domenica 26 gennaio 2020

Siedo ai piedi del mondo.. con la chitarra ti sfondo..

Sono uscito a fare una passeggiata.
Ora, rientrato, non sento più le mani.
(E sì, se ve lo state chiedendo sto scrivendo col naso).

Le novità del momento - Gennaio 2020
Artisti italiani

10) Checco Zalone - La cicogna strabica Voto: 4,5. (Non è un cantante, ma temo non valga come attenuante. Io non lo ho mai trovato simpatico, eppure pare che i suoi siano i film più amati al botteghino. Per il resto poco dire, brano inutile anche nel suo voler essere divertente. Un pò mi inquieta anche che vuole fare un pezzo quasi per bambini, peccato per l'eccessiva volgarità del testo. E poi si lamentano di Junior Cally.)



9) Alex Britti - Brittish Voto: 5. (Non mi è chiaro perché un valido cantautore come lui debba ridursi a comporre ste cose per cercare di ridare spinta alla sua carriera. Carino il gioco di parole col suo cognome, ma finisce per essere una copia non riuscita della Dark Polo Gang. E stiamo parlando di Britti, non di uno che passa a caso. Boh..)



8) Carl Brave - Che poi Voto: 5. (Se solo qualcuno aveva dubbi in merito.. lui vien da Roma. Un cameo di Verdone a ufficializzare il fatto che non è più "uno dei tanti". Amato dai giovani e non, con il suo visetto da bravo ragazzo. Va detto che in principio mi incuriosiva al quanto, ma ormai lo trovo un pò troppo sempre uguale a sé stesso, e svanito l'effetto novità, non è che resta gran ché..)


7) Biagio Antonacci - Ti saprò aspettare Voto: 5,5. (Sopravalutato da sempre e per sempre. PUNTO..)


6) Thomas - Contro verso Voto: 5,5. (Archiviata l'esperienza Sanremo prima ancora di iniziare. Eppure continua a sognare il successo e fare musica, a modo suo, con brani orecchiabili che saprei scrivere anche io- no, non è vero-, ma l'eccesso di rime baciate finisce per dare la nausea. )


5) Anastasio - Atto zero Voto: 5,5. (In attesa di sentirlo sul palco di Sanremo, dove quasi sicuramente si porterà a casa il premio della critica, eccolo in un brano attualissimo che parte dall'incendio di Notre Dame per fare l'ennesimo brano di denuncia. Non so, diciamolo in modo politicamente corretto: lo ho preferito in altre cose.)


4) tha Supreme - m8nstar Voto: 6-. (Ho davvero poco da dire. Questa roba la ascolta il nipote della moglie di mio cugino a credo 11 anni. E ho detto tutto. Però il brano precedente non mi dispiaceva. E il pezzo in cui cambia voce mi mette troppa armonia. E viene difficile non trovarlo simpatico...)

3) Gazzelle - Vita paranoia Voto: 6. (Secondo me la ho già sentita e presumo postata. Non so, forse sbaglio. Anche per lui vale il rischio che, dopo un pò, sia tutto uguale. Non sono certo che reggerei un intero concerto suo, ma certamente reggerei l'intero album. -E mischio gli occhi tuoi con le cose buone, e fidati non è una cosa buona, ma fidati è una cosa buona, se resti fra le mie lenzuola.-)


2) Vegas Jones - Follia del mattino Voto: 6+. (Temo di non essere più abbastanza giovane per poterlo apprezzare sino in fondo. Ma in mezzo ad un universo trap che non riesco a comprendere ed apprezzare, il suo ritmo praticamente pop è a tutti gli effetti un'oasi. -Chiudo gli occhi ed esprimo un desiderio. Premo sul pedale e sto cambiando corsia.. il mio modo di fare mi guida alla follia: è questo il segnale che la scelta, qui, è solo mia.-)

1) Mahmood - Rapide Voto: 7+. (Un piacevole ritorno in versione ballad per Mahmood, a tutti gli effetti il pezzo del momento. Peccato solo l'inizio, praticamente copiato ad un brano della Pausini. Molto dolce il pezzo, molto orgiastico il video. Nel dubbio, checché dicano, l'Eurovision non lo ha vinto nemmeno lui, per quanto se la crede...)

Nessun commento:

Posta un commento