lunedì 6 gennaio 2020

E dopo il maresciallo che si toccava con la foto del cinghiale non ho saputo andare oltre..

E si parte, senza batter ciglio. 

Le novità del momento - Gennaio 2020
Rivelazioni italiane

12) Me contro te - La vendetta del signor S Voto: 3. (Ma sarebbe? La sigla di un programma per bambini? Oddio... ridateci Cristina D'Avena! :S)


11) Cizco - Xeny Voto: 4,5. (A me noto più che altro per essere uno dei 100 giudici del muro di All together now, eppure, già che c'è, canta pure. Oddo "canta" forse è un eufemismo. Concedetemi un boh, giusto per simpatia.)


10) Drama - Come noi Voto: 4,5. (Un altro mezzo rapper mezzo trapper che pare non avere nulla di innovativo da dire rispetto ad altri. E anche la voce, diciamolo, non sembra esattamente adatta ad incantare. Boh.)


9) Adriana - Bumaye Voto: 4,5. (Saranno stati i capelli ma, a pelle, mi aspettavo una vocalità più definita. Non così ficcante come avrei creduto, e nemmeno il pezzo aiuta, va da sé...)



8) Matt Gregor - Pardon Voto: 4,5. (Ok.. abbiamo già Ghali e Salmo che fanno, a modo loro ed in modo migliore, sta roba.. Quindi?)


7) Joey - Non pregherò più Voto: 5. (A suo modo interessante la sua vocalità.. meno il pezzo. Forse troppo ostico da cantare e troppo ostico da restare in testa. E le manca la classe di Levante.)

6) Reina - Sharapova Voto: 5,5. (Un inizio spiazzante con parole in rima baciata sparate a raffica. Per il resto un brano forse più parlato che cantato. Qualcosa di interessante forse lo si intravede anche in lei. Ma non sarà certo questo il pezzo della svolta..)


5) Nero - Nei miei brividi Voto: 5,5. (C'è qualcosa di tremendamente anni novanta nel pezzo, compreso quella sorte di rime molto banali. Quasi un Ramazzotti delle origini. Meno fastidioso di altri, in ogni caso.)


4) Diamine - Ma di che Voto: 5,5. (Maldestro tentativo di fare un pezzo d'autore che finisce per essere una storia senza senso... parole messe a caso. E dopo il maresciallo che si toccava con la foto del cinghiale non ho saputo andare oltre.. -Ma che bomba la mattina fare prima colazione riscaldando al microonde la tristezza col limone..-)

12) Galeffi - America Voto: 6-. (Interessante esempio di cantautorato, anche se il limite più forte è forse quello di avere una vocalità ed una vocalità confondibile con altre cose già in giro. Un pò Brunori, un pò Gazzelle, un pò quella roba lì... -Due gocce c'acqua, due granelli di sabbia, non hanno mai visto tutto il mare che c'è.. la nostra storia un giorno finirà.. ma non finisce mai l'amore..-)

3) Toni Veltri - Via per noi Voto: 6-. (Sicuramente uno dei brani più cantabili del giorno, una ventata d'aria fresca in mezzo ad aspiranti rapper a caso. Molto italiano e molto lirico il pezzo. Forse non ti resta addosso ma, fra tutti, è fra le cose più coinvolgenti che ho sentito oggi. Tralasciando giusto la frase dello zerbino.)



2) Nero - Nei miei brividi Voto: 5,5. (C'è qualcosa di tremendamente anni novanta nel pezzo, compreso quella sorte di rime molto banali. Quasi un Ramazzotti delle origini. Meno fastidioso di altri, in ogni caso.)


1) Holden - Cadiamo insieme Voto: 6,5. (Assolutamente sul pezzo. Già lo passano le radio, e ci sta, visto che è fra le cose più fresche con cui iniziare il nuovo anno. Un pò ostico solo il pezzo in cui rappa senza musica, ma si perdona per il fluire allegro e coinvolgente del resto della canzone. -Soffro di vertigini e ho paura di cadere ma sono pronto a saltare se cadiamo assieme. Mi basta il tuo sorriso e crollano le mie difese e mi liberi dal mondo, dalle croci e dalle catene. -)

Nessun commento:

Posta un commento