martedì 4 dicembre 2012

come quasi soprattutto se leggermente se leggermente se leggermente stona

Gli appassionati di musica sono ormai palesemente acchiappati dal capitolo Sanremo che, volenti o nolenti, ci toccherà presto affrontare. Che poi è in qualche modo un ottimo bacino di utenza per grandi pezzi, se considero che Arisa, Dolcenera e Noemi hanno presentato proprio lì alcuni fra i miei brani italiani preferiti del 2012. Ma questa è un'altra storia. Ora è tempo di restare truzzi per un pò. E darci in pasto alla dance.. ma siete sempre a tempo per comprarvi un paio di tappi, se proprio non vi va :P
 
Le novità dance del momento
 
15) Xaxa - Donna italiana Voto: 1-. (No grazie!)
14) Fuzzy Hair - Pa pa Voto: 1. (Inascoltabile! Se mi è concesso pensarlo, certo! :S)
 
13) Corina - A-ta Voto: 2. (E poi uno se lo chiede anche. Ma è rumena pure questa?! Giusto per avere un'alternativa ad Alexandra Stan? No perchè io fatico a reggerne una.. figuriamoci i cloni.. :S)
 
12) Antonio Giacca - Alumbra Voto: 4. (E poi arriva la house. E io tuttora mi chiedo il senso di una musica che è palesemente uguale a tutte quelle precedenti. Potenzialmente potrebbe andare avanti anche all'infinito senza variazioni. Ma qualcuno gli spieghi che non è Bethoween. -Notare che è entrata mia mamma mentre ascoltavo il pezzo. E mi ha guardato malissimo. Come biasimarla?! :P-)
 
11) Clinton Sparks ft. Pitbull & Disco Fries - Watch you Voto: 4+. (O che deve avere finito le collaborazioni importanti, o che è proprio ovunque, perchè ancora di Pitbull si tratta. Qui ad appoggiare il brano inutile di una presunta nuova rivelazione vocale. Che però, va detto, per me ha decisamente sbagliato genere..)

10) Red Touch ft. Kay - Funky monkey Voto: 5-. (Il taglio funky devo dire che però mi sfugge. Il brano non mi piace, ma sia mai che qualche amante del genere riesca anche INSPIEGABILMENTE ad apprezzare.. Eppure, se lo lasci in sottofondo, finisce anche che ti ci abitui.. :S)
 
9) Soundboy ft. Dani Vit - Welcome Voto: 5. (Ora non h ola certezza matematica che Dani Vit sia realmente Daniele Vit, ex concorrente di x Factor, ma sentito cos' potrebbe tranquillamente essere lui. Ma dettaglio a parte ecco un altro esperimento di musica dance italiana. Meno peggio di altri maldestri tentativi, ma va detto che io lascerei il genere ai francese. Perchè come Guetta nessuno mai..)
8) Tacabro - Asi asi Voto: 5. (Perchè a quanto pare il Tacata' non ha riscosso il successo sperato, infatti questi sono già tornati con un altro pezzo, ma pare che siano lontani anni luce dall'idea di cambiare genere. Qualcuno spieghi loro che l'estate però è già finita. Sia mai che ci credono per davvero di poter avere successo.. :/)
 
7) Robin Soul - Bagpipes moon Voto: 5. (Oddio.. sto brano mi richiama qualcosa.. forse Hevia?! O sono 'mbriago del tutto?! Quasi non sembrerebbe nemmeno dance, se non fosse che finisce per diventarlo prima che scada il primo minuto. Sottofondo interessante, per un pezzo di cui comunque avrei tranquillamente fatto a meno..)
 
6) Hot Natured & Ali Love - Beneditcion Voto: 5,5. (Un pò house, un pò lounge. Il compromesso è sufficiente credibile e quasi rilassante, per assurdo. Indubbiamente uno stile di dance sicuramente più fine, se mi si passa il termine. E quasi quasi rischio di finire per apprezzare..)
 
 5) Remady ft. Manu-L & Amanda Wilson - Do it right Voto: 6---. (La vocalist femminile sembra avere tutte le carte in regola. E pure l'immediatezza del brano gioca a loro favore. Però io proprio faccio una fatica immonda ad approcciarmi a questo genere, inutile 99 volte su 100, ma se proprio dev'essere, ben vengano sti qui...)
 
4) Mia Martina - Burning satisfaction Voto: 6---. (C'è che tuttora non capisco chi le abbia concesso un sittanto PROFANO nome d'arte. Va detto che il pezzo finisce per avere un ottima potenzialità di lasciare cadaveri. Ma il fatto è che la forza sta tutto nel campionamento di un noto pezzo di Benassi. E a sto punto, uno fa prima ad andare a rispescarsi l'originale, concedetemelo va' :P)
 
3) Hot Chip - Don't deny your love Voto: 6. (Un video apparentemente calcistico ma che, se uno ci fa caso, di calcistico ha giusto l'inizio. Una canzone non sufficientemente innovativa per lasciare il segno, ma abbastanza per non essere il solito brano commerciale. Il che, in mezzo a tutto il resto, comunque paga.. compreso il fatto che il brano finisce per sembrare una sorta di Modern Talking 20 e passa anni dopo.. :/)
 
2) Miike Snow - Pretender Voto: 6,5. (Mi sa che avevo già sentito qualcosa di suo, anche se ora come ora non mi sovviene. Inquietante il protagonista del video. Quasi delizioso il pezzo.. quasi non ci credo :/)
 
1) Fly Project - Musica Voto: 7-. (I locali l'hanno già ADOTTATA da mo'. E pure le radio sembrano essersi allegramente convertite a questo delizioso sound portoghese. Io ho provato ad odiarla per un pò, ma alla fine ho ceduto. E sapete che in fondo in fondo mi piace per davvero? Eheh..)

Nessun commento:

Posta un commento