lunedì 20 gennaio 2020

Quelli che sono davvero rimasti "un passo indietro"..

Meno di 2 settimane a Sanremo.
Resta il tempo di ricordare chi ci ha provato eppure su quel palco non ci sarà...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Giovani


8) Patrizio Santo - L'estate
Voto: 5,5. 
(Molto orecchiabile il pezzo. Ma sembra un pezzo che potrebbe fare un Riki qualsiasi. E non sono certo che davvero ci serva un clone giusto che già non amo troppo l'originale...



7) Easy Funk - Sognare è gratis
Voto: 5,5. 
(Brano molto orecchaibile che suona Sottotono anni Novanta. E un testo che ironizza sull'eterna crisi all'italiana per poi rilassarsi su un ritornello funk. Boh. )


6) Simona Severini - Una cosa bella
Voto: 6-. 

(Interessante il timbro e la classe, indubbiamente brava lei.. ma tutt'altro che convincente il pezzo... forse troppo coinvolgente e troppo ripetitivo..

5) Nico Arezzo - Volo
Voto: 6-. 
(E' un peccato, ma proprio non ce la fa. Me lo aspetto il prossimo anno ad Amici, un pò come ha fatto Nyvinne. Se X Factor e pure Sanremo gli hanno detto no, non vedo perché mollare. Sicuramente un artista completo, bravo a suonare e con un timbro vocale sicuramente da apprezzare. Forse è il testo troppo contorto a lasciare dubbi, giusto che non tutti nascono Tiziano Ferro. -Ho spento la notte con una candela, una voce, un silenzio, una bocca, e le mani cercavano lente le cose da fare.. valigie ingombranti ed enormi borsoni, e ho stretto la notte piegando maglioni.. Volo, io volo via, chiudi gli occhi un secondo. -


4) Devil A - Disordine
Voto: 6-. 
(Ce la stava per fare, anche se non sono del tutto certo che lo meritasse per davvero. Il brano aveva una carica sufficientemente buonista e sanremese. Quasi che volessero illudere di rendere "moderno" il Festival senza avere il coraggio di farlo fino in fondo. -Sto cercando una cosa che non ti so spiegare, come quando apri il frigo e lo chiudi non avendo fame.-)


3) Libero - La casa del vento
Voto: 6. 
(Ecco, lui è un altro di quelli che sono stati fermati ad un passo dal sogno. Arrivato fra i primi 20 non è stato selezionato fra i primi 10.. Interessante lo stile e la grinta, interessanti i cambi di voce, promettente. Ma il tema del pezzo è il crollo del ponte Morandi? -Sì moriremo un giorno, ma gli altri no. Parla piano, è notte, ci sentono! E guardando da sopra le rovine vedrò un molo da cui ripartirò.-




2) Mike Baker - Stupido
Voto: 6. 
(Pezzo molto dolce, molto da coccole. Un'ardua versione maschile del pezzo della Amoroso, per certi versi. Molto dolce lui e molto dolce anche la sua voce. Il brano è zeppo di romanticismo da fare venire le carie. Ma è inverno, ci sta da matti. -E scusami se sono stupido, stupido però mi va di stare bene.-)


1) I Tristi - L'ultima notte dell'anno 
Voto: 6,5. 
(Brano molto immediato che ricorda un sacco lo stile più classico degli 883. Un piacevole e nostalgico tuffo nel meglio degli anni Novanta.) 

Nessun commento:

Posta un commento