mercoledì 19 dicembre 2012

Ma non ti sento, dove sei, non c'è più campo..

Ho freddo ai piedi. E che vi frega a voi? Mi direte.. Appunto.
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane


10) Jhonny Marsiglia & Big Joe - Questo sono io Voto: 3. (Ormai la musica italiana partorisce artisti hip-hop peggio di una puttana che non conosce dell'esistenza dei preservativi. Evito commenti. Ma a me sti due non piacciono manco un pò ;S)

9) Stefano Artiaco - Nathalie Voto: 3. (Grazioso il coniglio del video. Ma era giusto perchè volevo salvare qualcosa.. :s)
 
8) Irene Fargo - Acrobati Voto: 5. (Il nome l'ho già sentito, al che deduco che non dev'essere totalmente allo sbaraglio. Voce interessante seppure sprecata in un pezzo in qualche modo inconcludente, complice pure un arrangiamento non certo curato. E che, soprattutto, sa già di antico alla terza nota.. peccato, perchè qualcosa di buono anche solo nel pezzo c'è.. ahimè..)
7) Carmen Villalba - Guarda come ballano Voto: 5+. (Il suo tentativo di creare un nuovo filone di musica italiana che mixa il pop con una specie di dance all'italiana è sicuramente promettente. Ma il rischio che corre è quello di finire per sembrare un'artista da balera, stile orchestra Casadei. Che poi, in ogni caso, non è che ci sarebbe nulla di male.. no?)

6) Francesco Serra - Senza di te adesso Voto: 6-. (Lui mi ricorda un pò chiunque. Dal cantante dei Le Vibrazione, a quello degli Afterhours. Da Fabrizio Moro a Vasco Rossi. Da Simone Tommasini a Ferradini, passando pure per Meneguzzi. Ma non chiedetemi perchè. Poi il pezzo non è nemmeno troppo male, anche se finisce per non lasciarmi nessun segno indelebile.. Ma meglio così: non sono mai stato per i tatoo :P)
 
5) Altapressione - Vieni via Voto: 6-. (E in fondo sono poi sempre i gruppi le rivelazioni musicali realmente più interessanti. E loro non fanno eccezione. Poi certo, per convincermi davvero mancano ancora un pò troppi ingredienti. Ma la base c'è e,magari, a forza di tentativi :P -Ma il video è un'infausta citazione dei Nirvana?-)
 
4) Alex Palmieri - Touch me Voto: 6-. (Una mia amica lo ha già definito la nuova Sabrina Salerno. Ma è evidente che i richiami sono più che altro a Osvaldo Supino. E se forse la sua forza non è certo musicale, va detto che il contorno riesce ad essere interessantemente TRASH. Coreografie divertenti, viso televisivo, e un genere assolutamente inutile. Ma talmente inutile che finisce per rischiare di piacermi pure! :P)

3) Digit ft. Garbo - A Berlino va bene Voto: 6. (Cover di un brano dei Garbo del 1981. O così parrebbe dirmi Youtube. Una sorta di precursori di tutti gli artisti indie che tanto "vanno di moda" adesso. E uno stile italiano che sfocia quasi nell'elettronica. Un brano che potrebbe tranquillamente essere targato Subsonica. Massimo rispetto. Anche se a me non piace uguale.. )
 
2) Donatella - Fooled again Voto: 6. (Aspettavo questo singolo con ansia dal momento in cui le ho viste ai provini. Perchè è UFFICIALE, io AMO le Donatella. Seppure totalmente stordite sul palco di X Factor e lontane anni luce da una parvenza di intonazione. Ma hanno un'immagine forte e sono un'ottima ragione per non rimpiangere le Lollipop. Detto questo il singolo me lo aspettavo completamente diverso, forse un filo più carico. Forse un filo più balalbile. Ma come primo pezzo vedrò di ritenermi soddisfatto uguale. Deliziose le mie gemelline!)
1) Baby K - Sparami Voto: 7-. (E chi l'ha detto che il rap è una cosa da uomini? Sicuramente non lei che è riuscita a ritagliarsi un ruolo primario nel mondo dell'hip-hop italiano. Un pò Fabri Fibra, un pò 99 posse. Un pò Nicky Minaj, un pò Cafè Margot, un pò Syria. Una mangiauomini, che spara una raffica di parole. Sapete che, in fondo in fondo, a me nemmeno spiace?! Brano geniale, grinta invidiabile.. Ma le manca giusto qualche insegnant di dizione che le spieghi che "adosso" ha due "d", non solo due "s".. -Questa è l'Italia, fai prima a darla..- )
 

S.B.T.) Calibro 35 - Bushwick, Nigeria Voto: 5. (Qualcuno potrebbe dire che questa è musica per le sue orecchie. E non potrei certo mettermi a ribattere. Ma c'è che una canzone senza voce, per me, è un pò come una torta al cacao.. senza cacao. :S A buon intenditor... buon ascolto :P)
 

Nessun commento:

Posta un commento