sabato 17 ottobre 2020

X Factor underuomini... voci in cerca di una personalità...

Se su carta sembrava la squadra più forte, dopo i bootcamp non ho più le idee così chiare. O, forse difficile arrivare a soli 5 nomi. 
Ma ho trovato buone voci ma scarse personalità.

X Factor
Under uomini

7) Filippo Santi
Ecco, lui mi aveva incantato totalmente ai provini, per poi deludermi -in parte - ai bootcamp.
Bravo cazzo, non a caso Emma sta ancora credendo in lui.
Forte di una vocalità di timbro più grande della sua età. 
Ma il graffio del timbro sembra quasi forzato... e con i pezzoni che porta è facile vincere facile.
Voto: 7.

6) Leo Meconi
Per ora Emma lo ha scelto fra i suoi top 5. Meritatamente.
Il suo compitino lo ha fatto bene. Suona bene ed è credibile nel ruolo.
E anche il timbro regge, nonostante il visino così spaurito, un pò alla Michele Bravi.
Eppure sembra che abbia ancora spazio per maturare.
Mi convince, ma non del tutto.
Voto: 7+.

5) Dylan
Ecco, secondo me lui aveva dalla sua l'immagine televisiva.
Il sorriso, lo stile, la semplicità. Qualcosa che piacerebbe a mamme e figlie.
Un timbro certamente interessante per cantare, indubbiamente più dei pezzi che scrive.
Non so, io credo che un posto per lui lo avrei trovato.
E mi fa morire anche l'accento...
(il voto è per lui non certo per la canzone, INASCOLTABILE cazzo).
Voto: 7+.

4) Blue Phelix
Ai bootcamp lo hanno messo per ultimo, quindi indubbio che gli autori credono soprattutto in lui.
Una voce certamente perfetta e un ottimo modo di interpretare.
Con qualche retrogusto di sofferenza nel timbro vocale, che non guasta.
Bravo, forse bravissimo, ma non riesce a convincermi come personaggio.
Con questa sua ostentazione a tratti eccessiva. Anche senza "a tratti".
Ma che cazzo di voce...
Voto: 7,5.

3) Roccuzzo
Sia ai provini che ai bootcamp ha incantato con delle cover.
Sicuramente quello che ha la personalità che più si ricorda. E mette simpatia.
E poi inizia a cantare e sa mixare intonazione ed emozione.
Un buon personaggio, forse tra i miei preferiti.
E indubbiamente pronto per una carriera artistica "molto italiana".
E lo dimostra con questo inedito, in pieno stile Mengoni.
Voto: 7,5.

2) Blind
Sicuramente fra gli artisti più convincenti e ben costruiti.
Si scrive i suoi pezzi, ha un suo stile. E i suoi pezzi se li scrive pure bene.
Indubbiamente suo (credo) uno dei tre posti di Emma.
Credibile, personale, completo.
Voto: 7,5.

1) Enrico Errani
Ai provini non mi aveva convinto, poi mi ha stupito ai bootcamp.
L'occasione persa di Emma, giusto che aveva una cazzo di voce. Ed un cazzo di stile.
Certo, forse meno mainstream di X Factor.
Ma fra tutti, forse, era quello con più reali chances.
Voto: 8.

Nessun commento:

Posta un commento