mercoledì 20 aprile 2016

E non lasciare che i sorrisi diventino rimpianti...

Una volta la primavera significava serate più lunghe e voglia di uscire. 
Ora significa solo sonno e mal di piedi. 
Forse allora era vero che, passati i 30 sarebbe stata la fine :S

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

10) Lohren - La danza della pioggia Voto: 4. (Tentativo non riuscito di fare da alternativa ai Musicanuda, mi sa. Particolarim forse. Ma è più forte di me, io non ce laò. A me piacciono zero.)

9) Blonde Brothers - Flying like a bird Voto: 4,5. (Fratelli pure nella vita reale.. qui con un brano che, apparentemente orecchiabile, direi "ma anche no".. e poi il senso? Ma vi pare??)


8) Loris Iannamico - Tutt'al più Voto: 4,5. (Di mio amo musicisti e cantautori, ma questa canzone proprio non arriva. Una maldestra imitazione di Cocciante, senza la sostanza di quello vero. Per dio, no.)


7) Giulia - Addictable Voto: 5-. (Stasera ho deciso di essere secco. Non mi piace la canzone. Non mi piace il timbro. Non mi piace l'ostinazione di sentirsi "fighi" cantando in inglese. Mica si può essere innaturali a tutti i costi..)

6) Frah Quintale - Colpa del vino Voto: 6-. (Ah già! I Fratelli Quintali! Attivi nel panorama hip hop bresciano.. e uno di loro, non so quale, era pure uscito con una mia amica. Giusto che fa nome sul carnet. Ma a prescindere dalla più o meno credibile abilità amatoria.. o amatoriale... loro fanno anche musica. Tipo? Tipo così... Non mi fanno del tutto cagare.. però... direi però... però. - E dormire ancora insieme e farsi male.. è un letto di chiodi. Alcune cose te le scegli come un vestito.. riporta indietro il mio destino con lo scontrino! Barcollo in cerca della donna che me lo riporta..-)


5) Davide Borri - Zaino Voto: 6-. (Romanissimo... con un sound che lo fa sembrare la copia di Coez. Sufficientemente ascoltabile il pezzo, se non fosse che a momenti sembra una caricatura degli Zero Assoluto. E mi sa che con questo ho detto tutto..)


4) Damash - Vizio e regole Voto: 6. (Rocco Fiore.. e la sua band. Pezzo di quasi tre anni fa per un reduce dall'ultima edizione di The Voice, fermato prima che potesse mettersi in gioco nel campo delle battle. Sicuramente sfavorito da un brano scelto dal coach fuori dalle sue corde, e allora vale la pena riesumarlo così, in uno stile a lui più congeniale. Per un brano che però non lascia il segno, con apprezzabili venature rock...)



3) I Soci - Vivo più che mai Voto: 6. (A volte mi chiedo come sia possibile che siano così pochi i gruppi italiani che sono riusciti nella storia ad avere successo. Giusto che negli ultimi tempi le cose migliori vengono praticamente sempre dai gruppi. Qui addirittura una sorta di Pooh versione 2016, con le giuste influenze rock e una capacità inaudita di essere all'altezza del pezzo. Da risentire sicuro.)



2) Patrick Benifei - Sono qui Voto: 6+. (Già passa in radio. E pare che non sia nemmeno del tutto sconosciuto al mondo della musica. Giacchè mi pare abbia militato in gruppi come i Bluebeatrs e i Casino Royale. Ma a prescindere dal passato questo è il suo presente. Pezzo orecchiabile e tutto sommato gradevole, compreso l'inatteso inframezzo quasi dance... -Dicono siamo trasportati dal vento o c'è un disegno già deciso per noi? Ora la mia ombra resta indietro, non mi segue più... Se mi perdo è solo per tornare.. sono qui, se mi vuoi..-



1) Nevenera - Non smette di tremare Voto: 6,5. (Concorrenti di Amici di Maria ultima edizione, pare, fermati ad un passo dal serale per lasciare il posto alle promesse già mantenute dei La Rua. Eppure, va detto che non sembravano male neanche loro, per quello che è questo, il mio primo approccio alla loro musica. E il testo funziona, e il brano pure.. -Se poi è notte fonda tu non avere paura, fatti prendere per mano, tanto fuori c'è la luna.. e non lasciare che i sorrisi diventino rimpianti. Accendi sempre i sentimenti: sono i migliori amanti! E anche le estati passeranno.. come passeremo noi..-

Nessun commento:

Posta un commento