mercoledì 27 agosto 2014

Ogni promessa è un debito pubblico

Da ieri ho ufficialmente il mio primo smartphone. All'alba del 2014. Al tramonto più che all'alba in realtà. Ma così è. E così non avrò più tempo per me. Niente sarà più come prima. So che non è vero, ma era bello da dire..

Le nuove canzoni del momento
Featuring Agosto 2014

10) Lady Gaga ft. Tony Bennet - I can't give you anything but love Voto: 5,5. (Pregevole il sound, che sa molto di film anni Sessanta. Un pò credo come tutto il resto dell'album. Interessante il progetto e chiaro che Lady Gaga è perfetta nel ruolo, vamp e intonata quanto basta. Però il tutto fa molto estate, e nostalgia, e piano bar. E allora forse no.. forse dopo il primo tentativo valeva la pena smettere..)

9) Justin Bieber ft. Cody Simpson - Boy without a home Voto: 5,5. (il sound sa quasi di tuffo nel passato, stile Take That oserei dire. E volendo buona parte del pop odierno viene da lì. Con l'inevitabile tentativo di modernizzazione lasciato allo stile hip hop che fa impazzire gli USA. Io.. beh.. inutile dire che non impazzisco. Ma se c'è vista per la Tatangelo, lunga vita pure a loro..)

8) Ariana Grande ft. Big Sean - Best Mistake Voto: 5,5. (Questo scricciolo dalla voce da usignolo è ovunque. Problems ha fatto incetta di premi. Ed è già pronto l'attacco alle radio con il suo nuovo, aggressivo, brano con Jessie J e quella fine donna di Nicki Minaj. Non paga, ricorda anche di sapere cantare qualcosa di più soft, qui in duetto con Big Sean. Brava, ma a tratti noiosa. E vabbè. l'ho detto.)

7) Moda' ft. Tazenda - Cuore nel vento Voto: 6--. (E ogni volta che pensi che i Tazenda si siano estinti, come dinosauri sotto un meteorite, funziona che rinascono, risorgono, ricompaiono. In duetto con qualcuno a caso. A sto giro hanno puntato in alto, con uno dei gruppi del momento. Che le radio amano al punto dal passarli già giornalmente. Io non li reggo più. il pezzo non è male, mi arrendo. Ma che cohones!)

6) Laura Pausini ft. Alex Ubago - Donde quedo solo yo Voto: 6-. (Il popolo latino la ama, quasi forse quanto se non addirittura più di noi. E così le è costato così poco rinnovare il suo successo rifacendo i suoi più grandi classici in compagnia di cantanti locali. Qui con un tale Ubago con una voce graffiata a suo modo piuttosto insipida. Il brano è tale a quale a come lo conosciamo già. Io non la amo in modo particolare ma nel tempo mi sto un pò ricredendo. Dalla vagina in poi. No, scherzo)

5) Lo Stato Sociale ft. Er Piotta - Questo è un grande paese Voto: 6. (Ci vuole tutta a definirla una canzone. Però sicuramente è un pezzo che si porta addosso una tale carica di lucida ironia che vale un ascolto sino alla fine. E il ritornello spacca. Con tanto di esilarante video compreso. Sottile, pungente, divertente, spassoso!  -Da noi.. tutte le strade portano alle larghe intese, tutte le strade portano all'Europa.. tutte le strade portano a Fanculo. [...] Vieni da noi e troverai ragazzi che hanno iniziato con le droghe leggere.. e ora sono finiti a fumare sigarette elettroniche! Da noi.. l'affitto è in nero.. e sta bene su tutto! Vergognatevi! Voi qui a ridere e scherzare mentre là fuori c'è gente che non ha i soldi per comprare la cover dell'i-phone con le orecchie da coniglio! Sono duemila anni che deve arrivare Gesù.. mamma! Butta la pasta!-)

4) Pharrell Williams ft. Justin Tinberlake - Brand new Voto: 6. (Potrei arrendermi solo a leggere i nomi "sull'etichetta". Favolosi entrambi, praticamente in ogni loro tentativo e sfaccettatura. Assieme potrebbero fare il botto praticamente anche senza cantare. E invece hanno scelto di non sbattersi troppo, confezionando un pezzo immediato e piacevole, ma senza sognare realmente in grande. Gradevoli, ma su quello non c'era dubbio. Ma che palle.. avrebbero potuto spaccare il mondo assieme! Che uffa!)
3) Enimen ft. Sia - Guts over Fear Voto: 6+. (Lui non ce la fa proprio a riuscire a starmi antipatico. Seppure faccia un genere di musica che io proprio non so digerire. E già partiva avanti di suo. Se poi a sto giro si fa affiancare da una delle voci più incredibili del momento, che riesce a rendere prezioso anche ciò che potrebbe non esserlo, significa che davvero è finita. Game Over. loro hanno vinto. Il futuro è dei biondi. Originali o tinti che siano! :P)

2) Sigma ft. Paloma Faith - Changing Voto: 6+. (Amo la sua voce, e ha una carica che non mi lascia indifferente. Sigma ha poi segnato una delle canzoni dell'estate, snobbata dalle radio ma certo non da me. L'accoppiata funziona, sperando porti bene ad entrambi. Intanto a me piace assai. Ed è già qualcosa in fondo.. no? Aahahah)

1) Fabi Silvestri Gazzè - L'amore non esiste Voto: 6,5. (Perfetti già da soli, figuriamoci tutti assieme. Però una cosa va detta, ho sentito elogi e apprezzamenti da più parti per questo pezzo. Però io non è che ne vada poi così pazzo. Interessante il pezzo, interessante il susseguirsi di voci che riescono a piazzare il loro stile personale in un pezzo quasi corale. Però boh.. sarà che in questi giorni ho ri-scavato "Se non è amore" di Noemi. Però così, a pelle, se dovessi schierarmi sceglierei comunque quell'altro. Che poi la cosa c'entri o no.. -L'amore, se poi esiste, è quest'idea di attaccamento che ha l'uomo del mio tempo per le tante storie viste. Ma non esiste fare i conti e accontentarsi, piano piano, di una vita mano nella mano. L'amore non esiste, è un ingorgo nella mente di domande mal riposte e di risposte non convinte. Vuoi tu prendere per sposo questa libera creatura, finché dio lo avrà deciso, o solamente finché dura? Ma esistiamo io e te, e la nostra ribellione alla statistica, un abbraccio per proteggerci dal vento e l'illusione di proteggerci dal tempo.. L'amore non esiste, esistiamo io e te.-)

SBT) Macklemore ft. Schoolboy Q and Hollis - White Walls Voto: 7. (Prima ancora di diventare quello che ormai tutti noi conosciamo. Prima ancora di realizzare dei capolavori musicali a cui è impossibile stare fermi sentendoli. Lui faceva sta cosa. E che diamine! Era già strepitosamente avanti anche allora! Fenomenale il video! Fenomenale il pezzo! Fermi tutti.. tappeto rosso.. e che Macklemore sia! Dolcissimo persino il ritornello.. ma dove era stato nascosto finora??)

Nessun commento:

Posta un commento