domenica 12 gennaio 2020

Possiamo essere banali delle volte, sai...

Attorno a me tutti malati.. praticamente un lazzaretto.
E io che mi lamento del mal di ginocchio..

Le novità del momento - Gennaio 2020
Rivelazioni italiane

12) Colombre - Non ti prendo la mano Voto: 4,5. (No, non ci siamo. A tratti ricorda l'Equipe 84 degli anni.. sessanta? Boh.)


11) Ruggero - Sentirmi meglio Voto: 5. (Nuovo tentativo di fare un pezzo d'autore, senza averne le reali capacità. Non so, magari è solo il pezzo a non essergli riuscito troppo bene, magari col prossimo farà meglio. O magari no.)


10) Management - Sumo Voto: 5. (Un inizio che ricorda "ti telefono o no" della Nannini, per poi prendere immediatamente una piega indie. Uguale ad altra roba del genere, senza troppa . -Ho il telefono scarico come la nostra storia, che si sta spegnendo.-)


9) Lucio Corsi - Cosa faremo da grandi? Voto: 5. (Ma puoi fare un video di 8 minuti se non sei Beyoncè??? Per dio! Interessante la frase iniziale con cui inizia il pezzo, il resto è tutto già detto, già sentito, già cantato. Questi artisti che parlano illudendosi di cantare mi hanno anche stufato un pò.)


8) SVM - Dint' O For' Voto: 5+. (E così.. un pò di sana musica partenopea, che non manca mai. Non capisco cosa dice, per cui tanto vale ascoltarmi Tones and I, per dire.. )


7) Molla - Superpizza Voto: 5+. (Ennesimo sosia di Calcutta, giusto che ormai va di moda così. Brano immediato ed ascoltabile, ma temo non in grado di lasciare il segno. -E non mi dire che va tutto male: se pari la finestra fuori c'è anche il mare. Che altro vuoi guardare?-)


6) Giaime - Vodka Voto: 5+. (La "tassa trap" del giorno. Non del tutto spiacevole anche se io continuerò a non capire le differenze fra uno e l'altro. Un esercito di cloni per le orecchie allenate dei teenager italiani. E poi c'è chi è cresciuto con Lucio Battisti... boh.)

5) Le Figurine - Maschere Voto: 5+. (Le girlband all'italiana non hanno mai fatto reale presa. Ricordo forse Paola & Chiara e le Lollipop. Queste tentano un mix fra rock e sigle dei cartoni animati. Non sono certo abbia senso.)


4) I Giocattoli - Tutto è sempre uguale Voto: 5,5. (Ricordo un loro pezzo gradevole di massimo due anni fa. Poi spariti, per un pò. Ora ci riprovano con un pezzo che promette più di quello che da. Con qualche vago richiamo allo stile Baustelle. Ma decisamente meno convinzione.)


3) Nashley ft. Giaime - Quanto freddo fa Voto: 5,5. (Non mi dispiace, che è già qualcosa. Ricorda altro, ma in giro c'è di peggio. -Possiamo essere banali delle volte, sai.-)


2) Random - Scusa a a a  Voto: 6-. (Ancora a tutti gli effetti un artista emergente anche se il suo brano "Chiasso" è fra i più ascoltati dai giovani italiani nel 2019. Strano il titolo, quasi già musicale di suo. Non male lui e il suo genere, che sembra un compromesso valido fra il pop e la trap. Nel video poi una delle star di Baby. Così, per condire un pò)

.
1) Galeffi - Dove non batte il sole Voto: 6-. (Avevo tipo la convinzione di avere già sentito il pezzo, ma credo fosse solo il titolo che mi ricordava Arisa. Buono comunque il pezzo, pur in tutto il suo irriverente pessimismo. Il tutto trasmette comunque rasserenato romanticismo. -Ho un frigorifero nel cuore.. e non basterà un fiammifero e nemmeno tu per farmi scongelare. Per io una cosa la so: non moriremo di freddo, questa notte no!-)

Nessun commento:

Posta un commento