domenica 3 aprile 2016

Un pò come i gratta e perdi di secoli fa...

Non so per quale strana regola, ogni canzone interessante che esce, ne escono almeno dodici dance, praticamente tutte totalmente inutili. Forse perché i pezzi dance li sfornano come biscotti. Forse perché un pezzo dance non ha nemmeno un vero testo, solo suoni e rumori spacciati per canzoni. Forse perché è evidente che, prima o poi, farò meglio ad abolire interamente questa rubrica, concentrando tempi e sforzi sulle canzoni che hanno un senso. Nel mentre, lasciamoci sommergere da un'altra ondata di pezzi da dancefloor...

Le canzoni dance del momento

15) Deorro & Will Sparks ft. IEZ - Haters Voto: 3. (Devo davvero perdere tempo per commentare? #solorumore)


14) Ferreck Dawn ft. Kelli Leigh - Sweet disperation  Voto: 3,5. (Un intro talmente lungo e fastidioso da farmi venire voglia di spegnere tutto e andare a correre. Se solo fossi capace di correre. E il resto, è evidente, non vale l'attesa..)
13) Hardwell ft. Jake Reese - Run wild Voto: 4. (Indubbiamente perfetto per i dance floor, almeno fino al minuto uno e ventinove dove tutto viene rovinato da un immotivato desiderio di rumore. Roba da abbandonare le piste in branco per la gioia di baristi, banconi e gin lemon. Io dico no, se non si era capito..)


12) Digitalism - Go time Voto: 4,5. (Troppo elettronico/digitale lo stile, per quanto possa arrivare a me. Adatto forse giusto per uno spot di telefonini. Da reggere giusto 30 secondi, non di più.)


11) Seeb ft. Neev - Breathe Voto: 5-. (Un filo di "e" di troppo nei nomi d'arte. E il troppo, si sa, "stroppia", recita un noto proverbio italico. E il pezzo è talmente "insipido" -passatemi il termine- da non consentire di sorvolare sulla cosa. E ho scritto tutto.)

10) Fais ft. Afrojack - Hey Voto: 5-. (Io questo pezzo non lo ho molto capito. Errato tentativo di condurci verso l'estate, ma mancano ancora sufficienti mesi per sapere di poter trovare di meglio. Un respiro profondo e passa tutto.)


9) Sebastien & Boy Tedson - Music in you Voto: 5-. (Sarà che non sono fan del genere, ma molti brani seppure non totalmente da buttare, finiscono per essere praticamente identici ad altro che già c'è. E a quel punto ti chiedi il senso, ma restii n attesa di una risposta che non verrà.)

8) Spada ft. Richard Judge - You & I Voto: 5. (Il secondo è tuttora in radio in collaborazione con Kygo in uno dei pezzi più trasmessi del momento. E deve averci preso gusto con la musica dance al punto da passare da un deejay all'altro. Eppure sembra che Spada ancora non sia riuscito a fare la differenza e il "salto di classe". Ritenta che sarai più fortunato, un pò come i gratta e perdi di secoli fa...)
7) Matthew Koma - So fuckin' romantic Voto: 5. (Praticamente un pezzo pop a tutti gli effetti, che attinge a sonorità dance giusto nel ritornello, ripetuto fino allo sfinimento. Praticamente una canzone composta da una sola frase. Personalmente ritengo potesse essere fatto meglio, ma non sono nessuno per dirlo. Credo.)



6) Katy B, Craig David & Major Lazer - Who Am I Voto: 5+. (Tre nomi che, da soli, sarebbero bastati per alzare le mani e lasciare perdere tutto. Un'incantevole Katy B, di nuovo prestata al mondo della dance. Un irrealistico Craig David che non si è bene capito da dove venga riesumato ogni tanto. E il tocco di classe che Major Lazer sa mettere sui brani a cui partecipa. Però, concedetemelo, il risultato finale non vale lo sforzo vocale e compositivo dei tre. E che diamine!)


5) Steve Aoki ft. Felix Jaehn & Adam Lambert - Can't go home Voto: 5,5. (A momenti occupano l'intero spazio del post con il numero di persone/voci/deejay/amici vari che hanno partecipato al pezzo. Il che non ho mai compreso se sia un'occasione da sfruttare o solo un pretesto per fare casino e rumore. Sicuramente le attese erano alte, visti i nomi coinvolti. Sicuramente Adam Lambert avrebbe potuto fare la differenza vocale, e invece mi tocca restare con un "Boh... pensavo meglio".)

4) Daddy's Groove ft. Cimo Frankel - Back to '94  Voto: 6. (Sarà il timbro del cantante. Sarà la nostalgia anni '90. Sarà il gusto musicale del pezzo, che è dance ma non disturba. Sarà che è primavera e siamo tutti più buoni, o almeno fingiamo di esserlo. Sarà che in fondo non mi spiace.)

3) Julian Perretta - Miracle Voto: 6+. (Non ricordo chi ci fosse sotto questo pezzo, oltre a Perretta. Ricordo di averlo letto, ma non so più dove. Forse i Lost Frequencies, boh. In ogni caso, a prescindere di ciò che ci sta sotto, quello che conta è sempre e solo il risultato finale. E questo, quasi a sorpresa, è sommariamente valido. E vai così!)


2) AlunaGeorge ft. Popcaan - I'm in control Voto: 6+. (Non gli ho mai dato il peso che meritava ma Alunageorge ha/hanno la capacità di creare sound tutt'altro che banali e prevedibili. Musiche sempre molto particolari, abilmente coniugati in remix che permettono di essere ballate, senza troppe distrazioni. Tutto sommato non male anche il contributo hip hop di Popcaan.)


1) Kygo & Labrinth - Fragile Voto: 6+. (Riuscito in meno di due anni a fare corrispondere il suo nome ad uno dei più attesi e apprezzati artisti dance, ha ora iniziato il percorso già intrapreso da Guetta di non accontentarsi di voci sconosciute, ma di arrivare a nomi della musica già affermati, a modo loro. Qui, ad esempio, è riuscito ad avere la voce di Labrinth e, quella, già per conto suo, valeva tutto il pezzo. Cazzo.)

Nessun commento:

Posta un commento