martedì 3 aprile 2012

C'è chi sceglie Bieber, chi Paris Hilton... e chi Diego Mancino

In attesa che anche le artiste italiane si decidano a scrivere o anche semplicemente cantare qualcosa per potere postare un nuovo blog su di loro, finisce che mi tocca riempire i vuoti con i featuring. Sempre più assurdi e sempre meno sentiti. Giusto che quando manca Pitbull uno, a momenti, si rivolge al buon vicino di casa. (Va da sè che, se serve, vi do anche il mio indirizzo per una collaborazione eheh).

I featuring del momento

10) Young Jeezy ft. Ne-Yo - Leave you alone Voto: 4. (I don't like it. I don't like them.)
9) Manufactured Superstars and Paris Hilton - Drunk text Voto: 4. (In effetti, ripensandoci, era un sacco che non sentivo -s-parlare di lei.. e in qualche modo era anche rpevedibile che tornasse alla carica, e musicalmente parlando ha quantomeno scelto il genere che è le è più congeniale. La dance. Doce la voce è coperta da un sacco di effetti e suoni artificiali. Giusto che lei è proprio fondamentale in questo pezzo. -Ma.. che c'entrano i Nirvana?!-)

8) Missincat & Dente - Capita Voto: 4,5. (E se da soli fare il botto è difficile, perchè c'è crisi, allora perchè non provare ad unire le forze? Voci quasi fastidiose sentite così, insieme, in un pezzo senza grandi pretese.. e dire che entrambi presi singolarmente potrebbero anche augurarsi di avere un futuro. Anche se no nnecessariamente musicale :P)
7) Far East Movement ft. Justin Bieber - Live my life Voto: 5. (Io continuo a non cpaire il senso di queste collaborazioni. Giusto che loro non avevano certo bisogno della sua voce immatura, o del suo nome traina-fan. E lo stesso vale per lui, che di miliardi in banca se ne è già portati parecchi. Eppure sono qui. Assieme. Senza che io possa trovare una lontana ragione a tutto ciò...)
6) David Guetta & Jessie J - Laserlight Voto: 5+. (Un'occasione ghiotta per un successo garantito. Il più grande deejay del momento e una delle mie voci internazioanli preferite, insieme, in un pezzo. Occasione decisamente sprecata, perchè entrambi potevano fare di più. Sarà che se le promesse sono alte è decismente più difficile mantenerle. Eppure, pur conservando la stima inestinguibile per entrambi, sto pezzo fa schifo. L'ho detto. :P)


5) Dj Aladyn & Diego Mancino - Io, te e la strada Voto: 5,5. (Si vede che deve essersi stancato di restare dietro le quinte a scrivere pezzi per altri, e così ha deciso di metterci la faccia. E la voce. Così, dopo avere quasi duettato con il mio Silvestri, finendo per essere il punto debole del pezzo, ora assume totalmente il possesso di un'intera canzone, collaborando con un nonsochi di turno. Non male, ma sicuramente non bene.. :I)

4) J Cole ft. Missy Elliott - Nobody's perfect Voto: 5,5. (Lui giovanissimo.. lei decisamente meno. Ma decisamente più nota. E inaspettatamente intonata. Sarà che mi ricordo di lei giusto per l'inutile contributo in Lady Marmalade. Che si pone quasi a garanzia di questo sbarbato e promettente rapper. Il pezzo non mi esalta. Ma qualche vaga chance gliela concedo..)

3) Mario Biondi ft. Alain Clarck - All you have to do Voto: 6. (Due grandi voci per uno strepitoso live. Due voci che finiscono per fondersi inaspettatamente bene, ma forse nemmeno troppo inaspettatamente. Ecco, magari la versione in youtube non è delle migliori per apprezzarli appieno. E forse nemmeno il pezzo lascia libero sfogo alle loro indubbie potenzialità vocali. Ma impossibile non promuoverli, va da sè..)

 2) Fun ft. Janelle Monae - We are young Voto: 6+. (Eh no, questa è una perseczione, dovunque vado c'è. La sento in auto, in negozio, in palestra, alla radio. E tanto l'ho odiata e trovata insulsa all'inizio, tanto mi tocca ricredermi e darle uan chance, un ascolto dopo l'altro. Sarà per il ritornello di facile presa, per il video geniale in cui tutti si lanciano di tutto facendomi sentire una malsana nostalgia per la guerra dei cuscini, che tra l'altro non ho mai fatto. O sarà per il prezioso e non indifferente contributo della voce della Monae. Ma boh.. che siano davvero la rivelazione dell'anno? :P)

1) Julia Lenti ft. Ghemon & Mecna - Parla con me Voto: 6,5. (Dopo essersi vista sfumare la vittoria già in tasca di Star Accademy, perchè il programma è stato sospeso. Dopo essere stata ad un passo dal palco di Sanremo ed essersi vista preferire altre tre o quattro voci femminili che già non si sentono nemmeno più. Ora ci ritenda, riproponendo il suo pezzo con una collaborazione rap aggiunta a muzzo a metà. Io la adoro. E non solo vocalmente. Certo, razionalmente parlando il featuring non aggiunge un granchè all'originale, ma è un modo come un altro per farmelo riascoltare e ripostare. e già vale di per sè.. )



10) Young Jeezy ft. Ne-Yo - Leave you alone Voto: 4. (I don't like it. I don't like them.)

Nessun commento:

Posta un commento