mercoledì 26 dicembre 2012

E poi un uomo solo, è sempre in buona compagnia.. :P

Sopravvissuto all'ennesimo aperitivo. O così pare. E prima di capire che fare stasera, il mio necessario break musicale. E tocca alle cover. O a quel che ne resta..
 
Le cover del momento
(poche ma buone..)
 
5) Bungaro - Il mare immenso Voto: 7. (Prima o poi un pò tutti i grandi autori sentono il bisogno di reimpossessarsi dei loro più grandi successi, donati alle bocche altrui. Così ha fatto lui, che è alle prese con un album in cui rivendica i diritti dei suoi brani. Uno su tutti, questo, uno fra i pochi riusciti di Giusy Ferreri. Reinterpretato magistralmente da Bungaro, in versione decisamente meno commerciale ma sorprendentemente più intensa. Roba che tuttora non saprei dire quale delle due versioni preferisco. Ma, va detto, che suona un sacco bene pure così..)
4) Biagio Antonacci - I soli Voto: 7+. (L'album di tributi a Gaber è un pozzo di risorse illimitato, ma le radio sembrano essersi fossilizzate su due brani. Uno è quello di Emma con il più classico "La libertà". L'altro è questo, dolcemente reinterpretato da Antonacci. Che quest'anno è proprio riuscito a conquistarmi, un pezzo dopo l'altro. Estremamente dolce e perfetto anche in questo brano evidentemente non suo, ma che avrebbe tranquillamente potuto esserlo..)
 
3) Anne Hathaway - I dreamed a dream Voto: 8. (Pezzo intenso e straordinario tanto amato da tutti i culturi dei musical. Per l'occasione reinterpretato da un'ottima attrice che qui sfoggia la sua migliore dote interpretativa per un brano straordinario e intenso che sembra perfetto ad ogni diversa reintrpretazione. A sto giro più che mai..)
2) Pink - Girl on fire Voto: 9. (Io la amo, e ormai lo ripeto ogni stramaledetta volta. E quindi poteri perdondarle ogni errore e ogni stonatura. Ma in fondo non ce n'è mai bisogno, perchè lei è irrimediabilmente perfetta sempre e comunque. Anche quando è alle prese con un brano di Alicia Keys, che sembrava già magistrale nella versione originale. E invece no, perchè lei riesce stramaledettamente a farla sua e a farti credere, almeno per un attimo, che se l'avesse davvero cantata lei, sarebbe stato l'ennesimo capolavoro dell'anno. Come ho vissuto finora senza?!)
 
1) The Voice - Hallelujah Voto: 10. (Un omaggio per le innocenti vittime della strage del Connecticat, ad opera dei giudici di The Voice, a loro volta fra le migliori voci in circolazione. E perciò, se aggiungiamo ad un pezzo straordinario e intenso, quattro incredibili voci come queste, non può che uscirne la perfezione fatta musica. Meglio di Usa for Africa. Assolutamente impossibile muovere critiche. E perdonsabile pure il parrucchino della Aguilera. Chapeau!)

Nessun commento:

Posta un commento