sabato 11 gennaio 2020

La verità è che siamo in alto mare, con le ferite che bruciano con il sale...

Gennaio è partito da meno di 10 giorni e già ci sono in giro quintali di featuring.
Ormai non c'è fine a questa abitudine..

Le novità del momento - Gennaio 2020
Featuring 

6) Clementino ft. Madman - Coma fa? Voto: 5. (L'inizio per un attimo sembra "tutto ok tutto ok" di Albano e Romina. E la cosa mi fa trattenere il vomito a stento. Per il resto il brano è un tipico brano di Clementino, che a sto giro si sente più Caparezza del solito. Tutt'altro che interessante invece il pezzo di Madman, che proprio non fa per me, qui poi a sua volta più thaSupreme che mai...) 



5) Grido ft. Il Cile - Qualcosa di buono Voto: 6-. (Deve presumibilmente essere stato adottato dalla famiglia di J Ax anche il buon Il Cile che, dopo un duetto con Ax, ha prestato la voce anche al fratellino, che ormai sta riciclando tutti gli amici del fratello più grande per i suoi pezzi. Incredibile anche quanto si somiglino le voci dei due.. Molto anni novanta il tutto, forse troppo. -Come quando mi guardi per farmi ridere e mi rendi immune al veleno di certe vipere ed a questo tempo che scava sino alle viscere.-


4) Elodie ft. Gemitaiz - Non è la fine Voto: 6-. (Indubbiamente è lei la più amata del genere, così, dopo Gue Pequeni, Marracash e Myss Keta, eccola collaborare anche con un altro dei più amati del genere rap/trap. Sempre incredibilmente bella lei, in attesa del suo ritorno al "classico" pop a Sanremo. Molto orecchiabile il pezzo, pur essendo tutt'altro che genere mio. Giusto che, a forza di cantare che "non è la fine".. il pezzo sembra davvero non finire mai.) 

3) Myss Keta ft. Paola Iezzi - LTM Voto: 6. (LTM acronimo di "la tua mamma" per un duetto insolito di artiste "di nicchia" che hanno tentato di buttarsi su un brano zeppo di erotismo e strano stile. La storia di una ragazza che decide di fare la "mamma" per sedurre l'uomo di turno. Ma solo a me ricorda un sacco lo stile Baby K? E Myss Keta può davvero essere considerata una cantante o è solo una sussurratrice? Ma poi nella sua parte ripete tutti i titoli dei brani di successo di Paola e Chiara.. originale mi dicono. -Chiudi gli occhi e prega che non ti mando uno dei miei rega. Sono un quarterback e gioco in attacco: non puoi difenderti dal mio tacco. Arrenditi a mio placcagGio: in amore gioco come Baggio. GOL!-


2) Roshelle ft. Emis Killa - Rosa naturale Voto: 6. (Momento d'oro per lei, in cerca del rilancio. Dopo la collaborazione con Myss Keta e con Nek, eccola alle prese con Emis Killa. Assolutamente credibile e intonata lei, fra le poche che sanno essere perfette nel genere. E assieme funzionano.. abbastanza. Ritornello compreso. -Non chiedo scusa, piuttosto muoio. Ho preso un virus e si chiama orgoglio. Una come me è difficile da amare.. per uno come te bruci i sabati a fumare Camel e non ti prende male se sono rosa naturale..-



1) J Ax t. Max Pezzali - La mia hit Voto: 6+. (Il pezzo iniziale di J Ax ricorda un sacco i suoi pezzi degli esordi... con tanto di giochi di parole che neanche alle origini. Con lui la certezza vocale di Pezzali, per un pezzo con un ritornello che potrebbe essere un perfetto brano degli 883 anni Novanta. -E là dove c'era l'erba ora ci sei tu a correggere se sbaglio come l'autotune.. Tu tu tu parlavi americano e io ba balbettavo. Le tue tet..te..terminologie però non le afferravo. perché delle italiane avevo le tasche piene, mi ammazzavo di se...se...sessioni di inglese. Sei cos una hit che non ti veste D&G ma Taagi & Ketra.- Geniali cazzo!)

Nessun commento:

Posta un commento