sabato 25 aprile 2015

Che ci faccio qui? Cosa c'entro con loro?

Oggi sognavo di essere spaparanzato sotto il sole del lago. Ma pare che il tempo non sia esattamente stato dalla mia. E non che i miei amici condividessero la mia carica. Poco male, ho dormito. Fino a che ho potuto. Fino a che il bisogno di musica e caffè ha risvegliato i miei sensi. 

I feat. del momento

10) Grazia De Michele ft. Mario Venuti - L'amore è uno sbaglio Voto: 4,5. (Capisci che anche Venuti rischia di essere arrivato alla frutta quando passa da Carmen Consoli alla De Michele. Credibile lui, decisamente per nulla lei. E il brano non riesce a risollevare l'evidente assenza di pathos fra i due.. Aridateje Platinette)

9) Van Morrison ft. Joss Stone - Wild lover Voto: 5-. (Come sempre un limite mio. Un genere musicale che per quanto mi ci metta non so apprezzare. Nemmeno se a interpretarla è una fra le migliori voci al mondo. Una tipo.. tipo lei..)

8) Gianluca Grignani ft. Emis Killa - Fuori dai guai Voto: 5. (Autocitazione iniziale di Gianluca nel tentativo di cavalcare l'unico tema su cui ormai sembra riuscire a scrivere, quello sul cadere e risollevarsi.Va detto che in genere di base a me piacciono entrambi, ma fatico a trovare per davvero un nesso fra i due. Come due canzoni che non c'entrano fra loro, attaccati con la colla. E forse trovo che Gianluca, da solo, avrebbe forse fatto meglio.. - Cazzate che rovinano la vita.. me le ritrovo di fronte di nuovo, come una via d'uscita... Al centro della mia memoria i Zombie tornan su.. come quei giorni appariscenti in questa condizione strana... tu non ti nascondere, non subire l'onda, ma cavalca l'onda..- Ok, forse no..)

7) Dimartino ft. Cristina Donà - I calendari Voto: 5+. (Due non famosi ad un pezzo che pure lui famoso di certo non diverrà. Quasi una storia tutta da ascoltare, piena di immagini e parole. Lo stile compositivo portato in auge da Brunori Sas & Co.. E la rassicurante seppure incompresa voce della Donà a dare quel tocco di classe in più al pezzo. Carucci, a modo loro. -Ho l'acqua nelle tasche.. è un giorno di partenza... E se domani cambierò vestiti, tu, riconoscimi dagli occhi o dalle linee delle mani. Basterà.. Giorni da strappare, giorni da ricostruire, date da dimenticare..-)

6) Ty Dolla Sign ft. Charli XCX & Tinashe - Drop that kitty Voto: 5,5. (Non voglio sapere il significato letterale della canzone.. mi bastano sculettamenti e allusioni varie nel video. Molto "american2.. molto hip hop.. molto riuscite le collaborazioni femminili, a metà fra il cattivo e il sexy, che non sbagliano mai..)

5) Brian Wilson ft. Nate Ruess - Saturday night Voto: 5,5. (Se i due nomi non vi dicono niente vi do una mano io. Beach Boys. The Fun. Ad ognuno il suo gruppo di appartenenza. Assieme per un brano che riporta in pieni anni Novanta. Un pò Baywatch, un pò Take That. Con quell'evidente spruzzata di Sister Act, inutile sottolineare dove. Niente di straordinario, ma deliziosamente nostalgico il tutto.)

4) Don Joe ft. Emma - Ora o mai più Voto: 5,5. (Fino a che l'ho sentita ero dannatamente certo che fosse un'omonima. E invece no. Un terzo dei Club Dogo e il 50% delle coach di Amici. Che roba trashissima! Ridate a Emma quello che di Emma. E lasciate il rap a qualcun altro. Chiunque. Da Fedez in giù.. Ora o mai più.)

3) Giuliano Dottori ft. Ghemon - Il pavimento del mattino  Voto: 5,5. (Lui ancora non è famoso anche se il suo nome si sente in giro da un pò. Il secondo è un rapper, come ce ne sono tanti, che nella sua carriera ha puntato soprattutto su collaborazioni trasversali. Il titolo non l'ho ancora capito.. Ma ci arriverò prima o poi.. Ghemon vento di freschezza.. Ma a proposito di vento.. il riferimento a "le vent nous portera" dei Noir Desir è un caso??? -Sopra il pavimento del mattino io non mi faccio più.. domande. E il tempo porterà qualche novità...-

2) Marracash ft. Tiziano Ferro - Senza un posto nel mondo Voto: 6-. (Che strana accoppiata. Ok che in origine Ferro aveva tentato di spacciarsi per una sorta di rapper, però ormai si è evoluto e musicalmente ha dimostrato cosa sa fare. Marracash non sono mai riuscito ad apprezzarlo sino in fondo, ma talvolta qualcosa di buono la fa. Forse a sto giro il risultato è meno convincente delle attese. Qualcosa di buono, comunque, non tutto..  -Balliamo sopra le bugie, viviamo fra le rovine, passiamo vite sperando che il meglio debba ancora venire.. insostenibile leggerezza dell'apparire.. E Dio lo preferisco quando fa i paesaggi...-

1) The Young Professional ft. Anne F. - All of it bout me Voto: 7-. (Musicalmente strepitosi. Pop quanto basta. Dance pure, senza esagerare. E un pezzo che ti resta addosso sin dal primo ascolto. Molto "Years & Years" loro, già in passato autori di una riuscita cover di un pezzo della Del Rey, credo. E assolutamente convincente anche lei, sempre di più. Hanno vinto a mani basse.. E buon 25 a tutti. Io ho trovato la mia canzone del giorno..)


Nessun commento:

Posta un commento