogliamo nemmeno complicazioni per trovare scuse e salvare le situazioni che ci fanno male, se ancora ci fanno male.. io sono bravo a guidare ma per oggi guidi te... e sopra grattacieli in creta non lo vedo il suono... non lo vedo il suolo!-)
 

1) Willie Peyote - Le chiavi in borsa Voto: 6+. (Geniale... paragonare una storia d'amore ad una tizia che cerca le chiavi in borsa. Come sempre assolutamente convincente nel fluire delle parole che si rincorrono nel pezzo. Qualcuno lo ha paragonato ad un Jovanotti degli esordi.. .e che cazzo, gli auguro la stessa maledetta fortina! -Ma vedo chiese vuote, e si affollano i videopoker. Perché scommettere è un pò come avere fede: non so se serve è più coraggio.. o fortuna. E mettiti comoda, se no a cosa servono i divani? Per litigare c'è tempo domani...-)

Nessun commento:

Posta un commento