sabato 11 gennaio 2020

E Milano è un abitudine...

Sanremo ha annunciato i nomi. 
E io nutro buone speranze in Masini, Diodato e Achille Lauro.
E se loro tentano la carta Sanremo, ecco chi invece sceglie di promuoversi per altre strade..

Le novità del momento
Artisti italiani


6) Nuela - Frozen Voto: 5. (Non mi spiego il successo che abbia ottenuto, visto che evidentemente non è nato per cantare. Eppure mentre gli altri finalisti di X Factor faticano a lasciare un vago segno, lui ha già superato il milione di visualizzazioni anche con questo inutile brano natalizio. Scusate, ma mi rifiuto.)

5) Gianluca Grignani - Tu che ne sai? Voto: 5,5. (Non ci ha nemmeno provato ad entrare nel cast di Sanremo, se non con un pezzo dato a prestito alla Atzei. Non so perchè, visto che avrebbe potuto essere un buon rilancio. Anche se è vero che il brano, pur presentando tutte le sue carte vincenti, non convince affatto. Peccato.)



4) Shade - Allora ciao Voto: 6-. (Lo scorso anno il suo pezzo sanremese è stato uno dei pezzi più ascoltati dell'anno. Ci ha riprovato quest'anno, dicono, eppure pare che non avrà la sua chance sul palco. Poco male, giusto che non ne ha certo bisogno. Non lui. Orecchiabile come sempre.  -Ma tu muori di noia e io muoio di noi. Stasera se ritorno da te io stringo e mi si stringe il cuore. E pensavo al nostro futuro, come se ne avessimo uno..-)


3) Zibba - Jager Voto: 6. (Lui resta fra quelli che rischiano di avere più fortuna come autori che come interpreti, eppure non è certo l'ultimo arrivato. Sicuramente un buon testo, ben reso dalla sua vocalità profonda. Ma il pezzo ha poche chances di un successo radiofonico. -Che l'amicizia noi ce la inventiamo, al brasiliano, con un drink in mano. Che poi, la mia libertà, diventa quasi solo solitudine. E Milano è un abitudine..-)

2) Claudio Baglioni - Gli anni più belli Voto: 6,5. (Abbandonate le velleità da conduttore, eccolo tornare alla sua occupazione principale: il canto. Il tutto con un brano egregiamente cantato e perfettamente nel suo stile, quasi un Piccolo Grande Amore 2.0. Zeppo di momenti di nostalgia. Ma bravo è bravo. Punto. -Noi che volevamo fare nostro il mondo e vincere.. ma il destino aspetta dietro un muro e vivere è il prezzo del futuro. Noi, guance senza fianco, noi, labbra di peccato, noi, passeggeri persi nel passato. Noi, una rincorsa di ruscelli fra nuvole di uccelli. Noi, che abbiamo visto il sole accendere sui di noi gli anni più belli.-)

1) Tommaso Paradiso - I nostri anni Voto: 6,5. (Ufficialmente il secondo pezzo da solita, dopo l'ottima prova del primo. Indubbio che vince la prova anche con questo secondo pezzo, grazie all'inconfondibilità del suo timbro e all'immediatezza dei suoi brani. A me piace, nonostante non si sia sprecato con il testo. E, come sempre, non mi importa altro. -Noi siamo i biscotti inzuppati nel latte, ed i discorsi dopo mezzanotte. Fanculo tutto: questi sono i nostri anni!-)

S.B.T.) Lorenzo Baglioni - Tutto il 2019 in una canzone (Pare che sta cosa la faccia tutti gli anni. Non una vera canzone ma solo un divertente e scanzonato racconto di tutto quello che è successo nell'anno. Da ascoltare ogni singola parola.. decisamente tanta incredibile ironia. -Greta Thumberg va negli USA in barca a vela per il clima.. se ci devi uscire a cena va avvertita un mese prima. E Tommaso dei Paradiso lascia i TheGiornalisti e avrà avuto le motivazioni sue.. ma comunque, onestamente, nella band TheGiornalisti chi li ha ma cagati gli altri due?-)

Nessun commento:

Posta un commento