martedì 28 gennaio 2020

Chissà poi se sono io, quello allo specchio...

Sanremo è ormai alle porte.
E come sempre, inevitabile, il momento dei testi.
<3
(in attesa che ascoltare il pezzo cantato capovolga ogni mia certezza)

Speciale Sanremo
Miglior testo

Una volta, cento volte, chiedimi perché
essere grandi e immaturi è più facile, ma perché
...
Forse ho solo bisogno di tempo,
forse è solo una moda 
quella di sentirsi un pò sbagliati.
"Andromeda" - Elodie
Voto: 6,5.
Risultati immagini per elodie

E allora, allora giù le mani
La condanna è la mia
Nessuno di voi umani può portarmela via
Voi, scrocconi di emozioni,
sempre in cerca di attenzioni,
prosciugate le canzoni della loro magia
Perfetto, sono un rivoluzionario poveretto,
corretto,
ma se davvero hai capito cosa ho detto,
allora hai visto un paralitico che si alza dal letto.
"Rosso di Rabbia" - Anastasio
Voto: 6,5.
Risultati immagini per anastasio

E me ne vado in giro senza parlare,
senza un posto a cui arrivare,
consumo le mie scarpe
e forse le mie scarpe sanno bene dove andare
[...]
E non ne voglio fare a meno, oramai,
di quel bellissimo rumore che fai
"Fai rumore" - Diodato
Voto: 6,5
Risultati immagini per diodato

Cerco di capire quello che non so capire,
fuori vola polline e ho creduto che fosse neve,
e non mi sento contento,
chissà poi se sono io, quello allo specchio.
[...]
La mia solitudine è sul fondo di un bicchiere,
d'acqua dolce, che m'inviti a bere.
Ho sete di stupore, mi puoi accontentare?
"Dov'è" - Le vibrazioni
Voto: 7-
Risultati immagini per le vibrazioni

Ma sono solo io, non so che mi credevo,
volevo fare il cantante delle canzoni inglesi
così nessuno capiva cosa dicevo.
Vestirmi sempre male e andare sempre in crisi
e invece faccio sorrisi
ad ogni scemo, sono sincero, me lo hai chiesto tu.
Ma non ti piace più.
"Sincero" - Bugo e Morgan
Voto: 7-
Risultati immagini per bugo morgan

Perdo le chiavi di casa e perdo quasi ogni partita
gli amori miei, buttati alla rinfusa, non mi ricordo mai dove li metto,
gettati, con la lista della spesa, nell'ultimo cassetto.
Disordinata, come una risata
e anche più viva della vita.
Ho perso ogni pazienza ed ogni fragilità.
Da sempre arrabbiata, da sempre sbagliata e ancora così.
Se vuoi fare sesso, facciamolo adesso, facciamolo qui.
"Finalmente io" - Irene Grandi
Voto: 7-.
Risultati immagini per irene grandi

Spero si capisca che odio il razzista 
che pensa al Paese ma è meglio il mojito
e pure il liberista di centro sinistra
che perde partite e rifonda il partito.
Si chiedono "questo da dove è uscito?"
Dal terzo millennio col terzo dito.
"No grazie" - Junior Cally
Voto: 7-.
Risultati immagini per junior cally

Dammi la borsa che è troppo pesante:
Non puoi fare sempre tutto da sola
che di persone ce ne sono tante
ma col tuo cuore, ce ne è una sola.
Hai custodito le mie insicurezze
e saresti pronta a rifarlo ancora
che di stazioni ce ne sono tante
ma poi torniamo sempre ad una sola.
[...]
Ma l'amore non è solo un posto,
è il tuo modo di fare.
"Come mia madre" - Giordana Angi
Voto: 7.
Risultati immagini per giordana angi

Ciao tu, animale stanco,
sei rimasto da solo: non segui il branco.
Questa vita di te non si è mai accorta,
colta di sorpresa, troppo colta,
troppo assorta, quella gonna è corta,
mai più.
E' meglio solo che male accompagnati
da anime senza sogni pronte a portati con sè,
giù con se.
Noi, siamo luci di un'altra città,
siamo il vento e non la bandiera, 
siamo noi.
"Tikibombom" - Levante
Voto: 8
Risultati immagini per levante

Tu non lo dici e io non lo vedo,
l'amore è cieco o siamo noi di sbieco?
Semplici eppure complessi,
libri aperti in equilibrio fra segreti e compromessi. 
Facili occasioni per difficili concetti,
anime purissime in sporchissimi difetti,
fragili combinazioni fra ragione ed emozioni,
fra solitudini e condivisioni.
Ti amo e basta!
"Viceversa" - Francesco Gabbani
Voto: 8
Risultati immagini per gabbani

E sei stato un bugiardo, e non hai avuto coraggio,
quasi sempre indietro, ma qualche volta saggio.
E sei stato per qualcuno un marito mancato
e sei diventato padre, ma non è capitato.
[...]
come un eterno bambino dentro gli anni di un uomo.
E no, la vita non è giusta
é come il passato che ci esce dalla testa,
come canzoni alla radio, amori nell'armadio.
Non vuoi cadere, ma non puoi volare.
"Il confronto" - Marco Masini
Voto: 8
Risultati immagini per masini

Quante favole racconti che sappiamo già tutti,
ogni mela che regali porta un'intuizione,
nonostante questa mela è in mezzo ai falsi frutti, è una finzione.
Se ogni scelta crea ciò che siamo
che faremo della mela attaccata al ramo?
Stacca, mordi, spacca, separa,
amati, copriti, carica, spara,
stacca, mordi, spacca, separa,
amati,
carica.
"Eden" - Rancore
Voto: 8+. 
Risultati immagini per rancore

Nessun commento:

Posta un commento