venerdì 20 aprile 2012

Ciò che non ti strozza t'ingrassa

Oggi è venerdì, e già ho addosso un sonno immondo. Domani è sabato e sarà pure peggio. Eppure un mio amico fa pressione per andare a ballare. Di nuovo. Ma ci penserò domani. Anche se il caso vuole che mi ritrovi qui proprio a parlare di musica dance. E pur senza Dj Antoine e Jennifer Lopez, posso già dirvi che a sto giro c'è di che ben sperare...

Le novità dance del momento



15) French Fries - Yo Vogue! Voto: 1,5. (Un video che ricorda lo stile di Fatboy Slim alle origini, abbianto ad un refrain musicale che sembra più un drum ripetitivo che una vera canzone. Accozzaglia di musica e suoni che taluni definirebbero semplicemente rumore. Io pure. Per quanta parvenza di ordine si cerchi di darne... :S)
14) Studio Killers - Ode to the bouncer Voto: 2. (La musica di fondo sembra più un rutto che un suono. E il tutto sembra una sorta di colonna sonora di una versione splatter di Blob. Di tutto un pò. Compreso il mal di testa...)
13) Gabry Ponte ft. Pitbull & Sophia del Carmen - Beat on my drum Voto: 3. (Pitbull e ovunque, e ormai si sa. Qui con un resuscitato della musica dance degli anni novanta e una vocalist latina a caso. Cioè vabbè, manca il coro jodel e facevano il botto sicuro. :S)


12) Milky Mates ft. Mc Shurakano - Crank Voto: 3. (Prendi una qualsiasi canzone house-dance dell'ultimo decennio, dagli Sweedish House Mafia in poi, e trovamene una qualsiasi differenza. ah si, quelle altre forse hanno avuto il successo che questa non avrà... Ma non vorrei certo mettermi a gufare :P)

11) Giovanni Bottai - Rockets Voto: 4. (Questo più che un deejay ha il nome da attore porno. E volendo magari potrebbe avere un maggiore successo in quel campo, perchè credo che sia la prima volta in tutta la mia vita che sento il suo nome. E non sono certo di risentirlo ancora. Ma non conto molto, fino a st'estate non sapevo manco chi fossero VillaLobos o Franchino. -E sono tuttora certo che non mi perdessi niente, ma resti fra noi...-)

10) 1950 and The Chu Chi Girls ft. Hayley Jo - The Chu Chi Sway Voto: 4. (Già non troppi anni fa era uscita una versione dance di questa sorta di mambo, priva dell'inframezzo tamarro perfetto per il pogo e di mille altre sfaccettature musicali e coretti che lo appesantiscono e lo ingrassano, svalutandolo totalmente. Peccato, perchè il refrain alla base era veramente grazioso.. -Qui per un reresh: http://www.youtube.com/watch?v=BR03WCEEvSs-)
9) Pink Fluid - Brats Voto: 4. (Assurdi sin dal nome, già l'ho detto altrove. Per il resto alle prese con un genere forse di facile presa ma non sufficientemente elaborato per fare impazzire le masse in festa. Forse un Mr. Oizo 2.0. Ma poco più...)

 8) Penny Foster - Castles Voto: 4. (Ma dite che sarà rumena pure lei? Ultimamente le rivelazioni femminili dance vengono tutte da là. Pure lei terribilmente "anni novanta" con evidenti richiami all'italanissima Neja e alla sua "Restless", giusto per citanre una. Ma ne avevamo davvero bisogno? Mah..)
7) Dual Kontrol - You and Eyes Voto: 5-. (Stupido io a pensare che la musica commerciale bidimensionale si fosse estinta con la fine degli anni Novanta? A giudicare da questo pezzo direi di si. Perfetto per colpire il mio lato nostalgico per avere vissuto quell'epoca, meno per il mio lato razionale. Che ovviamente esige qualcosa in più..)


6) Otc - The year of the cat Voto: 5. (L'unico dubbio che mi assale è se il riferimento sia al calendario cinese o a qualcos'altro che mi sfugge. Per il resto un perfetto esponente della dance sussurrata più che urlata. Al confine col chill out. Che c'è a chi piace. Ma magari non a me..)
5) Labirinth - Last time Voto: 6-. (Una recente rivelazione hip hop, alle prese con quel genere di musica che fa sfumare il rap direttamente nelle atmosfere da dancefloor. Emulazione di un qualsiasi Taio Cruz a caso. Ci saranno pure tutte le promesse che potrete vedere in lui. Ma magari manca giusto l'ingrediente più importante. Da leggersi come l'originalità.. giusto per dirne uno :S -Però per quanto può valere il pezzo non è poi così male..-)
4) Carl Kennedy ft. Cheyenne - Once upon a time Voto: 6-. (Si beh, se poi arriva anche l'epoca in cui ci tocca leggere di un Kennedy alle prese con una canzone dance, anche se è solo un nome d'arte, direi che non siamo alla frutta. No, siamo già direttamente passati al caffè. Eppure prendi la voce sensuale e femminile di cheyenne e miscelala con un qulasiasi tipo di sound vagamente dance. E direi che vale ancora la pena sperare in un futuro migliore.. :P)
3) Mauro Del Principe - Let it Go Voto: 6-. (E qui c'è da capire chi gli ha consigliato il nome d'arte, anche qualora fosse il suo vero. Perchè, diciamocelo, con un nome così ti apsetti un pezzo alla Meneguzzi, non certo alla Joe T. Vannelli. Eppure se andiamo aldilà della apparenze il tutto suona anche a suo modo gradevole. Con tanto di video forse senza pretese ma che scorre per conto suo. E una sorta di "Rhum e Cocaina" in sottofondo a fare da garanzia silente del pezzo.. embè.. poteva andare decisamente peggio! :P)
2) Bingo Players ft. Heather Bright - Don't play the party Voto: 6-. (Inizio a pensare che se non ci fosse stato il buon vecchio Dj Antoine avrei dovuto arrendermi e prendere in considerazione la loro candidatatura come artisti rivelazione dance dell'anno. Giusto che a modo loro stanno obiettivamente spopolando. Più o meno meritatamente. E indubbio che questo brano sia forse più in linea con i miei gusti dei precedenti. Ma siamo ancora in alto mare. E non basta una brava vocalist, che già mi immagino bionda, a risollevare il tutto..)
1) John de Sohn ft. Andreas Moe - Long time Voto: 8. (Faccio il MEA CULPA, visto che il pezzo nn è nuovo. Ma giuro che non mi è ben chiaro dove fosse stato nascosto un cazzo di pezzo così. Io che non amo la musica dance ne sono rimasto terribilemnte folgorato da quando l'ho sentito, per caso, sull'auto di un amico. E ascolto dopo ascolto ho fnito per ritrovarmi a cantarlo e ad attenderlo in una maniera quasi morbosa al punto da iniziare a temere una dipendenza. Sedata poi quando ne ho scoperto una versione lounge, a momenti altrettanto perfetta. Per me ha già vinto. Il MIO pezzo dance del 2012 è questo. E non c'è David Guetta che tenga!)

Nessun commento:

Posta un commento