martedì 26 agosto 2014

Prima o poi.

L'atmosfera vacanziera prosegue. Nel senso che passo le giornate a non fare niente, e ormai sono pure improvvisamente saturo di ore di sonno. Prima o poi devo fare qualcosa. Prima o poi devo andarmi a comprare un libro. Prima o poi devo cambiare cellulare. Prima o poi devo prepararmi qualcosa per pranzo. Prima o poi. Intanto, faccio altro. Tipo ascoltare musica. Che è sempre un non fare niente mascherandolo nel fare qualcosa. Ma tant'è..

Le novità del momento
International Band

10) Kasabian - Doomsday Voto: 5,5. (A loro modo hanno un loro stile e sono musicalmente innovativi. Ho una collega che immotivatamente li adora. Io sono un pò più freddo nei loro confronti, non amo il genere, e spesso lo confondo con pure rumore. Però a forza di sentirli potrei anche ricredermi. Giusto per assuefazione.. :P)

9) Slipknot - The negative one Voto: 5,5. (Ah già che esiste anche l'hard rock. Ormai sono rimasti praticamente gli unici, assieme a Korn, a farne una bandiera. Inquietanti e rumorosi come solo loro sanno essere. E pure il video ci mette del suo, praticamente un film horror. Vabbè..)

8) 5 Seconds of Summer - Amensia Voto: 6-. (Chiaro, non sono gli One Direction. E non sono nemmeno i The Vamps. Però non è che hanno fatto chissà che fatica ad avere un discreto successo. Orde di ragazzine li amano. Le radio passano i loro pezzi. E dopo la carica estiva, inevitabile il pezzone lento. Ecco, io 'ste cose le eviterei che è con i brani allegri li vedo più credibili. E poi che ne parliamo a fare? Io tifo One Direction a vita. "Live while you're young" l'ho cantata pure st'estate. Oddio sono un bimbominchia! :P) 

7) The Kooks - Forgive & Forget Voto: 6-. (Più li sento più sono convinto che abbiano sbagliato epoca e che dieci, vent'anni fa avrebbero sicuro fatto il botto. Allegri e caotici quando basta. Moderni e vintage allo stesso tempo. A sto giro non mi fanno impazzire, ma impazzano quanto basta.. Video compreso.)

6) The Black Keys - Gotta Get Away Voto: 6+. (Ecco questo è un altro caso di un gruppo che sento spesso nominare ma a cui difficilmente saprei legare un sound, una canzone, un marchio di fabbrica. E forse faccio male perché sentendo questo sono tutt'altro che dimenticabili. Allegri quanto basta per dare una svolta alla mia pigra mattinata. Che poi ridendo e scherzando è già mezzogiorno. Anche oggi finirò per mangiare musica e aria. Poi mi chiedo perchè mi gonfio. Aahhaha :P)

5) The Raveonettes - Endless sleeper Voto: 6+. (Non sono sufficientemente famosi dal permettermi di ricordarmi il nome di anche solo uno dei loro vecchi pezzi. Ma ricordo il loro nome e di averli sentiti altre volte. E ogni volta mi ritrovo ad apprezzarne lo stile e i brani. Eppure ogni volta finisco per dimenticarli. Ottimo brano.)
4) Bastille - Bad news Voto: 6,5. (Io li amo, ormai si sa. E dopo l'incantevole pezzo d'esordio è stato costantemente un mantenimento del buon livello musicale raggiunto. E non è da tutti. Chiaro, questo pezzo in particolare non ha la forza dei precedenti. Ma secondo me è un ottimo pezzo uguale. Marò se suono bbbuono stamattina. Sarà la fame? :P)

3) La Roux - Uptight downtown Voto: 6,5. (Secondo me loro sono una bomba. E non ho mai compreso perché le radio trasmettano i Goldfrapp e mai una volta loro. Mistero assoluto. Però al mare una radio greca ha trasmesso "tropical chancer", ed è già un inizio come un altro. Questo un altro loro piccolo capolavoro. Con un sound estivo assolutamente anni Novanta, a metà fra Sandy Marton e Sabrina Salerno. Eppure, nonostante ciò, riescono comunque a sembrare assolutamente di classe. Oh yeah!)

2) Capital Cities - I sold my bed but not my stereo Voto: 6,5. (Da un paio di giorni sono assolutamente incantato dal loro pezzo di Madonna e tutto mi aspettavano tranne che uscissero dal nulla con un brano inedito. e' ormai chiaro che sono loro fan di default. Il brano non è un capolavoro e non sono certo avrà chissà che futuro radiofonico, ma io tifo per loro uguale. E il brano è caruccio, e che diamine!)

1) Nickelback - Edge of a Revolution Voto: 7-. (E fu così che anche loro tornarono al rock. Quasi irriconoscibili se consideriamo che passeranno alla storia per un unico brano che aveva decisamente un'altro sound. Eppure forse così sono decisamente più loro stessi. Apprezzabili anche solo per questo. Io sono zero rock, però il pezzo è gradevole anche per un orecchio inesperto come il mio. Ed è già qualcosa..)

Nessun commento:

Posta un commento