venerdì 17 aprile 2015

E Cremonini ormai non si sbatte manco più a fare video..

Certo che non è esattamente giusto il fatto che continui ad ingrassare. Che diamine! Certo che i salatini alla pancetta e il calzone farcito per pranzo non sono esattamente l'ideale per la linea. O almeno così dicono in giro.. :P

Le novità del momento
Cantanti italiani


10) Luca Madonia - La monotonia dei giorni Voto: 5. (Molto prima dei Baustelle c'era lui. Qui con tutta una serie di acuti e vibrati palesemente rubati a Renga. Bravo. Ma non mi ha convinto per niente.)

9) Nek - Nati insieme Voto: 5+. (Sanremo lo ha fatto resuscitare convincendo addirittura la critica che ha passato i suoi anni migliori a demolirlo. Curioso, visto che non è che abbia realmente cambiato stile o voce.. forse ha solo smesso di concentrarsi sulle rime baciate, anche se non del tutto. Brano bidimensionale però, visto l'inizio all'Ariston speravo in una resurrezione un filo più a lungo raggio.. - Ci vuol coraggio come sei, eppure l peggio che mi dai è il meglio che io abbia avuto mai.. Quelli come me e te sono fatti per nascere ogni giorno... e ci vedranno qui, stranieri sul confine, ma nati insieme..-)

8) Fabri Fibra - Il rap nel mio paese Voto: 5+(Dicono che l'erba cattiva non muore noi.. per cui rieccolo qua. Intento come sempre a citare parole a caso per fare impazzire i fan che lo ritengono persino un grande autore. E in assenza totale di fantasia l'unica cosa che gli rimane è insultare i colleghi. A sto giro tocca a Fedez. Peccato che io preferisca giusto quello, se non si fosse capito..) 

7) Nesli - Allora ridi Voto: 6-. (L'onda lunga di Sanremo ha finito di fare proseliti. Così, dopo Masini, Ayane, Zilli e non ricordo chi altro, inevitabile un nuovo singolo anche per lui. Ovviamente esattamente identico ai suoi precedenti. Io lo trovo ad ogni modo adorabile, per l'immediatezza dei suoi brani e qualche spunto riuscito nei suoi pezzi. E' che ascoltato una volta il resto è copia di se stesso. E di luoghi comuni non si risparmia sicuro.. -E ogni passo è una scelta continua e tu dovrai partecipare.. e allora ridi, e allora vivi, come vuoi. E muovi i fili di un domani che non hai..-

6) Marco Masini - Non è vero che l'amore cambia il mondo  Voto: 6. (Inconfondibile il suo timbro graffiato, marchio di fabbrica dei suoi pezzi.  Un testo comunque curato se anche rischia di essere troppo elaborato per un ascolto superficiale da radio. Manca un vero ritornello ma è un buon pezzo. Se solo avessimo ancora il tempo di fermarci ad ascoltarlo.. Pessimismo cosmico. Altro che Leopardi! -Non hai mai pensato che se la tua vita non ti riconosce forse è solo perché non ti ha visto ancora?E fanno comodo destini e coincidenze quando non vuoi confessare una paura scomoda? ..Legato ad un guinzaglio che mi tiene qui.. quanto tempo manca al mio rimpianto? Portiamo in giro solitudini, che si avvicinano senza toccarsi mai..-)

5) Manuel Foresta - La vita è una danza Voto: 6. (Ce la farà prima o poi ad avere il successo di pubblico che merita? Ingiustamente fermato alle semifinali dell'edizione uno di The Voice, ora tenta la rivincita da un pò. Vocalmente non banale.. cosa di cui invece non può vantarsi il testo. Piuttosto scontato, se lo si ascolta.. ma comunque orecchiabile da morire. E molto Malika Ayane, e molto Luca DiRisio.. -Ho gettato il cuore oltre gli ostacoli, senza far rumore tentato di difendermi.. ho creato il vento credendomi più forte dell'inverno..Sognerò senza avere timore, lascerò il passato alle spalle, sorgerò cielo nella mia stanza, ballerò perchè.. la vita è una danza..-)

4) J Ax - Sopra la media Voto: 6+(Un inizio di video che sa di Bronx americano, roba che neanche gli Zero Assoluto e Ligabue.. Poi attacca la voce di J Ax e finalmente ti risenti a casa. Con un brano tutto da ascoltare, come nel suo stile più consolidato. Orecchiabile al massimo il ritornello, ma certo non è un brano per la storia... -Che bello non sentire più il cane sul balcone.. e non sentire più abbaiare nemmeno il padrone.. Sempre là in cattività come  e io invece alla città restituisco il favore, mi trasferisco là e lo colpisco al cuore. Basta! Trasloco in una zona sopra la media.. di disoccupazione, zanzare e nebbia.. -

3) Mario Biondi - Love is a temple Voto: 6+. (Vabbè. Che dire? Con la voce che si ritrova è potrebbe fare versi a caso, come Fabri Fibra, ed essere incantevole e adorabile comunque. Tanta roba, come sempre. Intenso e convincente. Ma è Mario Biondi.. che ve lo dico affà?)

2) Clementino - Luna Voto: 6+. (Tanto lo ho odiato col primo pezzo tanto ha finito per farmi diventare suo fan un pezzo dopo l'altro. Per un hip hop tutto napoletano ma meritevole di diventare orgogliosamente nazionale.  Arriva l'estate, le storie finiscono.. e lui sta al passo! E il ritmo finisce per restarmi addosso. L'estate arriverà.. noi ci portiamo avanti! -Ci addormentammo davanti a sto falò e ci svegliammo con le prime luci del mattino.. nella testa sento ancora un ricordo che sfuma, attraverso il suono di una kalimba de luna.. e penso a quelle cose rare, che ora vorrei sotterrare...-)

1) Cesare Cremonini - Buon viaggio Voto: 7-. (Praticamente si è già preparato alla nuova colonna sonora del Cornetto Algida, ricambiando il "favore" dell'anno scorso e rubandogli la frase finale dello spot. In ogni caso Cremonini mi ha convinto decisamente più altre volte. Eppure, nella sua immonda semplicità, questo si azzecca sempre... Ps. Video delizioso che  mi ha incantato dall'inizio alla fine. E ora ho un  tremenda voglia di Cornetto! -Chi ha detto che tutto quello che cerchiamo non è sul palmo di una mano.. e le stelle puoi guardarle solo da lontano.. e per quanta strada ancora c'è da fare.. amerai il finale!-)

Nessun commento:

Posta un commento