giovedì 28 aprile 2016

Miope dalla nascita..

K.O. di The Voice giunti al termine. Habemus finalisti.
E se la prima puntata mi aveva sconvolto 
da tante erano le occasioni sprecate dai coach.
Ieri ho concluso realmente esausto e senza parole.
Con l'unica convinzione che li possa salvare è che sia tutta una tattica per non avere concorrenti bravi in finali che possano finire per avere più successo di loro.
Non trovo altre spiegazioni razionali, proprio no.

Le novità del momento
Speciale The Voice of Italy

I miei 8 preferiti - IIa parte

8) TANYA BORGESE (TEAM CARRA')
(Posto che, nonostante tutto, nei panni della Carrà le avrei preferito Katy Desario, sicuramente la sua carica energetica non si dimentica. Eppure, qui lo dico e qui lo sottoscrivo, non ce la vedo assolutamente in un brano suo. Finora ha portato brani tutti uguali, interpretati con convinzione, ma per un genere per il quale non vedo un futuro. Ma sono miope praticamente dalla nascita....)

7) DAVIDE CARBONE (TEAM PEZZALI)
(Una voce che viene dal mondo della lirica. Ieri uno straordinario abito bianco che si abbinava al suo elegante classicismo. Impeccabile la voce che rischia di fare "noia" al primo ascolto. ... Ma non che ieri fossero in molti a colpirmi, va detto. E, se proprio, avrei finito pure io per salvare lui...)

6) FRANCES ASCIONE (TEAM KILLA)
(Come look era sicuramente fra i personaggi meno dimenticabili ... e la cosa sicuramente ha inciso nella scelta del suo Coach che ha deciso di portarsela in finale millantando una performance perfetta che io sicuramente non ho ascoltato. Brava è brava e il timbro è sufficientemente black per risultare gradevole. Dall'alto di gambe lunghe come autostrade.. il futuro della musica sarà lei? Mmmm...)



5) ROBERTA NASTI (TEAM KILLA)
(Perfezionista. Ci provò senza successo ad X FActor, ma finalmente pare essere arrivato il tempo suo. Napoletana, con un look che sicuramente la ha aiutata ad essere ricordata. Ieri mi ha convinto meno delle precedenti volte, seppure la performance era sicuramente impeccabile. Ma il rischio è di essere brava e fermasi lì...seppure Napoli è con lei..)


4) ALICE PABA (TEAM DOLCENERA)
(Assolutamente stralunata lei. Gradevole il personaggio e sicuramente sostenuto da una delicatezza musicale che le consente di essere buffa senza essere ridicola. Molto personale nelle interpretazioni e sicuramente pronta ad affrontare l'ansia da prestazione dei grandi palchi, già fra l'altro collaudata dalla sua partecipazione ad Amici, dove inspiegabilmente se la sono fatta scappare un filo troppo in fretta..)


3) JOE CROCI (TEAM DOLCENERA)
(E se non fosse che una settimana fa ha eliminato il mio preferito in assoluto, va detto che lei, Dolcenera, è l'unica apparentemente dotata di senno musicale là in mezzo...e così si è portata a casa una possibile vittoria in tasca con questo straordinario interprete dal mood molto country e molto USA. Timbro convincente e adorabile, sicuramente in crescita. E già forte di pezzi suoi alle spalle, come questo..)


2) DEBORA CESTI (ELIMINATA)
(Non sceglierla è stata a tutti gli effetti una pura follia. Terribilmente meritevole dei live. Vocalmente impeccabile con tanto di timbro tutt'altro che dimenticabile. E con una grinta e una solarità che in molte si sognano... E anche in vista di un ipotetico inedito avrebbe veramente spaccato con qualsiasi cosa. #Killatiodio)


1) CLAUDIO CERA (ELIMINATO)
(Amo il suo timbro, da matti fra l'altro. Un folle Pezzali ieri lo ha condotto per mano sino alla fine per poi lasciarlo a casa in favore per giunta di una ragazzetta dalla vocina dimenticabile. Sarà che tira più il pelo di una ... boh.. In ogni caso straordinario lui. Seppure stroncato sia qui che a X Factor.. Prima o poi ce la farà, lo sento.)

Nessun commento:

Posta un commento